Italia, Francia e Spagna a confronto: una panoramica del settore delle ESL

Pubblicato il 26 ottobre 2024

Si stima che il settore delle ESL – etichette elettroniche chiuderà il 2024 con una crescita del 10-15%. Trend positivo per Pricer che, tra i benefici delle ESL riconosciute dai clienti, indica: aggiornamento dei prezzi in realtime, efficienza operativa, miglior customer experience, maggior rispetto ambientale, semplificazione della attività in-store.

Andamento del settore ESL

Il settore delle etichette elettroniche (ESL) in Italia, Francia e Spagna continua a registrare un trend di crescita positivo, guidato dalla digitalizzazione dei negozi e dalla crescente domanda di efficienza operativa nel retail. Nel 2023, rispetto al 2022, la crescita è stata in media del 15-20%, con la Francia in testa per quanto riguarda la domanda di tecnologie avanzate.

I dati relativi al primo semestre 2024 mostrano una crescita stimata del 10-15% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questa crescita è alimentata dall’espansione delle ESL non solo nei supermercati tradizionali ma anche in settori come il DIY, i discounter e il retail specializzato, dove l’uso delle ESL offre vantaggi significativi per la gestione dinamica dei prezzi e delle informazioni.

Posizionamento di Pricer in Italia, Francia e Spagna rispetto ai competitor

Michael Cacciatore, grazie al ruolo che ricopre da alcuni mesi di Vice President South Europe Pricer – con la responsabilità dei mercati Italia, Francia e Spagna – in merito al posizionamento di Pricer rispetto ai competitor, dichiara:

“Pricer si distingue grazie alla sua tecnologia di comunicazione ottica, che garantisce una maggiore velocità e stabilità rispetto alle soluzioni basate su radiofrequenza utilizzate dai concorrenti. Nei tre Paesi del Sud Europa di cui sono responsabile, Pricer si è posizionata come un partner di fiducia per la digitalizzazione del retail. Sebbene i Paesi mediterranei condividano alcune somiglianze culturali, il mercato delle etichette elettroniche varia con un posizionamento di Pricer sino a oltre il 45% del mercato addressable”.

Per entrare nel dettaglio della situazione dei tre Paesi, il manager afferma:

“In Francia, c’è storicamente una maggiore adozione di tecnologie avanzate nei grandi gruppi retail con una penetrazione oltre 97% negli ipermercati, mentre in Italia il mercato è più frammentato e tradizionale, anche se sta rapidamente evolvendo con la crescita delle ESL nei discount e nei negozi specializzati. In Spagna, il mercato è più decentralizzato, ma la domanda di ESL è in aumento, soprattutto spinto dai discounters e nelle aree con retail moderni in espansione. La capacità di Pricer di adattarsi a queste esigenze specifiche di mercato offre un vantaggio competitivo rispetto agli altri attori del settore. La nostra presenza nei 3 territori è diversa come pure la distribuzione e rivendita”.

I settori in cui le ESL registrano una migliore performance

Oltre alla GDO, che include non solo i supermercati ma anche le catene di discount, settori come il DIY stanno registrando una forte crescita. L’inflazione e i frequenti cambi di prezzo spingono alcuni segmenti, precedentemente non troppo interessati a utilizzare le ESL, a un cambio di approccio per rimanere competitivi ed efficienti.

Inoltre, settori come il retail specializzato – ad esempio le farmacie e le profumerie – e quello industriale stanno adottando le ESL per migliorare l’efficienza operativa e offrire informazioni precise e dinamiche ai clienti. L’espansione delle ESL in questi settori dimostra che questa tecnologia non è limitata ai supermercati tradizionali, ma può essere utilizzata in ogni area in cui la gestione dei prezzi e la comunicazione con i clienti sono fondamentali.

A livello di posizionamento, il nostro Paese, rispetto a Francia e Spagna, si trova in una fase di transizione.

“La Francia è al primo posto nell’adozione delle ESL, specialmente nelle grandi catene e nei discount, mentre l’Italia sta rapidamente recuperando terreno con una crescente domanda sia dai supermercati tradizionali che dai formati retail più recenti, come i discount e il retail specializzato. La Spagna, invece, ha un mercato più frammentato, ma sta mostrando una crescente adozione delle ESL, specialmente nelle regioni con retail moderni in forte espansione” dichiara Cacciatore. E continua: “Complessivamente, l’Italia è ben posizionata per accelerare ulteriormente l’adozione delle ESL nei prossimi anni, poiché i retailer iniziano a riconoscere sempre di più i vantaggi operativi di queste tecnologie”.

I benefici delle ESL Pricer riconosciute dai retailer

Malgrado le differenze dei tre mercati, sono diverse le similitudini in termini di benefici riconosciute dai retailer di Italia, Francia e Spagna, a partire dagli aggiornamenti in tempo reale dei prezzi, che garantiscono una maggiore reattività, accuratezza e coerenza su tutti i punti vendita, cruciali in periodi di inflazione.

Un altro vantaggio delle ESL è l’efficienza operativa, in quanto l’adozione da parte degli store di questa tecnologia riduce i costi di manodopera associati alla gestione manuale dei prezzi e favorisce il punto vendita in caso di forte turnover o difficoltà nel trovare personale. Grazie alle informazioni chiare e accurate presenti nei display, migliora la customer experience, in quanto aumenta la fiducia e la soddisfazione dei consumatori.

