Le nuove rotte del tessile italiano: Turchia e India

Ecco che cosa può fare l’AI unita ai sistemi di internazionalizzazione per le aziende: risultati della ricerca effettuata dall’Analysis Center di Matchplat e dall’ufficio studi di StudiaBo in occasione Itma 2023

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 1 settembre 2023

Cosa succede se si incontrano un sistema di pianificazione strategica per l’internazionalizzazione e una piattaforma per le analisi di mercato basata sull’AI (intelligenza artificiale)? Fanno una fotografia predittiva del mercato e offrono un elenco dettagliato delle possibili opportunità per l’export delle aziende italiane. È questo il risultato della collaborazione fra Matchplat e StudiaBo che hanno condotto una ricerca sulle opportunità dell’export italiano delle macchine tessili.

ExportPlanning, il sistema informativo sviluppato da StudiaBo per la pianificazione strategica, fa da bussola e individua i mercati più promettenti; Matchplat è la freccia che colpisce il bersaglio: la sua piattaforma di analisi di mercato che incrocia database e algoritmi che utilizzano l’AI individua le aziende realmente in target. Tutto digitale e automatizzato.

La ricerca prende ad esempio l’industria delle macchine tessili, un settore che in Italia conta 300 aziende, circa 12.900 addetti e un export nel 2022 pari a 2,3 miliardi di euro (fonte Acimit). Siamo il terzo maggiore esportatore su scala mondiale, alle spalle soltanto di Cina (5,5 miliardi di euro) e Germania (4 miliardi).

Nonostante una congiuntura sfavorevole, ExportPlanning evidenzia dal 2021 una decisa ripresa della domanda di macchinari, e tra i Paesi in cui la domanda di questi comparti merceologici (macchinari per filatura, tessitura, maglieria e nobilitazione) è più alta si distinguono Turchia e India. Già nel 2022 i due Paesi sono stati i principali importatori per crescite in valore assoluto e si prevede un incremento medio annuo del 4,5% per il mercato turco e del 6,6% per quello indiano nel prossimo triennio.

L’obiettivo dell’industria meccanotessile italiana diventa dunque raggiungere questi mercati. Come? Con i risultati dell’Analysis Center di Matchplat è possibile compiere anche ‘l’ultimo miglio’, ovvero individuare i potenziali interlocutori turchi e indiani in target. A partire da un database mondiale di 450 milioni di aziende, Explore, la piattaforma di Matchplat dotata di AI, ha individuato 20 distributori turchi specializzati in macchine per tintoria e finissaggio e 58 imprese indiane specializzate nella produzione di filati in poliestere.

“Sappiamo come il machinery italiano rappresenti da sempre una filiera unica e capace di distinguersi sui mercati internazionali” sottolinea Andrea Gilberti, CEO di Matchplat. “In Matchplat vogliamo contribuire al successo dei produttori di macchine tessili con analisi affidabili che da oggi, grazie alla partnership con StudiaBo, si arricchiscono ulteriormente di dati e previsioni sul commercio internazionale”.

“StudiaBo ha sviluppato il sistema informativo ExportPlanning” commenta Marcello Antonioni, CEO di StudiaBo. “Obiettivo della collaborazione con Matchplat è fornire un servizio di orientamento nei processi di internazionalizzazione d’impresa. In particolare, la nostra soluzione Market Selection consente la selezione dei mercati a maggiore potenziale per l’area di business dell’utente, sulla base di indicatori di potenzialità product-specific e country-specific disponibili per oltre 150 Paesi”.

SCARICA IL REPORT



Contenuti correlati

  • Extreme Labs: un hub per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione nel settore delle reti

    Extreme Networks annuncia Extreme Labs: un ecosistema dinamico in cui creatività, collaborazione e tecnologie avanzate convergono per sostenere lo sviluppo di nuove soluzioni innovative, e un luogo privilegiato in cui l’azienda può presentare i prodotti più vicini alla...

  • Gli intelligenti siamo noi

    È fondamentale riflettere collettivamente sui valori che desideriamo guidino lo sviluppo dell’AI Lo scorso marzo abbiamo celebrato il 35esimo anniversario del web. Tim BernersLee presentò il 16 marzo del 1989 la sua proposta per il World Wide...

  • I 5 trend della robotica

    Non si arresta la corsa della robotica: a livello mondiale, il numero di robot installati sfiora ormai i 4 milioni di unità. Al di là dell’andamento numerico, è interessante analizzare quali siano, dal punto di vista dell’innovazione...

  • Altair lancia la quinta stagione del podcast “Future Says”

    Altair ha lanciato la quinta stagione del podcast Future Says con il primo episodio ora disponibile su tutte le principali piattaforme tra cui Spotify, Apple Podcasts, YouTube Music, Amazon Music/Audible, and Podcast Addict. La quinta stagione di...

  • AEA apre al mondo dell’intelligenza artificiale nel percorso formativo

    I corsi specialistici di AEA – Aircraft Engineering Academy, l’accademia di formazione per tecnici manutentori aeronautici con sede ad Azzano San Paolo, in provincia di Bergamo, sono rivolti a chi opera nell’ambito della manutenzione aeronautica e basati su...

  • SAP inaugura il suo primo Customer Experience Centre dedicato all’AI

    SAP Labs France, la filiale di SAP dedicata alle attività di ricerca e sviluppo (R&S) dell’azienda, annuncia l’inaugurazione del nuovo Customer Experience Centre dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI) a Sophia Antipolis, vicino a Nizza. L’innovativo Centro rappresenta un...

  • Data management intelligenza artificiale
    Intelligenza artificiale, come sfruttarla al meglio e 5 ambiti operativi in crescita

    “Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa può essere dimostrata con metodi statistici”: lo scrittore statunitense Arthur Block aveva un’idea chiara sull’importanza dei numeri e delle statistiche, le quali risultano di difficile gestione in un’epoca in cui...

  • green computing Bitrock
    Green computing, emissioni di CO2 ridotte fino al 50%

    L’uso della tecnologia ha un impatto significativo sull’ambiente e le aziende impegnate nel percorso verso la sostenibilità devono tenerne conto. È per questo che Bitrock, consulting company 100% Made in Italy appartenente al Gruppo Fortitude, ha messo...

  • La Space Economy è pronta a decollare

    L’Economia dello Spazio, definita dall’OCSE come un complesso di attività che generano valore e vantaggi attraverso l’esplorazione, la ricerca e l’utilizzo dello Spazio, si estende su un’ampia gamma di settori. Da un lato si concentra su tutto...

  • IDC GenAI
    La GenAI primo motore degli investimenti infrastrutturali

    Secondo la più recente Worldwide Future of Digital Infrastructure Sentiment Survey di IDC, quasi otto aziende su dieci hanno dichiarato di ritenere l’infrastruttura digitale “importante” o “mission critical” per il successo delle proprie iniziative di business. La...

Scopri le novità scelte per te x