Moog: sistema di attuazione di nuova concezione e nuova generazione di applicazioni

Pubblicato il 6 luglio 2009

Sebbene le valvole proporzionali e servoproporzionali idrauliche attualmente disponibili sul mercato abbiano sostenuto numerose applicazioni in varie tipologie di industrie nel corso degli anni, alcune applicazioni non si sono sviluppate ulteriormente. Mancava una valvola che potesse lavorare secondo alcune esigenze specifiche. Moog ha sviluppato un sistema di attuazione di nuova concezione che permette alla valvola servoproporzionale azionata da servomotore di raggiungere un livello dinamico senza precedenti, combinando portata elevata e larghezza di banda ad alta frequenza. È adatta in particolare per applicazioni altamente performanti come i sistemi di prova, le macchine per pressofusione e la siderurgia.

Con più di mezzo secolo di esperienza nella progettazione e nella costruzione di sistemi che utilizzano la tecnologia idraulica, oltre ad alcuni decenni di esperienza nelle soluzioni elettriche, Moog è riconosciuta globalmente come esperta di motion control. Poiché i clienti accrescono continuamente le proprie aspettative tecnologiche, Moog si impegna a rispondere alle sfide più difficili, con progetti e prodotti che soddisfano le aspettative dei clienti e li aiutano a spostare sempre più in là i limiti delle loro applicazioni.

“È una grande opportunità per noi dimostrare la nostra competenza applicando alla tecnologia esistente una nuova concezione che risponde alle esigenze dei nostri clienti che operano nel settore industriale. Applicazioni come il testing e la pressofusione che richiedono alta frequenza e ampiezza elevata, possono ora raggiungere i livelli dinamici più alti di cui necessitano. Alta frequenza, portate e livelli di pressione possono essere combinati come mai prima, aprendo nuove possibilità ai sistemi di attuazione.

Non vediamo l’ora di sviluppare maggiormente la nuova valvola con i nostri clienti, per creare nuove applicazioni basate sul controllo dinamico in anello chiuso dell’accelerazione, della forza o della pressione. Siamo in grado di raggiungere caratteristiche dinamiche eccezionali come un tempo di risposta al gradino di 2.5 ms, un ritardo di fase di 45 gradi a 150 Hz e +/-90% di ampiezza della corsa con una portata massima di 600 l/min. Questo nuovo concetto si basa su un servomotore Moog ottimizzato che aziona direttamente il cursore della valvola. Questo progetto integrato fa sì che la risposta della valvola sia indipendente dalla pressione di controllo e di fornitura, ottimizzando così l’impiego di energia e offrendo un’elevata dinamica con il minimo calore,” dice Sherif El Henaoui, marketing manager Europe, Moog.

Moog
www.moog.com/industrial



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x