Il rispetto ambientale è un altro dei valori fondamentali riconosciuti alle ESL Pricer: non solo con l’adozione delle etichette elettroniche intelligenti l’uso della carta e minimizza gli sprechi, ma la produzione europea, con tempi di consegna ridotti, maggiore flessibilità e spostamenti più brevi, contribuisce a una soluzione più ecosostenibile. Anche la tecnologia Optical@Pricer, che utilizza la luce per comunicare, offre maggiore affidabilità e minor consumo energetico rispetto ai tradizionali sistemi RF, garantendo aggiornamenti rapidi e frequenti delle informazioni sulle etichette.

Infine, ma di estrema rilevanza per i retailer, le ESL Pricer sono dotate di Instant Flash che lampeggiano con l’obiettivo di semplificare le attività del punto vendita: come l’individuazione della posizione di un prodotto, la segnalazione dell’esaurimento di una referenza, notificare articoli in promozione, la gestione degli articoli scaduti. Inoltre, aiuta lo staff in quelle attività dove è importante reattività e precisione, come il rifornimento a scaffale.

Previsione di digitalizzazione degli store nei prossimi 2-3 anni

Nei prossimi 2-3 anni, assisteremo a una continua crescita nella digitalizzazione dei negozi, con un’adozione accelerata delle ESL: i retailer sono sempre più orientati verso l’ottimizzazione delle operazioni, la riduzione dei costi e l’offerta di un marketing dinamico in-store.

“In Francia, ci aspettiamo una rapida adozione delle etichette multicolore e interattive, parte di strategie di trasformazione digitale più ampie. In Italia, l’utilizzo delle ESL continuerà a crescere, alimentato dalla necessità di flessibilità nei prezzi e nelle promozioni, specialmente nei discount, nel DIY e negozi di prossimità. Anche in Spagna, vedremo un’espansione, con le grandi catene retail in testa, seguite dai player regionali” dichiara Cacciatore. E conclude:

“Complessivamente, ci aspettiamo che l’adozione delle ESL acceleri in tutti e tre i Paesi, poiché i retailer ne riconoscono sempre più il ruolo cruciale nella semplificazione delle operazioni e nel miglioramento dell’engagement dei clienti”.

Fonte dati e previsioni: Maia Research

Michael Cacciatore, vice president south europe di Pricer - www.pricer.com



Contenuti correlati

  • Tra digitalizzazione e sostenibilità

    Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...

  • Reti come ‘commody’ – versione integrale

    Le reti industriali, con la loro capacità di veicolare una notevole mole di informazioni attuando la convergenza IT-OT, sono alla base della transizione gemella, digitale e green. Sebbene la loro presenza sia a volte ‘scontata’, la loro...

  • IT e IoT sempre connessi

    Gruppo Gaser e ifm: una collaborazione che si concretizza in una profonda digitalizzazione degli impianti, così da consentire la tracciabilità e il monitoraggio dei processi di produzione e lo svecchiamento di macchine altrimenti obsolete Il racconto della...

  • Telecontrollo ‘smart’

    Le soluzioni di smart metering, telecontrollo e digitalizzazione delle reti di pubblica utilità permettono una gestione più accorta delle risorse, a beneficio di utility e smart city del futuro Nell’era della trasformazione digitale, le reti di distribuzione...

  • Accordo fra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per offrire soluzioni in ottica di digitalizzazione

    Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations,  ha siglato un accordo con expert.ai, azienda leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business....

  • Bosch Rexroth Industria 5.0
    Bosch Rexroth, soluzioni dalla parte degli operatori per realizzare il paradigma di Industria 5.0

    Uno dei pilastri di Industria 5.0 è la centralità del lavoratore. Una rilevanza espressa secondo una logica di cooperazione spinta tra uomo e macchina, sinergia volta ad apportare valore aggiunto alle dinamiche dell’industria manufatturiera, a garantire una...

  • CLPA a SPS 2024: ‘One Network. One Solution’

    A SPS 2024 di Norimberga (Germania, 12-14 novembre) CLPA (CC-Link Partner Association) mostrerà come CC-Link IE TSN soddisfa il motto ‘One Network. One Solution’. Si basa sul modo in cui la tecnologia consente architetture di rete convergenti...

  • Madeinadd assume entro il 2025: 10 posizione aperte

    Madeinadd, tech company nata come progetto di sistema per supportare l’industria manifatturiera nella transizione verso la produzione additiva nell’ambito dell’importante attività del Fondo Boost Innovation, il corporate venture builder di CDP Venture Capital Sgr per la nascita...

  • Il ruolo cruciale di sensori e strumenti nella IIoT

    Nell’ecosistema della Internet of Things Industriale (IIoT), un ruolo di primaria importanza è svolto da sensori e strumenti di misura che, nell’era della digitalizzazione estensiva, producono il vero carburante dell’innovazione e dello sviluppo industriale: le misure, i...

  • Anie Automazione Vademecum Transizione 50
    Il Vademecum di Anie Automazione per aiutare le imprese nella Transizione 5.0

    Per aiutare a cogliere al meglio le opportunità offerte dal sistema di incentivi previsto dal Piano Transizione 5.0, Anie Automazione, associazione aderente a Federazione Anie, ha realizzato il Vademecum Transizione 5.0: una guida attraverso la quale identificare...

Scopri le novità scelte per te x