PMI: Wolters Kluwer porta la nuova gestione documentale sul web

La gestione documentale per una piccola media impresa è un’attività gravosa che impegna tempo e risorse. Ma Arca Evolution Gestione Documenti di Wolters Kluwer Tax & Accounting offre una nuova soluzione digitale efficiente ed efficace

Pubblicato il 1 agosto 2024

Non è semplice calcolare il tempo medio che in una PMI si deve dedicare alla gestione documentale.

Le variabili sono moltissime, ma ipotizzando una società con 50 dipendenti e un fatturato di 10 milioni di euro possiamo stimare in una forbice di tempo da 220 a 340 ore al mese (da 20 giorni lavorativi) dedicate alla gestione di offerte, preventivi, ordini di clienti e a fornitori, emissioni di bolle di consegna, fatture e note di accredito, conferme d’ordine, archiviazione e ricerca documenti, gestione delle scadenze e solleciti, tanto per citare qualche tipologia di documento.

Tutto ciò si potrebbe tradurre in 1,5-2 dipendenti a tempo pieno solo per la gestione documentale.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia offre alle PMI Arca Evolution Gestione Documenti, una nuova soluzione web che consente alle imprese di non distogliere il proprio personale dalle attività direttamente collegate alla crescita aziendale.

Arca Evolution Gestione Documenti è una soluzione innovativa, flessibile, altamente personalizzabile e perfettamente adeguata a tutte le aziende che vogliono gestire i tipici processi aziendali da remoto sul web.

Caratteristiche della soluzione

La soluzione vanta un’usabilità particolarmente facile ed intuitiva e la grafica dell’interfaccia riproduce le funzioni aziendali e ne rispecchia i singoli processi.

Patrizia Setti, Senior Technology Product Manager di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, sottolinea come la soluzione risponda ad una reale e concreta esigenza del mercato:

“Arca Evolution Gestione Documenti nasce da uno studio fatto in collaborazione con un campione di PMI nostre clienti e risponde totalmente alla conclamata esigenza di un nuovo strumento digitale utilizzabile ovunque, altamente personalizzabile e con un’interfaccia semplice e intuitiva”.

Il modulo Arca Evolution Gestione Documenti

Sviluppato per produrre documenti commerciali sia del ciclo attivo che da quello passivo, oltre a offerte, ordini, bolle, fatture e note di accredito – per citarne qualcuna – in Arca Evolution Gestione Documenti è possibile gestire anche altri documenti, a seconda di specifiche esigenze, ad esempio resi merce, rapporti di lavoro e molti altri ancora.

Nell’innovativo modulo verranno automaticamente ereditate le configurazioni effettuate per i documenti nel gestionale Arca Evolution, ad esempio le indicazioni riguardanti i listini, sconti, promozioni o le provvigioni agenti, così come quelle per magazzini/ubicazioni, per le sotto-commesse o le percentuali di provvigioni agenti per riga documento. Il nuovo modulo comprende la gestione dell’anagrafica degli articoli, con relative famiglie, categorie, codici alias ed alternativi, dati utili per le valorizzazioni di magazzino ed immagini.

Andare oltre la produzione cartacea dei documenti

La soluzione consente di affrancarsi da ingombri fisici in azienda, da rischi di perdite di documenti ed ottimizza e abbatte i tempi di ricerca.

Utilizzare un software tecnologicamente avanzato permette alla PMI una gestione aziendale anche da remoto, in contemporanea alla piena operatività, con tutti i documenti sempre a disposizione, facilmente ricercabili e immediatamente disponibili.

Arca Evolution Gestione Documenti è un’innovazione che permette alle PMI una visione a tutto tondo sui clienti e su tutti i processi aziendali e che offre le basi per poter prendere decisioni informate grazie a dati e insight sempre a portata di mano ed aggiornati.



Contenuti correlati

  • CybergOn NIS2
    PMI sotto attacco: la direttiva NIS2 apre una nuova fase per la cybersecurity

    La direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive) rappresenta l’occasione per introdurre una nuova consapevolezza nei consigli di amministrazione delle aziende, nell’ottica di elaborare una strategia di cybersecurity a lungo termine e incentivare la competitività garantendo la...

  • Centro Software A&T Automation testing Nordest ERP
    Centro Software alla A&T Automation & testing Nordest di Vicenza

    Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP, partecipa alla Fiera A&T Automation&Testing Nordest di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024 (Padiglione 6 | Stand C05-C07). La crescita di Centro Software nel...

  • Corsia veloce: i robot mobili riducono i costi per le PMI

    Grazie alla tecnologia motion plastics, i robot mobili di igus rendono più accessibili i sistemi di trasporto automatizzati. In particolare, i robot mobili ‘ReBeL on Wheels’ di igus sono una nuova linea di prodotti pensati per rendere...

  • Centro Software_ERP_Campus
    L’ERP di Centro Software protagonista della transizione al 5.0

    Il comparto italiano dell’automazione industriale continua a mostrare un andamento positivo, con un mercato che ha raggiunto un valore di 8 miliardi di euro e una crescita del 14% nel 2023. In questo contesto dinamico, Centro Software...

  • Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP

    Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...

  • La diagnosi energetica nelle PMI

    Pronti per l’efficientamento di gran parte del tessuto industriale italiano: le linee guida per la conduzione della diagnosi energetica nelle Piccole e Medie Imprese Attingendo ai dati statistici, in Italia il 99,6% delle imprese si cataloga come...

  • Regione Lombardia: 7 milioni per la transizione digitale ed ecologica delle imprese

    Uno stanziamento di 7 milioni di euro per accrescere le competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi,...

  • Battaglini Centro Software ERP
    L’ERP di Centro Software consente incrementi in efficienza di oltre il 60%

    L’adozione di un ERP, cioè un software “Enterprise Resource Planning”, all’interno delle aziende attive nel settore meccanico può portare a un beneficio di produttività ed efficienza molto concreto, nella misura di un incremento medio del 60%, che...

  • Controllo della produzione: imperativo ottimizzare la convergenza OT-IT

    L’integrazione dei sistemi di controllo di fabbrica con le applicazioni IT di gestione del business promette di portare nuovi livelli di efficienza e produttività: l’orchestrazione di software MES, ERP, cloud e applicazioni IIoT va però attuata minimizzando...

  • L’AI per professionisti e aziende spiegato bene

    Un recente workshop, organizzato da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia in collaborazione con SDA Bocconi, ha affrontato gli sviluppi che l’AI e la GEN AI potranno avere per il pubblico dei professionisti della contabilità, del fiscale...

Scopri le novità scelte per te x