Edizione N° 7 del 12 luglio 2007

Tutte le newsletter

Soluzioni Software per l’Industria

Iscriviti alla newsletter


Edizione N° 7 del 12 luglio 2007


software
Terzo appuntamento con la mostra convegno C2-Control & Communication
10-07-2007 La mostra-convegno coprirà il territorio italiano seguendo un percorso itinerante, si partirà da Milano, il 20 settembre 2007 presso il Centro Congressi Quark Hotel, per poi concludersi il 25 settembre presso lo Sheraton Nicolaus di Bari.

L’evento rappresenta un’importante occasione di aggiornamento per tutti gli addetti ai lavori che si occupano di bus di campo, raccolta dati, elaborazione e controllo, interfacciamento uomo macchina, supervisione ecc. Unico nel suo genere, nasce come unione delle già collaudate mostre convegno “HMI & Software Automation” e “Fieldbus&Networks dal sensore al PC”. Ciò a sottolineare la stretta complementarietà dei mondi della comunicazione, del controllo, della presentazione e della supervisione, le cui tecnologie non possono vivere nell’azienda se non a stretto contatto tra loro e come base indispensabile per la gestione dei livelli più elevati.

Nel corso delle giornate si susseguiranno seminari tecnici e in uno spazio specifico saranno esposte e presentate le novità a cura delle aziende partecipanti; sarà possibile ‘toccare con mano’ l’attuale offerta commerciale.

La partecipazione per tutti i visitatori che si preregistreranno è gratuita e consentirà di partecipare a tutti i seminari, ritirare la documentazione e usufruire dei servizi di catering all’uopo organizzati (coffee break e buffet lunch).

Per avere informazioni più dettagliate è possibile contattare l’Ufficio Marketing Divisione Technology:
Daniela Asti tel. +39 02 66034.378 – daniela.asti@vnu.it
Katia Minniti tel. +39 02 66034.249 – katia.minniti@vnu.it
Chiara Chiodaroli tel. +39 02 66034.214 – chiara.chiodaroli@vnu.it

Markem Corporation: networking e progettazione di immagini in un’applicazione
10-07-2007 Abbinando i moduli CoLos Control e CoLos Create Professional di Markem, CoLos Enterprise consente la visibilità e il controllo per monitorare tutte le operazioni di codifica e la capacità di creare immagini di qualità professionale.
Il software offre la possibilità di gestire e controllare la linea di codifica includendo apparecchiature e periferiche Markem e di terze parti, di visualizzare centralmente lo stato in tempo reale di tutti i dispositivi in rete, di impostare i parametri delle macchine al momento della selezione del prodotto e inviare processi su una o più macchine contemporaneamente.
La nuova applicazione prende, infatti, il meglio dai due software. In particolare per quanto riguarda CoLos Control, CoLos Enterprise si avvantaggia di maggiore produttività grazie a report sulla produzione, avvisi agli operatori e la possibilità di controllare le macchine e le periferiche di codifica da qualsiasi PC connesso. Inoltre, usufruisce del repository centrale delle immagini e della possibilità di collegare database aziendali per contenuti di dati variabili garantisce che vengano utilizzati i formati corretti per le etichette.
Dal lato della progettazione CoLos Create Professional offre uno strumento integrato per i codici a barre che semplifica e automatizza l’unione di informazioni e identificativi dell’applicazione che costituiscono i formati dei codici a barre Ean/Ucc 128/UPC, 2D e altri. Le principali funzionalità di CoLos Create Professional sono: ambiente drag and drop, procedure guidate per la creazione agevole di etichette/immagini, configurazione dei dispositivi e assistenza nel download. Supporta una vasta gamma di formati grafici, font true type e specifici delle stampanti e offre la possibilità di riutilizzare i modelli esistenti per più prodotti consentendo di risparmiare tempo.

Eplan: successi internazionali per l’azienda di Vimodrone
10-07-2007 Eplan Italia è nata nel 1989 con l’obiettivo di offrire soluzioni informatiche in ambiente tecnico per l’industria meccanica, impiantistica e di automazione.

Nel corso degli anni è diventata un vero punto di riferimento grazie ai prodotti innovativi che propone e alla competenza ed esperienza offerte.

Sono più di 3000 le licenze installate nel paese, per un totale di circa 1800 clienti. Tra i prodotti più noti rivolti ai settori dell’elettrotecnica e della fluidica si annoverano Eplan 21, soluzione flessibile per l’ingegneria elettrica; Eplan 5, per la progettazione elettrica; ECG (Eplan Circuit Generator) per la personalizzazione e l’integrazione di Eplan 5 in azienda; fluidPlan, software specificatamente dedicato al mondo della fluidica; Eplan Electric P8, il recente CAE di ultima generazione per l’ingegneria elettrica.

