Calearo Advanced Technologies in orbita con Esa, l’agenzia spaziale europea

CAT, la divisione strategica del Gruppo Calearo, è il main contractor di un progetto di ricerca sulle antenne auto di nuova generazione

Pubblicato il 31 agosto 2010

La Calearo Advanced Technologies (CAT), divisione strategica del Gruppo Calearo che sviluppa soluzioni innovative, tecnologie, prodotti e sistemi per la connettività e telematica di avanguardia nel mondo dell’auto rafforza la sua partnership con l’Agenzia spaziale europea (Esa) con un nuovo progetto di ricerca che anticiperà i bisogni di connettività delle nuove generazioni di autoveicoli.

Il progetto, nel mondo del DVB-SH Digital Video Broadcast – Satellite to Handheld ETSI standard, è guidato dal Centro Tecnologico e di ricerca Spaziale Europeo (Estec) dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea. CAT è coinvolto come main contractor. Il DVB-SH è un nuovo sistema di comunicazione che sarà in grado di trasmettere via satellite contenuti e informazioni internet a terminali mobili come telefoni cellulari e palmari. In caso di mancanza di copertura di segnali vista, di connettività tra il terminale e il satellite, un sistema di gap filler terrestri sarà usato per garantire la copertura con contenuti sia locali sia generali. CAT rappresenta il collegamento tecnologico e operativo tra differenti attori strategici, come i fornitori di servizi satellitari, l’industria dell’automotive e dell’emittenza radio-televisiva a livello europeo.

«Il progetto mira a sviluppare due antenne, ovvero un’antenna ricevente/trasmittente e un’antenna solo ricevente», spiega Massimo Pannozzo, product manager di CAT. «Le antenne saranno sviluppate secondo i più severi standard del settore automotive, che garantiranno un vantaggio di costo, mentre unità altamente integrate saranno disegnate, provate e prodotte all’interno del progetto». Le antenne funzioneranno con il satellite ibrido e l’ambiente terrestre dell’architettura DVB-SH: lo spettro S-Band assegnato è diviso in 30 MHz nella banda 2 GHz (1980-2010 MHz per le comunicazioni dalla Terra allo Spazio) e 30 MHz nella banda 2,2 GHz (2170-2200 MHz per le comunicazioni dallo Spazio alla Terra).

Calearo: www.calearo.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x