Controllo di qualità AI con il sensore di visione Sick Inspector 83x

Pubblicato il 12 luglio 2024
Sick Inspector83x

Con il sensore di visione 2D Inspector83x Sick ha reso possibile l’esecuzione di ispezioni con Intelligenza Artificiale per le comuni attività di ispezione in linea nella produzione ad alta velocità. La capacità di apprendimento senza stress di Sick Inspector83x può essere utilizzata anche da persone non specializzate per configurare ispezioni AI potenti e di alta precisione a piena velocità di produzione. Mostrando alla telecamera solamente pochi esempi, i risultati iniziali delle ispezioni possono essere utilizzati in pochi minuti. Qualsiasi modifica al design del prodotto o al lotto può essere aggiunta rapidamente nello stesso modo da un operatore della linea di produzione.

Con una risoluzione fino a 5MP e una potente illuminazione integrata, Sick Inspector83x è un dispositivo all-in-one. Grazie alla sua potente CPU quad-core e al trasferimento di dati ad alta velocità su reti industriali, Inspector83x elabora le ispezioni AI direttamente sul dispositivo, a velocità notevolmente superiori rispetto ai suoi predecessori. La sua risposta estremamente accurata e veloce, che non richiede un controllo esterno della macchina, si rivelerà particolarmente utile nelle applicazioni di produzione di beni di largo consumo più esigenti. In genere, è possibile eseguire in modo affidabile fino a 15 ispezioni al secondo per attività di visione artificiale come il rilevamento di difetti e anomalie o la classificazione.

Con Sick Inspector83x, i produttori possono risolvere le ispezioni di visione industriale con una facilità e una sicurezza senza precedenti, potendo contare su risultati altamente affidabili in applicazioni come la produzione di beni di consumo, alimenti e bevande, applicazioni automobilistiche e di imballaggio. Sick Inspector83x è in grado di gestire con facilità ispezioni complesse di scene di medie e grandi dimensioni, compresa la valutazione di prodotti con caratteristiche imprevedibili e la verifica di assemblaggi complessi, nonché la lettura e la verifica OCR/OCV. Tra gli ulteriori prodotti lanciati nel 2024 vi sono il color imaging per l’ispezione delle caratteristiche più vivide adatto per smistamento dei colori, rilevamento dei difetti e assicurazione qualità.

Preinstallato con il software base Sick Nova, Inspector83x offre semplicità pronta all’uso. Non occorrono né know-how specialistico di machine vision, né lunghe operazioni di problem-solving affinché un’ispezione abbia esito positivo. Utilizzando un PC standard collegato tramite la porta USB-C o l’interfaccia di rete della telecamera, gli utenti seguono l’interfaccia intuitiva per presentare esempi alla telecamera in condizioni di produzione reali, quindi addestrare ed eseguire l’ispezione. Possono bastare anche solo cinque esempi. La combinazione della funzione AI con strumenti convenzionali basati su regole, ad esempio per aggiungere un semplice valore di misurazione, consente  di configurare le ispezioni nel modo più pragmatico.

Sick Inspector 83x è in grado di eliminare la complessità della visione industriale convenzionale ogni volta che è necessario modificare il design o l’imballaggio dei prodotti. Invece di dover ricorrere a uno specialista di visione artificiale o a un consulente esterno per risolvere problemi e specificare complesse ispezioni basate su regole, gli operatori non specializzati possono semplicemente aggiungere un nuovo esempio di prodotto e la telecamera imparerà da sola.

Per scene complesse con molti più esempi e grandi insiemi di dati, gli utenti hanno la possibilità di accedere alla potenza di calcolo del servizio cloud Sick dStudio per addestrare la propria rete neurale che può poi essere esportata come un piccolo file da eseguire su Inspector83x. Con Sick Nova, gli utenti più esperti possono anche espandere ulteriormente gli sviluppi personalizzati utilizzando la programmazione Lua e Halcon. Il servizio dStudio di Sick basato su cloud offre anche il vantaggio unico della collaborazione tra colleghi e della gestione dei dati, sempre con la semplicità dell’utente al centro.

Una volta impostata, l’inferenza dell’immagine viene eseguita direttamente su Sick Inspector83x e i risultati vengono inviati al controllo della macchina come risultati pass/fail o valori del sensore. Inspector83x è ottimizzato per il trasferimento rapido dei dati nelle reti industriali grazie alla doppia porta per l’integrazione EtherNet/IP o Profinet. Una porta dedicata Gigabit Ethernet ad alta velocità fornisce la capacità di trasferire dati di immagine ad alta risoluzione, nonché la registrazione dei dati o l’integrazione TCP/IP. Una funzione di esportazione integrata consente di produrre configurazioni personalizzate per i tipi di PLC più comuni, semplicemente premendo un pulsante.

Sick Inspector83x dispone di sette ingressi e cinque uscite. La capacità di ritardo e di coda integrata calibra con precisione le uscite dell’immagine della telecamera in base al tempo o agli ingressi dell’encoder per attivare i controlli della macchina collegata, ad esempio per attivare uno spintore di scarto.

Anche se Sick Inspector83x funziona bene come dispositivo a sé stante, ove richiesto per l’installazione è disponibile una vasta gamma di accessori. Una porta dedicata per l’illuminazione può collegarsi a sorgenti luminose esterne come retroilluminazioni o faretti. Una variante del vicino infrarosso (NIR) sarà disponibile più avanti nel 2024. Utilizzando un filetto C-mount standard, i clienti possono inserire una gamma di ottiche di Sick nonché avere la libertà di inserire lenti specializzate di terzi per ispezioni complesse.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x