Eplan Italia mette a disposizione dei propri clienti una gamma di servizi ampia e diversificata; ha acquisito la certificazione qualità CSQ nel 1997 ed è uniformata alla norma UNI EN ISO 9001:2000.

Queste qualità hanno permesso all’azienda di vincere la gara indetta nel 2004 da EPS (Electric Power Industry of Serbia), la società di proprietà statale che è anche la più grande compagnia industriale in Serbia e Montenegro.

EPS genera, trasporta e fornisce energia e, con una produzione annua di 50 milioni di tonnellate di carbone, è anche la maggiore produttrice di carbone.

Eplan a tutt’oggi ha dotato le principali business units dei propri prodotti. L’attività viene svolta in stretta sinergia con il partner serbo Vesimpex che è impegnato a far migrare le precedenti licenze all’innovativo software Eplan Electric P8.

CoCreate: prolungata a tempo indeterminato l’offerta gratuita di CoCreate Personal Edition
10-07-2007 Secondo Dan Corbosiero, Direttore Tecnico di Dyno Tune, un’azienda produttrice di sistemi per la sovralimentazione e la combustione dei motori di auto ad alte prestazioni, nuovo cliente di CoCreate, ciò che è stato più sorprendente è la facilità di utilizzo del prodotto. Fortemente intuitivo, in solo 25 minuti ha permesso di creare una parte stampa complessa con molte feature elaborate.

La semplicità e la velocità di utilizzo sono probabilmente alcuni dei motivi del successo che ha spinto l’azienda a prolungare a tempo indeterminato la distribuzione gratuita del programma CAD 3D CoCreate OneSpace Modeling Personal Edition (PE).

Il software offre tutte le funzionalità e la potenza della versione completa di OneSpace Modeling, il CAD 3D di CoCreate per assiemi fino a 60 parti. Tra gli utenti in oltre 100 paesi che hanno verificato in prima persona la “differenza dinamica” del prodotto, quasi il 90% sono utilizzatori che si accostavano per la prima volta alla tecnologia Dynamic Modeling di CoCreate.

Il CAD 3D gratuito ha anche permesso di far conoscere agli utenti di software 2D e a coloro che non utilizzano CAD i vantaggi del 3D.

In una fase successiva, gli utenti e le aziende che desiderano sviluppare la piattaforma di CoCreate possono passare con notevole semplicità dalla Personal Edition alla versione professionale. Tutti i disegni 2D e i modelli 3D creati con OneSpace Modeling PE possono essere sbloccati e riutilizzati nella versione completa del software.

Due formule, l’acquisto tradizionale oppure il noleggio alternativo all’acquisto, consentono ai nuovi utenti di scegliere la soluzione più adatta alle loro esigenze.

ESI Group: presentata la versione 2007 di Pam-Stamp 2G
10-07-2007 L’azienda pioniera nel campo del software di simulazione digitale dei processi di prototipazione e produzione basati sulla fisica dei materiali ha recentemente rilasciato la versione 2007 di Pam-Stamp 2G.

Tra le migliorie introdotte, la riduzione dei costi e l’aumentata produttività del settore degli utensili. L’ultima versione permette una maggiore precisione e più facilità di utilizzo lungo l’intero ciclo di simulazione della gamma di utensili, dallo studio di fattibilità alla validazione.

La versione 2007 si è arricchita di un meccanismo di simulazione dello stampaggio a caldo. Il software individua i comportamenti del materiale in funzione della temperatura. La funzionalità risponde perfettamente alle più recenti tendenze della costruzione automobilistica orientata verso acciai ad altissima resistenza per ridurre il peso dei veicoli.

Il modulo Pam-Diemaker, basato sulla tecnologia Inpro, permette di creare una matrice di imbutitura in pochi minuti. E’ dotato di una funzione automatica, denominata Auto-Addendum, che permette di realizzare un addendum di imbutitura in modo estremamente semplice e rapido.

Per formare una catena del valore completa, il modulo Pam-Quikstamp integra Pam-Autostamp, per la validazione e il controllo dettagliati della tolleranza dopo il ritorno elastico.

La soluzione di imbutitura di ESI Group si estende anche alla progettazione e simulazione di utensili di idroformatura e alla simulazione associata con Pam-Tube 2G per la verifica della fattibilità dei pezzi e la creazione rapida di stampi, integrata in ambiente PLM, con Pam-Tfa e Pam-Diemaker per Catia V5.

Simpoe SAS: nominata SolidWorks Solution Partner
10-07-2007 SolidWorks Corporation, società del gruppo Dassault Systèmes che sviluppa e commercializza software per la progettazione, l’analisi e la gestione di dati dei prodotti, ha acquisito un ulteriore partner.

Infatti Simpoe SAS, azienda con quartier generale a Torcy in Francia specializzata in soluzioni software di simulazione dello stampaggio mediante iniezione della plastica e premiata con numerosi riconoscimenti per l’innovazione, ha concluso un accordo che l’ha portata a essere SolidWorks Solution Partner per il software Simpoe-Mold.

Questo applicativo fornisce agli ingegneri strumenti abbordabili, veloci e facili da usare in modo da prendere in considerazione i vincoli di fabbricazione fin dai primi stadi della progettazione.

La combinazione di Simpoe-Mold e di SolidWorks, software Cad 3D, offre un insieme di dispositivi tecnologicamente avanzati per l’attuazione di una reale strategia di sviluppo collaborativo dei prodotti in plastica.

In questo modo, possono essere sviluppati manufatti più economici, che possono essere portati sul mercato più velocemente.

Il software Simpoe-Mold è indirizzato agli specialisti dello stampo e agli ingegneri meccanici. È disponibile in diverse lingue.

The Mathworks: pronto il tool Design Verifier per Simulink
10-07-2007 Gli sviluppatori di sistemi embedded, in particolare coloro che sviluppano progetti complessi o fondamentali per la sicurezza, possono ora generare automaticamente una serie di test per soddisfare le metriche standard del settore, quali la metrica MC/DC, nonchè individuare gli errori di progettazione nelle prime fasi del processo di sviluppo. Questo è possibile grazie al nuovo strumento di Simulink: il Design Verifier che consente di generare test e verificare le proprietà dei progetti realizzati con modelli Simulink e Stateflow mediante l’utilizzo di Prover Plug-In di Prover Technology.

Con questo tool gli sviluppatori di sistemi complessi quali quelli che riguardano la sicurezza hanno, infatti, a disposizione un generatore automatico di casi da testare per soddisfare le esigenze imposte dal sistema industriale.

Simulink Design Verifier aumenta la simulazione con nuova tecnologia di convalida e di verifica basata sui metodi convenzionali che riduce significativamente le prove manuali necessarie per la stabilizzazione del modello completo e la verifica dei requisiti. Gli assistenti tecnici possono generare gli input di prova che soddisfano gli obiettivi standard di riempimento così come gli obiettivi ed i requisiti prestabiliti dall’utente di prova. Questi input di prova possono anche essere uniti con le prove definite usando i dati misurati in modo che le simulazioni esaminino model coverage, requirements, e real-world scenarios.

Con questo strumento i progettisti possono generare dati di prova che soddisfino gli obiettivi di copertura standard, nonché obiettivi e requisiti specificatamente definiti dall’utente. I test automaticamente generati possono essere combinati con test definiti mediante dati misurati, in modo tale da testare le simulazioni a fronte di requisiti di copertura del modello e scenari reali. Inoltre, i requisiti di progettazione e gli obiettivi prestazionali possono essere acquisiti come proprietà all’interno dei modelli Simulink o Stateflow. Simulink Design Verifier verifica matematicamente se le proprietà vengono soddisfatte o meno e, in caso negativo, fornisce i contro-esempi che violerebbero tali proprietà. Ciò consente ai progettisti di rilevare difetti di progettazione, requisiti non soddisfatti e stati o logica non raggiungibili che sarebbero difficili da individuare utilizzando la sola simulazione.

Ahlsell AB: scelta la piattaforma Sterling Commerce Gentran Integration Suite
10-07-2007 Ahlsell AB è un’azienda svedese che opera nella zona del nord Europa e commercializza all’ingrosso una vasta gamma di prodotti e servizi nei settori idraulico, elettrico, delle attrezzature e di macchinari professionali, del “fai da te”.

Presente in oltre 200 punti all’interno dei mercati di riferimento nell’area dei paesi nordici conta su oltre 4.000 dipendenti e un fatturato annuo pari a 20 miliardi di SEK, di cui il 25% in Svezia.

Uno degli obiettivi principali della società era implementare un modello di CRM e di Supply Relationship Management (SRM) basato sul principio della possibilità di scelta.

L’idea era trovare una piattaforma di integrazione tale da assicurare a clienti e fornitori la condivisione sicura e in tempo reale delle informazioni relative agli ordini, fornendo al tempo stesso visibilità lungo tutto il processo della transazione.

