Siemens e Carioca disegnano un nuovo modello di business per Simatic S7-1200

Pubblicato il 6 settembre 2022

Carioca nasce dall’eredità di una delle aziende italiane leader nella produzione di articoli per colorare, scrivere e disegnare: Universal. Lo stabilimento di Settimo Torinese è il principale polo produttivo ed esporta oltre il 70% delle sue produzioni in oltre 80 Paesi. Da più di 50 anni Carioca è simbolo del migliore made in Italy, con prodotti ideati per sviluppare la creatività dei bambini in un gioco condiviso di inventiva e manualità.

I pic Simatic S7-1200 di Siemens, installati sulle presse e sulle macchine per l’assemblaggio e il confezionamento, consentono di ottenere un sistema stabile di rilevazione dati e applicazioni di automazione. La vera rivoluzione è stata adottare il protocollo OPC UA sul pic Simatic S7-1200, un prodotto nato come controllore, riconosciuto da sempre per la sua versatilità e flessibilità sul mercato. È proprio la sua flessibilità – e più precisamente gli ultimi firmware disponibili e l’implementazione delle funzionalità OPC UA server – che, utilizzata in maniera innovativa, ha permesso di andare ad accentrare e uniformare la trasmissione dati verso un livello superiore. Il processo produttivo è stato così digitalizzato e reso più efficiente.

Carioca oggi è in grado di trasferire, monitorare e raccogliere tutte le informazioni che le macchine sono in grado di fornire tramite uno strumento “fluido” e indipendente. Ciò consente di analizzare i principali motivi di guasto, così da adottare le giuste contromisure per rendere più efficiente l’intero sistema produttivo, monitorandolo in maniera costante.

 

 

 

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x