Profitest H+E Extra C, tester per la diagnosi dei punti di ricarica veloci
Tester per la diagnosi dei punti di ricarica veloci in DC per attacchi CCS Combo2, CHAdeMo e AC in conformità ISO 15118-1, DIN Spec 70121, DIN EN 61851-1/22/23/24
Le colonne di ricarica per Veicoli Elettrici sono sicure?
Chi ci garantisce che siano conformi alle norme internazionali?
Prima della loro attivazione sono state eseguite tutte le verifiche di sicurezza elettrica e funzionale utilizzando strumenti di misura adeguati e a norma?
Sono domande che di solito non si fanno, ma nel campo delle colonne di ricarica dei EV queste attività possono essere svolte solo con adeguata e specifica attrezzatura.
Profitest H+E Extra C proposto da GMC Instruments è stato ideato per verificare che le stazioni di ricarica veloci in DC con connettori CCS Combo, CHAdeMo o Tipo 2 in AC si comportino adeguatamente quando vengono collegati ai veicoli elettrici. Le verifiche sono obbligatorie durante la messa in servizio, dopo l’attività di manutenzione e riparazione, ma anche indicate per i controlli periodici.
Profitest H+E Extra C simula il veicolo elettrico inviando i segnali che ogni autovettura genera quando allacciato alla colonna di ricarica, i protocolli di comunicazione e la fase di carica per gli standard DC-CCS, CHAdeMO e AC Tipo2.
- CCS Combo 2 – ISO 15118-1, DIN SPEC 70121
- CHAdeMo – versione 0.9.1, 1.0.0., 1.0.1, 1.1,
- AC Tipo 2 – DIN EN 61851-1/22/23/24
Abbinato a Profitest Prime è possibile eseguire le verifiche di sicurezza elettrica per l’effettiva efficacia delle protezioni contro lo shock elettrico e cortocircuiti. In particolare devono essere svolte le seguenti verifiche:
- Misura della continuità del conduttore di protezione
- Misura della resistenza di anello DC (resistenza interna o ZLOOP)
- Verifica della soglia di intervento dell’IMD, con distacco dell’alimentazione al superamento dei valori limite prescritti
- Misura dell’isolamento tra due punti di ricarica DC
- Misura della tensione di contatto
- Misura della tensione residua
Profitest H+E Extra C si pone come lo strumento più efficace e affidabile nella verifica delle colonne di ricarica elettrica, l’attività di verifica impiega tempi molto brevi, in pochi minuti è possibile determinare lo stato di conformità delle infrastrutture presente e la memoria interna permette di salvare tutti i dati rilevati. Un ampio display consente di eseguire l’attività e di controllare ogni fase di lavoro, mentre il software abbinato permette di redigere Protocolli di Verifica conformi.
Contenuti correlati
-
Machine vision in ispezione batterie con Zebra a Stoccarda
Zebra Technologies Corporation, fornitore di soluzioni digitali che consentono alle aziende di connettere in modo intelligente dati, beni e persone, mostrerà come il proprio consolidato portafoglio di soluzioni hardware e software per la machine vision soddisfi i...
-
Con Ionetic batterie “democratiche” per i veicoli elettrici
Rockwell Automation collabora con Ionetic, una startup britannica impegnata a rendere accessibili le batterie per veicoli elettrici a case automobilistiche di piccole e medie dimensioni. Il costo di sviluppo delle batterie EV per la progettazione di nuovi...
-
Elettrificazione: Parker Hannifin svela falsi miti e luoghi comuni
Martedì 4 giugno 2024 Parker Hannifin terrà il tech talk “Expert Insights” dal titolo “Mobile Electrification: Myths and Misconceptions” (“Elettrificazione mobile: falsi miti e luoghi comuni“). Per la prima volta, oltre a un esperto Parker Hannifin, un...
-
La soluzione che fa la differenza
Presentiamo gli ultimi sviluppi nella progettazione delle porte di ricarica per veicoli elettrici con funzionalità intelligenti e monitoraggio diretto degli sportelli di carica Fin dagli albori dell’industria automobilistica, la sicurezza è stata un aspetto fondamentale della progettazione...
-
Gruppo Mondial e Tecnomatic insieme per rivoluzionare l’e-mobility
Non sappiamo ancora quando l’ e-mobility diventerà una realtà quotidiana esclusiva, ma è senza dubbio una certezza l’evoluzione esponenziale della sua presenza nel mercato. Se i policy maker sono impegnati a governare questa rivoluzione della mobilità, la parte...
-
Il componente critico
Perché i produttori di veicoli elettrici fanno a gara nell’automatizzare i cablaggi elettrici? Secondo l’Autorità Internazionale per l’Energia (IEA), le vendite di auto elettriche (EV) dovrebbero superare i 14 milioni di unità nel 2023, con una crescita...
-
Tester Rohde & Schwarz per verificare la conformità IEE sui consumi energetici
Rohde & Schwarz e SmartViser hanno collaborato allo sviluppo di una soluzione per verificare la conformità a una nuova normativa che richiederà un’etichettatura riportante l’indice di efficienza energetica (IEE) negli smartphone e nei tablet venduti nell’Unione Europea....
-
I tester Rohde & Schwarz supportano le innovazioni V2X di Autotalks
Autotalks, azienda che realizza soluzioni di comunicazione V2X (Vehicle-to-Everything), ha utilizzato la strumentazione di Rohde & Schwarz per verificare le prestazioni del suo chipset V2X di terza generazione. I circuiti integrati Tekton3 e Setton3 sono stati verificati...
-
Ricarica rapida veicoli elettrici, Siemens acquisisce Heliox
Siemens ha completato l’acquisizione di Heliox, che realizza soluzioni di ricarica rapida in corrente continua, al servizio di flotte di eBus ed eTruck e di veicoli passeggeri. Con sede nei Paesi Bassi, Heliox impiega circa 330 persone....
-
Produrre batterie per fare auto
Tutti i paesi europei, non solo quelli appartenenti all’Unione, sono in vario modo impegnati nello sviluppo o nell’incremento della capacità produttiva domestica di batterie e veicoli elettrici, per stimolare un’industria che attualmente vede una netta dominanza dei...