Sterling Commerce Gentran Integration Suite è stata la piattaforma identificata come quella ideale per l’integrazione B2B tra le aziende e i relativi partner.

Tra le caratteristiche più importanti che hanno determinato la scelta: la flessibilità, la scalabilità e l’indipendenza che la piattaforma Gentran Integration Suite è in grado di offrire.

I vantaggi sono molteplici. Le informazioni relative al processo di ordine sono disponibili in tempo reale per i clienti dal momento in cui l’ordine viene effettuato online, al ricevimento di ordine respinto, fino alla notifica di consegna avvenuta.

I clienti possono integrare i loro sistemi con quelli di Ahlsell, indipendentemente dal proprio ERP. Gli ordini, le richieste e le vendite possono essere gestiti in tempo reale, elemento fondamentale per ottenere un alto livello di efficienza sia per i clienti sia per i fornitori.

NI LabWindows/CVI e Measurement Studio compatibili con Windows Vista
11-07-2007 National Instruments, la cui sede principale si trova ad Austin in Texas, è costantemente impegnata a offrire agli utenti gli strumenti e il supporto di cui hanno bisogno per utilizzare tecnologie PC sempre più evolute e scegliere i sistemi più idonei per le proprie esigenze.

Recentemente la società ha annunciato le ultime versioni di LabWindows/CVI, il collaudato ambiente di sviluppo integrato Ansi C, e di Measurement Studio, un set di librerie e di controlli di interfaccia utente completo per realizzare applicazioni con Microsoft Visual Studio.

I due software ora supportano il sistema operativo Microsoft Vista. Un aspetto fondamentale di Windows Vista è la disponibilità di versioni a 32-bit e a 64-bit e la scelta tra le due dipende dal processore del computer. LabWindows/CVI 8.1.1 e Measurement Studio 8.1.1 funzionano perfettamente sulla versione a 64-bit, ma con questa versione è comunque necessario utilizzare driver hardware a 64-bit.

National Instruments mette a disposizione driver aggiornati a 32-bit per Windows Vista e quelli a 64-bit per Windows Vista x64 Edition che permettono di interfacciare correttamente l’hardware con il sistema operativo.

Per semplificare ulteriormente il passaggio, National Instruments offre anche controller embedded PXI-8106, NI PXIe-8106, PXI-8105 e NI PXIe-8105 con Windows Vista preinstallato.

LabWindows/CVI e Measurement Studio continuano a supportare Windows XP e Windows 2000 per coloro che non intendono migrare a Windows Vista. E’ inoltre possibile acquistare i controller PXI o PXI Express con Windows XP o Windows 2000 preinstallati.

L’accordo tra Ugs Plm Software e Engineering si amplia
12-07-2007 La partnership tra la multinazionale Siemens Automation and Drives – Ugs Plm Software e l’italiana Engineering si amplia e si consolida. Secondo i termini di quest’ultimo accordo, al portafoglio prodotti di Engineering, che al momento include tra gli altri anche le applicazioni della famiglia Solid Edge, saranno aggiunti Femap, Nx Camp Express e Teamcenter.

Tutte e tre le soluzioni sono scalabili e integrate ai Cad di Siemens Automation and Drives – Ugs Plm Software e interoperabili con i maggiori Cad presenti sul mercato. In particolare, Femap rappresenta la soluzione di riferimento nell’area dell’analisi strutturale basata sul solutore Nastran; Nx Cam express è il modulo Cam per generazione dei percorsi utensili per le macchine utensili e Teamcenter è la suite indirizzata al mercato dei clienti Siemens Automation and Drives – Ugs Plm Software e non.

Secondo Gianfranco Biguzzi, amministratore di Engineering,l’aggiunta di prodotti complementari in portafoglio non può che migliorare la possibilità di un system integrator di cogliere e soddisfare le necessità di un mercato di giorno in giorno sempre più sfaccettato ed esigente.

Questo ulteriore accordo conferma la costante espansione di Siemens, che il maggio scorso aveva dato un’importante svolta al proprio business nel mercato Cad concludendo il processo di acquisizione di Ugs.

Dassault Systèmes: disponibile Aerospace Supplier Collaborative Hub (Asch)
12-07-2007 L’azienda francese ha recentemente messo a disposizione dei progettisti del settore aerospaziale un prodotto che li aiuta a rispettare gli standard imposti da Oem, fornitori e ambiti industriali di riferimento.

Aerospace Supplier Collaborative Hub (Asch), questo il nome dell’applicativo, facilita la mappatura dei processi di business e accelera il time-to-market.

