Consulenza e formazione

Dalla rivista:
Fieldbus & Networks

 
Pubblicato il 10 giugno 2002

Per soddisfare queste necessità vari produttori di tecnologie hanno cominciato a offrire servizi tecnici a valore aggiunto legati alle soluzioni implementate; al contempo, sono nate realtà di piccole e medie dimensioni dedicate a tale business, mentre alcun istituti specializzati in ricerca e sviluppo hanno cominciato a mettere la propria esperienza a disposizione degli utenti tecnologici.

Migliorare le prestazioni umane

I servizi offerti da ABB Energy Automation per la formazione si focalizzano su un efficace trasferimento di conoscenza teorica e pratica al personale in addestramento, sviluppandone le capacità e consentendo un migliore impiego delle risorse aziendali e dei mezzi produttivi per una più efficace e sicura conduzione degli impianti. L’attività formativa viene svolta presso il ‘Training center’ genovese ABB e prevede l’utilizzo di metodologie didattiche standardizzate e affinate sulla base dei feedback raccolti dagli allievi. Il centro offre sessioni ‘in-house’, ma la maggior parte dei corsi a catalogo può anche essere resa in loco, presso gli impianti, soprattutto se si tratta di corsi applicativi, tesi a far familiarizzare operatori e tecnici con le configurazioni che dovranno utilizzare. Inoltre, ABB Energy Automation ha seguito fin dall’inizio l’evolversi della tecnologia fieldbus acquisendo le competenze ingegneristiche necessarie per affrontare e risolvere le problematiche che progetti di automazione di vasta portata basati su fieldbus comportano. Oggi, questo bagaglio tecnico viene messo a disposizione dei discenti del Training center, che possono avvalersi tanto di corsi base sui fieldbus, quanto di sessioni per il design e la configurazione avanzata di reti a bus di campo, dalla topologia ai parametri di trasmissione, alla gestione di sistemi di I/O remoto e di strumenti intelligenti.

Trasmissione dati su rete elettrica

Nato nel lontano 1956 come società di Gruppo Enel, Cesi è presente sul mercato in più di 35 Paesi ed è specializzato nell’esecuzione di prove e nel rilascio di certificazioni per apparati elettromeccanici; offre inoltre consulenza su sistemi elettrici e servizi a società elettriche e ai costruttori di apparecchiatura elettriche ed elettroniche. Nel quadro della recente liberalizzazione del mercato italiano dell’energia e della conseguente riorganizzazione di Enel, Cesi ha assunto la gestione delle attività di ricerca, allargando lo spettro delle proprie competenze al campo della generazione, trasmissione, distribuzione d’energia, all’ambiente e alle fonti rinnovabili. L’espansione della rete elettrica, la scelta delle apparecchiature, la diagnosi dei guasti, l’automazione della rete, l’ambiente, la sicurezza, la formazione, sono le leve dell’intervento di Cesi per migliorare le prestazioni degli impianti. Le reti elettriche rappresentano infatti un elemento vitale per i processi industriali e devono rispondere a requisiti di qualità, costo e sicurezza. I servizi includono la scelta degli schemi, la progettazione e la realizzazione di sistemi di protezione e automazione, la selezione delle apparecchiature, l’audit e l’offerta di soluzioni energetiche quali la cogenerazione.

Supporto per il mondo CANopen

System house attiva dal 1987 nella realizzazione di sistemi d’automazione industriale high-tech, CJB Computer Job offre una vasta gamma di pacchetti software per progettare applicativi realtime nell’ambito fieldbus, specialmente per il protocollo CANopen per CANbus. L’azienda organizza corsi per CANopen, in cui vengono approfondite sia le problematiche delle librerie master e slave di CJB, DS401 e DS402, sia il porting del software su sistemi master e slave proprietari. Aiuta inoltre gli utenti a organizzare il proprio software real-time nell’ambito di un sistema operativo quale QNX o Neutrino. Il servizio di assistenza software è supportato da tecnici esperti e aperto a tutti gli utilizzatori dei pacchetti CJB CANopen e SoftPLC (PowerPLC-Bridge).

Un partner per l’innovazione

Crei Ven, consorzio di ricerca in elettronica industriale del Veneto, ente di diritto privato senza fine di lucro, si propone come partner autorevole e globale per ogni esigenza d’innovazione e certificazione di prodotto. Forte di collaudate collaborazioni con altri istituti di ricerca quali l’Università di Padova e Near-Est, con organismi di certificazione come Cesi e Gastec, nonché territoriali come Cciaa di Padova, Parco Scientifico Galileo e Veneto Innovazione, è dotato di una poderosa struttura di laboratorio. Crei Ven offre servizi integrati di certificazione in quanto organismo competente per la Direttiva EMC; accreditato da Sinal (prove EMC) e Ministero delle Comunicazioni (apparati di telecomunicazioni); riconosciuto dal Ministero dei Trasporti (Direttiva auto-motoveicoli), dell’Industria (Direttiva sistemi di pesatura) e riconosciuto Gastec (Direttiva gas). Presta inoltre opera di consulenza normativa, progettuale, sulla conformità EMC e per l’ottenimento di finanziamenti per l’innovazione. Per quanto concerne la formazione si occupa di aggiornamento tecnologico e normativo, progettazione elettronica, tecniche CAD e moduli intensivi di formazione EMC. Infine, è esperto nella progettazione di interfacce per reti di campo.

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF