Soluzioni globali per il manufacturing
Dalla rivista:
Automazione e Strumentazione
In occasione del Manufacturing It di Bologna, Rockwell Automation ha presentato il gruppo Global Manufacturing Solutions (Gms), la cui costituzione è stata annunciata nel luglio del 2001. La nuova organizzazione si propone di aiutare le industrie manifatturiere a incrementare l’efficienza degli impianti e aumentare la competitività. Gms fornirà un’ampia gamma di servizi di consulenza e soluzioni relativamente a numerosi aspetti dell’attività di una azienda manifatturiera, tra cui: la riduzione dei tempi di introduzione sul mercato di nuovi prodotti; la gestione energetica; la valutazione delle prestazioni aziendali; la gestione dell’integrazione; la manutenzione; l’ottimizzazione dei processi e della fabbricazione. Altri servizi comprendono: il supporto ai clienti tramite call center e tecnici operanti sul campo, programmi di gestione di beni strumentali e ricambi, e una gamma completa di applicazioni software per l’automazione.
Questi servizi vengono erogati in tutto il mondo tramite oltre 4 mila fornitori. Gms si rivolge a una vasta gamma di aziende alle prese con problemi da risolvere: ad esempio produttori di materie prime che hanno bisogno di aumentare la produzione a costi ridotti; aziende manifatturiere che hanno adottato una strategia di e- business; società insoddisfatte del ritorno sui loro investimenti nei sistemi di fabbrica. Alla conferenza di presentazione hanno partecipato Stephen Darnell, Roberto Bardoni (direttore di Gms per il Sud Europa) e Alfedo Cristoforetti. Quest’ultimo ha evidenziato l’attuale mancanza di un collegamento tra le soluzioni Erp e lo shop floor; ha inoltre illustrato RsBizWare 4.0, la soluzione Mes di Rockwell Automation, e ha presentato Factory Talk, la strategia sviluppata da Rockwell Software per l’integrazione delle informazioni relative alla produzione. Ne fanno parte Factory Talk Data Model, che fornisce una terminologia comune per descirvere le attività produttive, e Factory Talk Portal, che consente l’accesso ai dati e ai report produttivi tramite un browser. Il nuovo gruppo Gms è un’espansione del precedente gruppo aziendale Software and Services. La sua offerta è suddivisa in sei specifici settori: gestione dei beni strumentali, consulenza e engineering, supporto ai clienti, processo, software (compresi i prodotti Rockwell Software), formazione.
Alla creazione di questa offerta articolata hanno contribuito anche le recenti acquisizioni, da parte di Rockwell Automation, delle società Systems Modeling e Propack Data e dei prodotti software Sequencia, nonché l’alleanza strategica con Mro Software (ex Psdi). Gms, che ha la sede centrale a Milwaukee (Wisconsin, Usa), rappresenta circa il 20% del fatturato complessivo di Rockwell Automation: 725 milioni di dollari su un totale di 4,5 miliardi stimati per l’anno fiscale 2001. La struttura occupa oltre 4 mila dipendenti ed è presente nei 450 uffici Rockwell Automation dislocati in 80 paesi. Può inoltre contare su oltre 4 mila service provider. A presiedere Gms è stato chiamato Ron Wichter. Nell’area Emea, Gms ha sede a Bruxelles. La sua incidenza sul fatturato complessivo di Rockwell Automation è sempre del 20%: 150 milioni di dollari su un totale di 600 milioni stimati per il 2001. I dipendenti sono più di 600, dislocati in 200 uffici Rockwell Automation in 20 paesi. I service provider sono più di mille. Il presidente di Gms Emea è Don Herbener. Nella regione Sud Europa – comprendente Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Turchia – Gms conta 110 persone ed è diretto da Roberto Bardoni. Il fatturato previsto per il 2002 è di 35 milioni di Euro, con una crescita del 25% rispetto al 2001.
I servizi offerti
L’offerta di Gms nel campo dell’asset management comprende servizi di riparazione e ricostruzione finalizzati a ottenere le migliori prestazione dalle apparecchiature di produzione. I servizi offerti includono la riparazione sia dei prodotti Allan-Bradley e Reliance sia di prodotti di altri fornitori; la gestione presso il cliente del magazzino delle parti di ricambio; sistemi di manutenzione completamente informatizzati (Cmms) con possibilità di monitoraggio in tempo reale; diagnostica remota; consulenza professionale e valutazione dell’efficienza delle strutture produttive. Nel campo della consulenza, Gms Consulting sta già fornendo, tra l’altro, servizi di ingegneria che aiutano i clienti a rivedere le loro attività produttive per incrementarne l’efficienza. I servizi di ingegneria possono assistere il cliente nell’installazione di nuove linee, nella modernizzazione degli impianti esistenti, nella riduzione dei tempi necessari per la costruzione e la messa in servizio di un intero sito produttivo. Gms Consulting offre anche i servizi di integrazione necessari a trasferire le informazioni provenienti dalla fabbrica nei grandi sistemi gestionali e convertire i dati generati dagli impianti di produzione in informazioni di supporto alle decisioni. La presenza di Rockwell Automation nel campo del controllo di processo si è ora arricchita dei prodotti software di Sequencia; Gms Process Solutions è quindi in grado di fornire soluzioni complete per una grande varietà di settori industriali.
L’offerta di Gms è completata dal software e dai servizi di formazione. Quanto ai clienti, l’offerta Gms si rivolge alle industrie manifatturiere di tutte le dimensioni che operano in tutti i settori industriali e in ogni parte del mondo. Tra i clienti troviamo società come 3M, Alcoa, Anheuser-Busch, Bp Shipping Bridgestone/Firestone, Coca-Cola, Daimler-Chrysler, Dow, Dupont, Ford, Ibm, Johnson and Johnson, Kimberly-Clark, Kodak, Gillette, Goodyear, Michelin, Nabisco, Nestle, Nike, Philip Morris/Kraft, Procter and Gamble, Psa Group Toyota, Unilever, Ups e Xerox. Per servire una gamma di clienti così diversi, Gms si avvale anche di partner, tra cui consulenti gestionali come Accenture e PriceWaterhouseCoopers, fornitori di tecnologie informatiche come Sap, Baan, Microsoft e Oracle; e aziende di architettura, ingegneria e costruzioni come Bechtel and Fluor.