Asch è basato sulla piattaforma di gestione dati di prodotto Enovia SmarTeam ed è integrato in Catia PLM Express, la soluzione Dassault Systèmes per le piccole e medie imprese.

I progettisti, grazie alla mappatura dei processi di business resa possibile da Asch, sono in grado di rispettare gli standard imposti dal settore industriale di riferimento e dalla supply chain, accelerando il processo di approvazione e di rilascio del prodotto.

L’applicazione permette ai fornitori di velocizzare il flusso di lavoro, grazie all’infrastruttura collaborativa. Ciò evita anche di integrare nel progetto elementi datati o non più soddisfacenti e di intervenire con variazioni superflue.

Il poter contare su un’applicazione collaborativa come Asch è oggi particolarmente utile. Infatti, costruire un aeroplano è molto più complesso del passato. Gli Oem stanno diventando integratori di programma e affidano a terzi molte attività di progettazione. In più il tempo che intercorre tra la fase di concept e il primo volo è sceso a 4-6 anni.

Non tutti i partecipanti al programma di sviluppo hanno le stesse strutture di business; l’utilizzo di soluzioni uniche e scalabili, che comunicano con le versioni più complesse di Catia ed Enovia, diventa il modo più semplice di partecipare a grandi progetti per le realtà di minori dimensioni.

Bae Systems sceglie ARTiSAN per la modellazione
16-07-2007 BAE Systems Integrated System Technologies (Insyte) utilizzerà ARTiSAN Studio per l’implementazione del proprio processo di ingenierizzazione basato sullo standard OMG SysML.

La scelta di adottare l’applicazione di ARTiSAN Software Tools, fornitore di soluzioni basate sugli standard UML2.0 e SysML, è stata presa dopo un’intensiva analisi sui potenziali benefici ottenibili adottando lo OMG SysML. Per testare le funzioni e i vantaggi di ARTiSAN Studio e le possibilità di impiego di OMG SysML all’interno del BAE System, è stato, infatti, attivato un progetto pilota per verificarne la capacità di catturare il design di un sistema esistente. Sono stati proprio i risultati ottenuti a convincere BAE Systems di fare un ulteriore passo avanti e considerare anche ulteriori sistemi e software sviluppati da ARTiSAN.

ARTiSAN Studio offre un base completa per gli standard OMG SysML: incorpora, infatti, l’intero profilo SysML. Grazie a questa specifica il sistema è in grado di supportare i quattro pilastri del SysML: requisiti di sistema, comportamento, struttura e relazioni parametriche. Supporta, inoltre, in modo diretto gli elementi di base del SysML quali Block, Item Flow, Port e Port Flow, aggiungendo appositi nuovi comandi, pannelli di esplorazione e barre di strumenti ai menu.

Grazie ad ARTiSAN Studio, BAE Systems potrà specificare diagrammaticalmente la natura dei sistemi che progetta, dei sottosistemi e delle parti, come pure dei modelli e dei transistor tra le interfacce.

Inoltre, l’applicazione consentirà di definire le attività del sistema e di come esso è gestito: ARTiSAN Studio mostra, infatti, le necessità dell’applicazione e come potrebbero essere soddisfatte.

notizie
Cresce la competenza di Autodesk 3D con l’acquisizione di NavisWorks
11/07/2007 Con l’obiettivo di offrire ai propri utenti il maggiore valore possibile dalle informazioni create durante tutte le fasi del processo di progettazione, Autodesk ha acquisito NavisWorks, un’azienda privata con sede a Sheffield, Inghilterra, che offre software per la coordinazione, la collaborazione e la visualizzazione 3D in fase progettuale e costruttiva.

Questa acquisizione porterà a una duplice strategia: da un lato Autodesk si propone di immettere sul mercato nuove soluzioni che includono sia la tecnologia NavisWorks sia la propria; dall’altro la multinazionale prevede di continuare a supportare l’attuale linea di prodotti NavisWorks.

NavisWorks è un fornitore globale di software che consente ad aziende operanti nei settori delle costruzioni, degli impianti e della marina di usufruire al meglio dei benefici della progettazione tridimensionale relativi, ad esempio, alla coordinazione progettuale o alla simulazione. I suoi prodotti sono utilizzati dalle maggiori aziende nel campo delle costruzioni e dell’elettricità , da architetti, progettisti e costruttori di navi. Le soluzioni NavisWorks offrono una maggiore interoperabilità grazie al coordinamento di informazioni progettuali di origine diversa. L’azienda è anche socio fondatore dello standard BIM negli Stati Uniti.