Soluzioni Nord Drivesystems per l’industria delle bevande

Pubblicato il 23 settembre 2022

In occasione della fiera leader mondiale per l’industria delle bevande drinktec 2022, che si è svolta dal 12 al 16 settembre a Monaco di Baviera, Nord Drivesystems ha presentato la sua gamma completa di soluzioni di azionamento per l’imbottigliamento e i processi di trasporto. Soluzioni di azionamento efficienti, wash down e facili da utilizzare, specificamente dedicate all’industria delle bevande, in cui sono necessari requisiti elevati in termini di efficienza energetica, affidabilità operativa, capacità di lavaggio e protezione dalla corrosione.

Nord fornisce soluzioni personalizzate con tecnologia plug & play di lunga durata con superfici lisce. Tra queste, il motoriduttore brevettato DuoDrive, che integra un motore sincrono IE5+ ad alta efficienza e un riduttore a ingranaggi elicoidali monostadio. Con un’efficienza di sistema fino al 92%, DuoDrive offre una delle più alte efficienze sul mercato per prodotti di questa classe di potenza. L’efficienza del sistema è molto elevata anche a carico parziale. L’erogazione di una coppia costante del motore su un’ampia gamma di velocità consente di ottenere una riduzione dei costi operativi e del numero di varianti di prodotto necessarie. La semplicissima modalità di messa in servizio plug-and-play si traduce in una significativa riduzione del costo totale di proprietà (TCO) rispetto ai sistemi di azionamento esistenti. Il design non ventilato e lavabile con superfici lisce soddisfa i più severi requisiti igienici e garantisce una pulizia ottimale.

L’inverter decentralizzato Nordac ON/ON+ con interfaccia Ethernet integrata copre gamme di potenza fino a 2,2 kW ed è caratterizzato da una completa capacità di installazione plug-in e da un design molto compatto. Gli inverter decentralizzati sono ideali per l’integrazione nei sistemi di imbottigliamento e di trasporto e consentono di risparmiare spazio prezioso e il lungo cablaggio dei cavi motore richiesto dagli inverter centralizzati.

Per i motoriduttori DuoDrive e per gli inverter Nordac ON/ON+ è disponibile il trattamento superficiale nsd tupH. Grazie alle sue speciali caratteristiche, la superficie viene resa resistente alla corrosione e più dura, facendo sì che l’alluminio si comporti come l’acciaio inossidabile per quanto riguarda la protezione dalla corrosione. Non si tratta di un rivestimento, ma di un trattamento superficiale che crea uno strato protettivo permanentemente legato al materiale del substrato. In questo modo nulla può staccarsi o sfaldarsi. Gli inverter sono facili da pulire e molto resistenti agli acidi e agli alcali. È persino possibile utilizzare detergenti ad alta pressione o applicare mezzi aggressivi. Il trattamento nsd tupH è disponibile per la maggior parte dei sistemi di azionamento modulari Nord in alluminio.
NORD DRIVESYSTEMS a drinktec 2022 NORD presenta la sua gamma completa di soluzioni di azionamento per l’imbottigliamento e i processi di trasporto dal 12 al 16 settembre 2022 a Monaco di Baviera, in occasione di drinktec, la fiera leader mondiale per l’industria delle bevande. NORD sarà presente nel padiglione A3 allo stand 233.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x