La nuova serie di elettroserrature di sicurezza Ex
In occasione della fiera Powtech 2023, la divisione Steute "Controltec" presenterà un nuovo membro della propria gamma di prodotti: la serie Ex STM 515 di elettroserrature di sicurezza Ex con certificazione ATEX e IECEx.
Il loro compito è quello di mantenere bloccate le porte di sicurezza e le alette di manutenzione fino a quando i movimenti pericolosi all’interno delle macchine e degli impianti non si sono completamente arrestati. Sono in grado di assolvere a questa funzione – caratteristica tipica dei dispositivi di commutazione Steute “Extreme” – anche in condizioni avverse e in zone Ex.
Queste nuove elettroserrature di sicurezza Ex hanno una custodia robusta in alluminio pressofuso, che garantisce una lunga durata anche in condizioni di elevata usura meccanica. Il rivestimento multiplo della custodia (passivazione, primer, verniciatura a polvere) garantisce un elevato livello di protezione dalla corrosione IP66/67. I collegamenti elettrici sono ben protetti all’interno del vano di collegamento.
Tra le altre caratteristiche pratiche della serie Ex STM 515 vi è una testina di azionamento che può essere ruotata di 4 x 90o. Il montaggio dell’elettroserratura è pertanto flessibile e questo, insieme al design compatto, rende la sua installazione molto versatile.
Altrettanto tipico dei dispositivi di commutazione steute è il design modulare con tutta una serie di funzioni aggiuntive. L’utente può scegliere, ad esempio, tra il principio di circuito chiuso oppure circuito aperto e, opzionalmente, può anche selezionare sia uno sblocco manuale (dal lato di accesso) e uno sblocco di fuga (dalla zona pericolosa).
Le nuove elettroserrature di sicurezza della serie Ex STM 515 possono essere utilizzate nelle zone Ex 1 e 2 (Ex gas) e anche nelle zone 21 e 22 (Ex polveri), in conformità con le loro certificazioni ATEX/IECEx. Le tipiche aree di applicazione a cui steute ha fatto riferimento durante lo sviluppo includono, ad esempio, porte di sicurezza e le alette di manutenzione su miscelatori e vagliatrici, nonché sistemi di confezionamento per merci in polvere o polverose. Ecco perché la fiera Powtech 2023 è la sede giusta per il lancio di questi nuovi dispositivi di commutazione Ex di sicurezza.
Contenuti correlati
-
Steute completa la gamma di dispositivi di controllo/comando Ex in formato compatto
Le caratteristiche di una nuova serie di dispositivi di comando Ex, attualmente in fase di lancio da parte della divisione aziendale Controltec di steute, comprendono l’integrazione flessibile e diretta in ambienti chiusi e impianti all’interno delle zone a...
-
Interruttori di sicurezza Steute flessibili con custodia in duroplast
Steute ha reso disponibile l’estensione della serie ZS 92 S/SR. Fino ad oggi, questi interruttori di emergenza a fune e di allineamento nastro estremamente robusti e versatili si presentavano “imballati” in una custodia di alluminio pressofuso, ideale...
-
Dispositivi di commutazione wireless per stampaggio a iniezione bicomponente
Wireless, senza cavo: secondo questo principio, gli interruttori e i sensori wireless di steute garantiscono una trasmissione del segnale sicura, affidabile e senza cavo in un’ampia gamma di applicazioni. Un’area interessante per questa soluzione è lo stampaggio...
-
E2Forum 2018: Automazione Oggi intervista Steute
Video intervista di Automazione Oggi a Giancarlo Diana, general manager di Steute, durante la manifestazione E2Forum 2018.