Tritecnica propone EKS Euchner: sistema di identificazione come selettore modale

Pubblicato il 1 dicembre 2023

Secondo quanto richiesto dalla Direttiva Macchine i modi di comando o di funzionamento che necessitano di misure di protezione o di procedure diverse dalla modalità automatica devono venir abilitati tramite un selettore, ovvero un dispositivo di selezione modale, in modo che a ciascuna posizione corrisponda un solo modo di funzionamento, che sia limitato a determinate categorie di persone debitamente istruite e che risulti bloccato in ogni singola posizione.

Sicurezza fino PL e

Trattandosi di una funzione di sicurezza, è necessario che anche a tale funzione venga associato uno specifico PL secondo ISO 13849-1. Spesso, questa funzione viene però realizzata utilizzando un selettore a chiave oppure una password.

Nel caso di utilizzo di un selettore a chiave il numero di possibili codifiche può risultatale insufficiente, la chiave è duplicabile e il sistema non ha un valore di copertura diagnostica associato. Quando si utilizza una password non vi è copertura diagnostica ed è difficile mantenerla segreta a lungo.

Il sistema Euchner

Il sistema Euchner Rfid EKS-FSA, presentato da Tritecnica, collegato a un PLC di sicurezza garantisce un numero virtualmente infinito di combinazioni e l’impossibilità di duplicazione grazie al sistema CRC integrato; è inoltre possibile realizzare funzioni di selettore modale fino a PLe, come riportato nel rapporto rilasciato dall’IFA.

Il dispositivo è inoltre esente da usura e può essere utilizzato contemporaneamente anche per la tracciabilità della produzione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x