Computerworld Italia cambia nome e diventa DigitalWorld Italia

Il nuovo nome rappresenta più adeguatamente un mondo in cui il computer è solo uno degli ingranaggi che - insieme ai dati, al cloud, alle reti e agli oggetti smart e connessi – sta contribuendo a trasformare il mondo in cui viviamo. Un mondo digitale

Pubblicato il 2 giugno 2023

In un mondo dove tutto è sempre più ‘digital’, il termine ‘computer’ sembra ormai obsoleto, incapace di rispecchiare davvero la realtà. Ha inoltre fatto il suo tempo anche la collaborazione con l’editore americano Foundry, ex IDG, che ha preso una direzione che non incontra più le esigenze e priorità della Redazione.

Per questo motivo, Computerworld Italia in questi giorni ha cambiato pelle e soprattutto nome diventando DigitalWorld Italia, senza venir meno alla sua ‘mission’, ovvero essere una fonte autorevole di notizie, approfondimenti e guide per aiutare le aziende a scegliere e utilizzare software aziendali, dispositivi, cloud, intelligenza artificiale e soluzioni per la sicurezza informatica. Continuando ad affondare le proprie radici nella storia dell’informatica, guarderà però di più a un presente che richiede informazioni aggiornate e analisi competenti su un mondo in rapida evoluzione.

Con questo spirito, cambiano nome anche altre due testate del nostro network.

CIO Italia diventa DigitalManager: se è vero che il CIO rimane il principale punto di riferimento interno alle aziende per l’innovazione digitale, è anche vero che questo sapere non può restare confinato all’interno della funzione IT. In questo senso, il termine digital accompagna sempre più spesso il titolo dei dirigenti in diverse funzioni, dal marketing alle risorse umane, alla produzione.

ChannelWorld diventa DigitalPartner: come ‘computer’, anche il termine ‘canale’ non rispecchia più la realtà di oggi, perché ricorda un mondo in cui le aziende dell’information technology erano principalmente un ‘mezzo di trasporto’ tra produttore, distributore, rivenditore e utente finale. Oggi invece le aziende non hanno più bisogno di un rivenditore, bensì di partner esperti, che le accompagnino nei propri processi di trasformazione, aggiungendo al prodotto competenza ed esperienza. Le aziende ICT stanno rispondendo, anche con nuovi modelli finanziari, in cui le formule dell’acquisto e del leasing lasciano il posto a servizi gestiti con un modello di abbonamento e pagamento al consumo.

Vi aspettiamo quindi su DigitalWorldItalia.it! Iscrivetevi alle nostre newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle informazioni più rilevanti del settore più frenetico e dinamico del mercato. Quello che una volta avremmo chiamato ‘dei computer’ o ‘dell’informatica’, ma che oggi tutti chiamiamo ‘digital’.

E come in ogni trasloco, nei prossimi giorni potreste trovare – metaforicamente – sul sito qualche ‘scatolone’ ancora da sistemare… Vi chiediamo un po’ di pazienza: segnalate eventuali problemi all’indirizzo redazione@digitalworlditalia.it.

Cliccate qui per ulteriori informazioni.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x