A Monaco di Baviera Automatica e Intersolar insieme nel mese di giugno 2010

Come già avvenuto nel 2008, anche la prossima edizione vedrà i due saloni svolgersi contemporaneamente, ottimizzando le sinergie tra automazione, meccatronica e tecnologie solari in un mercato che si prevede in costante crescita.

Pubblicato il 17 novembre 2009

Le migliaia di visitatori che nel 2008 hanno visitato entrambe le manifestazioni hanno indotto gli organizzatori a riproporre anche per il 2010 la contemporaneità di Automatica e Intersolar. Presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera dall’8 all’11 giugno 2010 gli interessati potranno visitare Automatica, la più grande rassegna mondiale per i settori di robotica, sistemi di visione, manipolazione e movimentazione e delle relative tecnologie. Dal 9 all’11 giugno potranno anche conoscere le soluzioni più innovative nel settore del fotovoltaico (FV) semplicemente accedendo ai padiglioni adiacenti in cui viene ospitato Intersolar, salone specificatamente dedicato a questo segmento di mercato e al solare termico.

Ormai è un dato accertato che la produzione automatizzata è un fattore chiave per il successo delle tecnologie solari; la produzione di questo tipo di energia è fondamentale per l’approvvigionamento energetico del futuro e per avere un impatto compatibile con l’ambiente e con il clima.

Secondo Norbert Bargmann, direttore generale di Messe Muenchen, l’interazione fra Automatica e Intersolar 2010 produrrà sinergie molto interessanti per gli espositori e i visitatori che operano nel fotovoltaico in quanto entrambi i settori traggono beneficio dagli sviluppi del mercato e della tecnologia.

Secondo l’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (Vdma), i produttori di sistemi per il settore fotovoltaico hanno registrato un aumento del 10% nel secondo trimestre 2009 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È per questo che l’industria tedesca resta ai vertici della produzione di macchine e impianti per il fotovoltaico a livello mondiale con una quota di esportazione pari all’83%. Dopo la Cina, la Germania è il secondo maggiore produttore di celle solari al mondo, con una quota del 19% nel 2008.

Secondo Carsten Kornig, direttore generale di BSW-Solar, a partire dal 2010 si dovrebbe assistere al boom del solare poiché stanno emergendo nel mondo diversi paesi interessati a questa tecnologia.

È in quest’ottica che va inserita l’iniziativa del salone Automatica che, in collaborazione con Vdma Robotik + Automation e il Fraunhofer Institut Produktionstechnik und Automatisierung(IPA), ha dato vita a “Green Automation”, ovvero l’incremento sostenibile dell’efficienza delle risorse con e mediante la tecnica di automazione. L’iniziativa sarà presentata nel corso di Automatica 2010.

Automatica: www.automatica-munich.com

Monaco Fiere: www.monacofiere.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x