PC industriali all’avanguardia… ma non solo..

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 10 settembre 2002

Remote Console

Il mercato dell’automazione basata su PC esprime sempre nuove tendenze ed esigenze: una di queste è quella di separare l’unità di elaborazione (il PC industriale) dall’interfaccia operatore anche a distanze di decine di metri. ML 400 Remote Console risponde a questa esigenza rendendo ancora più flessibile l’utilizzo dei PC industriali per l’automazione di macchine e la supervisione di processo. L’interfaccia operatore di ML 400 è completa di display LCD TFT da 12,1” o 15”, tastiera estesa e touch-screen. Essa è basata su una scheda di trasmissione installabile su bus PCI che, utilizzando un economico cavo Ethernet e una sofisticata tecnica di trasmissione mista, analogico digitale, permette la remotazione fino a 60 m dal PC. Si ha quindi la possibilità di dislocare l’interfaccia operatore anche in ambienti che, a causa di temperatura elevata o di vibrazioni estreme, renderebbero impossibile l’installazione di un PC industriale completo. La scheda è dotata di tutti gli accorgimenti tecnici al fine di garantire l’integrità e la qualità dei segnali trasmessi, nonché di tutti i dispositivi di sicurezza per garantire l’integrità elettrica del PC ospitante e del pannello remoto. I pannelli remoti conservano le tradizionali caratteristiche di qualità e robustezza dei pannelli delle workstation integrate di Asem e sono fornibili oltre che in versione da pannello anche in versione da rack e in open frame (senza il pannello frontale che quindi può essere completamente customizzato). Sul pannello remoto sono inoltre disponibili le interfacce PS2 per mouse e keyboard che consentono l’installazione opzionale del touch pad esterno come alternativa al touch- screen. Infine, a completamento della gamma di opzioni, utilizzando un secondo cavo Ethernet è possibile remotare anche un FD drive esterno per installazione da pannello con sportellino di chiusura con grado di protezione IP 65. Molteplici i vantaggi di Asem Remote Console ML 400, che coniuga la flessibilità operativa con la riduzione degli ingombri, l’elevata immunità ai disturbi elettromagnetici, la facilità di installazione (essendo un sistema completamente hardware è totalmente trasparente al sistema operativo e quindi non sono richieste procedure di installazione e alcun driver). Infine, i costi contenuti, grazie anche all’adozione di comuni cavi Ethernet dedicati alla remotazione, rendono ML 400 Remote Console una famiglia di prodotti completi e scalabili.

Monitor LCD industriali

La famiglia di monitor LCD industriali di Asem è composta da vari modelli che si differenziano per le dimensioni del display LCD (10,4”, 12,1” e 15”) e per la tipologia d’installazione: a rack 19” (RL65-xx), a pannello (PL65-xx) e open frame (KL-xx). Tutti i modelli utilizzano display LCD a colori con tecnologia TFT a matrice attiva le cui caratteristiche peculiari sono un alto contrasto, una bassa persistenza e un ampio angolo di visibilità. I monitor possono essere alimentati sia in c.c. (24 Vcc) sia in c.a. (220 Vca). L’ingresso video analogico consente il collegamento diretto alle schede video standard VGA/Svga/XGA/Sxga. I monitor possono essere opzionalmente equippaggiati con touch-screen resistivo a 5 fili con interfaccia seriale EIA RS-232 o RS-422. Il contenitore è realizzato in lamiera d’acciaio, mentre il pannello frontale (RL65-xx e PL65-xx) è in lega di alluminio e garantisce un grado di protezione IP65. Il basso consumo, l’ingombro ridotto, il peso contenuto e l’elevata immunità ai disturbi EMI/RFI sono le caratteristiche principali che fanno dei monitor LCD industriali Asem gli strumenti ideali per le applicazioni di visualizzazione e monitoraggio in ambiente industriale.

Schede fieldbus

Asem ha sposato il concetto di comunicazione aperta di applicom offrendo soluzioni di comunicazione industriale ideali per applicazioni in cui siano richieste performance elevate e affidabilità senza compromessi. In particolare, l’azienda fornisce un range completo di schede di comunicazione intelligenti per rispondere a tutte le esigenze di comunicazione del mondo dell’automazione industriale basata su PC. Il potente coprocessore a bordo di ciascuna scheda permette di gestire totalmente in locale il protocollo di comunicazione, garantendone l’indipendenza dal sistema operativo e dall’applicazione di gestione. Tutte le schede sono corredate da un pacchetto completo di interfacce software (OPC, ActiveX, Suite Link, DLL, static library), tool di diagnostica, configurazione e test che velocizzano lo sviluppo delle applicazioni e rendono facile e trasparente la gestione della scheda. Tutte le schede sono disponibili su bus PCI e sono suddivise in due famiglie: applicom e applicomIO. La famiglia applicom, progettata per applicazioni di supervisione, permette di connettere le applicazioni stesse (HMI, MMI, Scada) ai più diffusi dispositivi di controllo, gestendo un’ampia gamma di protocolli: seriali, Profibus (S5, S7, MPI, FMS, DP, PPI), Ethernet ISO, Ethernet TCP/IP, Modbus, WorldFip. La famiglia applicomIO è ottimizzata invece per applicazioni di controllo basate su PC in ambienti operativi di tipo real-time in cui sono imposti tempi di risposta molto stringenti. Supporta i protocolli più diffusi in questo settore applicativo: CanOpen, Interbus, DeviceNet e Profibus DP.