Servizi da ‘Grand Hotel’

Dalla rivista:
Fieldbus & Networks

 
Pubblicato il 15 novembre 2001

I due progetti relativi agli hotel Capitol Millennium di Milano e Greif di Bolzano, differenti sotto certi aspetti, testimoniano la versatilità e modularità del sistema proposto da Microdevice.

In particolare, all’interno dell’hotel lombardo sono state inserite svariate funzioni per il controllo e la supervisione della struttura, in quanto per rinnovarsi l’albergo puntava su comfort e servizio.

In quest’ottica, le camere sono state munite di funzionalità quali controllo accesso e apertura porta, risparmio energetico, climatizzazione, comando delle luci, segnalazione di non-disturbare, tende motorizzate e rilevazione allarmi.

Nelle aree comuni vengono gestite la climatizzazione, le luci e gli accessi; inoltre, ulteriori vantaggi derivano dall’integrazione degli impianti tecnologici grazie alla presenza di una centrale di condizionamento e controllo dell’umidità, rilevazione allarmi e gestione della centrale termica oltre che delle diverse pompe.

Relativamente, invece, all’hotel Greif di Bolzano, nelle 33 camere che ne compongono la prestigiosa struttura s’incontrano tecnologia e mondo dell’arte.

Anche in questo caso le camere sono state munite di controllo accessi, sistema di messaggistica, rilevazione presenza a infrarossi, abilitazione e contabilizzazione del servizio Internet, apertura porta, segnalazione di ‘non disturbare’, gestione di tapparelle motorizzate, comando delle luci e rilevazioni allarmi; i servizi sono comandati dalla testata del letto con un sistema digitale sotto la supervisione di un PC e del software Hotel Supervisor.

Spicca la climatizzazione delle stanze per le numerose configurazioni gestite tramite il controllo di radiatori, pannelli radianti a pavimento, induttori e fan-coil.

Pensato per gli hotel

Basato su di un’affidabile architettura bus con protocollo di comunicazione standard IEEE 1118 (Sdlc-Hdlc), Hotel Supervisor di Microdevice permette il controllo in tempo reale di un’intera struttura alberghiera.

Grazie al concetto d’intelligenza distribuita, i servizi gestiti nella struttura sono garantiti anche in caso di black-out o avaria del computer centrale e vengono controllati da un software creato per una gestione grafica e intuitiva e sviluppato sotto ambiente Windows.

Indispensabili supporti che consentono di trasmettere i dati al sistema di supervisione, le chip card garantiscono funzionalità e sicurezza, senza essere soggette a usura.

Inoltre, grande attenzione è stata data al risparmio energetico, fino al 30%, alla semplicità dei cablaggi e all’attività.

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF