Edizione N° 21 del 26 gennaio 2009

Tutte le newsletter

Soluzioni Software per l’Industria

Iscriviti alla newsletter


Edizione N° 21 del 26 gennaio 2009 – Sommario

 


software
Aperte le iscrizioni per la quinta edizione di “MC4-Motion Control for”
20-01-2009 Per il 2009, Fiera Milano Editore scommette e punta nuovamente su MC4, la mostra-convengo dedicata alle tecnologie e ai prodotti per il controllo del movimento; 18 febbraio, questa la data definita per la sua quinta edizione, e riconfermata, a pieni voti, la location di Bologna Congressi.

Negli anni passati è cresciuto sempre più l’interesse per questa mostra-convegno che si è ormai affermata quale unico punto di riferimento in ambito di controllo del movimento. I primi a testimoniare questo successo sono i numeri. Nel 2008 ben 37 aziende sponsor hanno accolto 634 visitatori per una giornata interamente dedicata al Motion Control, dando vita a un evento in cui le aziende hanno messo in campo il meglio delle loro risorse, tecniche e umane, per accogliere i visitatori nella realtà più all’avanguardia del settore. Rispetto all’edizione 2007 la crescita è stata netta: aziende partecipanti +37%; affluenza +21%.

La mostra-convegno è realizzata in collaborazione con Progettare, il primo mensile italiano dedicato alla progettazione industriale, Automazione Oggi, rivista leader in ambito di automazione industriale e Rivista di Meccanica Oggi, da 60 anni il punto di riferimento in ambito di meccanica di produzione e sistemi per produrre.

La partecipazione per tutti i visitatori che si preregistreranno è gratuita e consentirà di partecipare a tutti i seminari, ritirare la documentazione e usufruire dei servizi di catering all’uopo organizzati (coffee break e buffet lunch).

Per ricevere maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio Marketing Divisione Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel.02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@fieramilanoeditore.it – tel.02.36.6092.511
Claudia Pilia – claudia.pilia@fieramilanoeditore.it – tel. 02 366092.563

Fiera Milano Editore – planning eventi 2009
20-01-2009 • MC4 – Motion Control for
Evento dedicato alle tecnologie e ai prodotti dedicati per il controllo del movimento.
18 febbraio – Palazzo dei Congressi di Bologna

• VfM – Vision for Manufacturing
Mostra-Convegno focalizzata sulla tecnologia della visione artificiale.
11 giugno 2009 – Quark Hotel di Milano

• C2 – Control & Communication
Soluzioni hardware e software per l’automazione distribuita.
L’evento sarà organizzato su due location:
24 settembre 2009 – Palazzo dei Congressi di Bologna (da confermare)
28 settembre 2009 – Roma (da confermare)

• Focus Embedded
7a edizione della mostra convegno incentrata sul mercato Embedded.
17 novembre 2009 – Quark Hotel di Milano

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Marketing – div. Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel.02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@fieramilanoeditore.it – tel.02.36.6092.511
Claudia Pilia – claudia.pilia@fieramilanoeditore.it – tel. 02 .366092.563

Wonderware: IntelaTrac V3.2 Mobile Workforce & Decision Support System
22-01-2009 La business unit di Invensys ha recentemente presentato l’ultima versione di Wonderware IntelaTrac 3.2. La gamma è nata per velocizzare e agevolare i miglioramenti nei processi produttivi e può essere installata su smartphone, PDA, computer palmari, portatili e Pc con diversi vantaggi che comprendono prestazioni e affidabilità elevate, processi cost effective conformi alle normative su salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro e un’esecuzione delle attività conforme a standard di best practices.

L’integrazione di IntelaTrac nel portfolio di soluzioni software di Wonderware è il primo risultato dell’acquisizione di SAT Corporation nell’agosto dello scorso anno.

L’ultima versione di IntelaTrac offre funzionalità chiave per lo svolgimento di attività da parte del mobile worker all’interno degli impianti. Tra le novità, la versione aggiornata di Schedule Manager. Grazie a questa funzione, è anche possibile valutare statistiche dettagliate per ogni istanza di procedura tramite la stessa interfaccia utente.

Wonderware IntelaTrac 3.2 offre un’integrazione semplificata con molteplici sistemi backend, quali SAP o Maximo, e database come Wonderware Historian, AspenTech, OSIsoft e Honeywell.

Il prodotto funziona su tutti i dispositivi mobili ed è quindi la soluzione ideale per gli operatori di campo, che hanno a disposizione una lista di procedure programmate e filtrate in base all’area e al ruolo. Tra le altre funzioni, è presente anche Auditor Plus, che permette ai livelli superiori di rivedere e approvare le attività svolte.

In questo modo, ogni operatore accede a una lista specifica di mansioni, che sono effettuate e completate tramite un dispositivo periferico con collegamento bluetooth, tastiera virtuale, penna Usb o qualsiasi altro dispositivo per l’immissione di dati.

Il Gruppo Ikor sceglie ToolsGroup per un importante progetto
23-01-2009 Il Gruppo Ikor, uno dei più importanti a livello mondiale per la progettazione e la produzione di componenti elettronici per l’industria, ha affidato lo sviluppo del progetto per l’ottimizzazione del riapprovvigionamento delle scorte lungo la catena logistica a ToolsGroup.

ToolsGroup ha fatto dell’innovazione la sua caratteristica principale; le sue soluzioni permettono alle aziende di raggiungere importanti miglioramenti in termini operativi ed economici, con un impatto diretto sul margine operativo lordo.

La sua provata esperienza è una delle ragioni, come ha sottolineato Ignacio Martinez, direttore generale di Ikor, che ha portato alla scelta di ToolsGroup, insieme con la conoscenza delle logiche di pianificazione e ottimizzazione logistica.

Sarà implementata la soluzione DPM – Service Optimizer 99+, per ridefinire i processi logistici e la metodologia di pianificazione integrata della supply chain.

Per il Gruppo Ikor questo progetto è fondamentale. Infatti, il cliente è al centro dell’attenzione ed è considerato come partner tecnologico, partendo dallo sviluppo dei progetti fino alla produzione in serie. L’ottimizzazione della catena logistica darà notevole impulso alla qualità del servizio.

Il Gruppo dispone di stabilimenti produttivi a San Sebastian (Spagna), Guadalajara (Messico) e Suzhou (Shanghai, Cina) e offre una grande varietà di prodotti elettronici per elettrodomestici, elevazione, controllo accessi, elettronica industriale e automazione.

Apriso acquisisce un’ulteriore certificazione SAP
23-01-2009 Il Centro di Certificazione e Integrazione di SAP (SAP ICC) ha recentemente certificato che Apriso FlexNet Operations Execution System 9.4 si integra perfettamente con SAP NetWeaver Exchange Infrastructure (SAP NetWeaver XI-CNT 3.0), la componente della piattaforma tecnologica SAP NetWeaver per lo scambio di dati essenziali con le applicazioni della SAP Business Suite.

Apriso è stato uno dei primissimi ad adottare SAP NetWeaver Process Integration e ha sempre mantenuto la certificazione SAP per la soluzione FlexNet. In particolare, la piattaforma FlexNet e le sue applicazioni ampliano la flessibilità, la visibilità e il controllo dei sistemi basati su SAP”.

Le aziende manifatturiere che implementano Apriso FlexNet per scambiare dati di produzione essenziali con le applicazioni della SAP Business Suite possono disporre di numerose funzionalità in più rispetto a un sistema MES tradizionale. I vantaggi sono ancora maggiori quando FlexNet è impiegato in tutti i siti logistico-produttivi dell’azienda, in quanto la gestione dei processi risulta omogenea e la visibilità e globale, con vantaggi e benefici per le operazioni e per chi definisce le strategie aziendali.

Autodesk acquisisce l’americana Algor
23-01-2009 I software computer aided per analisi e simulazione di Algor sono utilizzati da più di 20.000 clienti nel mondo per la progettazione e lo sviluppo di prodotti per il settore dell’automotive, aerospazio, medicina, consumer, difesa, energia e utility. Soluzioni che hanno un’enorme potenzialità in ambito di Digital Prototyping. Ed è proprio per poter assicurare alle industrie manifatturiere un’applicazione per il Digital Prototyping più completa integrata con nuove avanzate funzionalità di simulazione – tra cui analisi multi-fisiche, meccaniche e fluidodinamiche – che Autodesk ha deciso di acquisire l’americana Algor. Il costo di tale operazione è stato di circa 34 milioni di dollari.

Grazie all’acquisizione, gli utenti Autodesk avranno l’opportunità di realizzare analisi estremamente sofisticate basate sulle condizioni strutturali e termiche del mondo reale e gli ingegneri meccanici potranno usufruire di informazioni dettagliate prima di prendere decisioni sullo sviluppo dei prodotti. Potranno, inoltre, effettuare simulazioni complesse su una vasta gamma di prodotti, fra i quali cellulari, cartucce per stampanti, oleodotti.

In vista del completamento dell’acquisizione, previsto per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2009, l’obiettivo attuale di Autodesk è quello di integrare Algor nella propria divisione Manufacturing Solutions e di continuare a sviluppare e vendere la linea di prodotti core di Algor.

CSR PuZhen progetta treni con SEE Electrical Harness
23-01-2009 CSR PuZhen (CSRPZ), filiale di China South Locomotive & Rolling Stock Corporation Limited, è un’importante realtà specializzata nella progettazione, produzione e manutenzione di vagoni e locomotive ferroviari, di veicoli cittadini e dei relativi accessori. Deve, quindi, usufruire dei migliori sistemi di progettazione per delineare nei dettagli la parte ‘elettronica’ dei veicoli su rotaia. Per rispondere a questa necessità ha scelto di utilizzare SEE Electrical Harness di Ige-Xao il sistema cad dedicato all’harness design con una specifica gestione di fili, cavi, schermature, connettori e generazione automatica di tabelle di cablaggio, liste cavi e liste materiale.

Una delle funzioni SEE Electrical Harness maggiormente apprezzate da CSRPZ è la possibilità di scambiare dati con il software di progettazione Catia V5 – 3D tramite un file XML: ciò permette di determinare la sezione dell’harness e la lunghezza dei cavi e di ridurre il numero di errori di progettazione. Inoltre, usando SEE Electrical Harness, CSRPZ può ottimizzare il disegno di schemi elettrici e wiring diagram con un conseguente risparmio del tempo impiegato nel progettare l’harness elettrico.

SEE Electrical Harness è fornito con un data base completamente personalizzabile e con la possibilità di associare sino a dieci articoli commerciali a ogni componente inserito nello schema.

Procter & Gamble sviluperà i propri prodotti con le soluzioni Dassault Systèmes
23-01-2009 Procter & Gamble (P&G) ha deciso di implementare Enovia di Dassault Systèmes come unica infrastruttura Plm con l’obiettivo di creare una piattaforma globale e univoca per lo sviluppo di prodotto. Enovia si andrà a integrare con le altre soluzioni di Dassault Systèmes – 3DVIA, Simulia, Delmia e le applicazioni Solidworks attualmente già in uso in P&G. La multinazionale avvarrà, quindi, un’unica piattaforma basata sulla tecnologia V6 di DS, comune a tutta l’azienda. P&G potrà così ottimizzare la gestione di tutte le informazioni relative al prodotto, al packaging e ai processi consentendo l’accesso in tempo reale a tutti i dati utili. Con la piattaforma DS le diverse professionalità che operano in P&G potranno, inoltre, risparmiare tempo prezioso nella ricerca dei dati stessi, migliorando l’accuratezza delle informazioni e velocizzando il processo di sviluppo di prodotto.

Il processo di implementazione di Enovia Consumer Packaged Goods (CPG) Accelerator for Global Specification Management avverrà per gradi partendo dai 16.000 utenti Enovia (12.000 interni e 4.000 esterni) già esistenti. Questo approccio snellirà i processi di conformità alle normative legali e ai requisiti di prodotto, ridurrà i costi delle materie prime, i tempi di ciclo e i costi di lavorazione.

Secondo Michael Telljohann, Plm director, Procter & Gamble per una realtà grande come P&G, nella quale coesistono moltissimi marchi e prodotti e dove numerosi Paesi sono coinvolti nei processi di progettazione e produzione, solo una soluzione Plm utilizzata universalmente in ogni sede, consente di risparmiare tempo e denaro fin dalle fasi iniziali dello sviluppo.

Maplesoft: MapleSim disponibile in tutto il mondo
23-01-2009 “Non è pensabile costruire un grattacielo su pessime fondamenta, ecco perchè è così importante che il motore matematico di MapleSim sia il migliore”. Con queste parole Edward Melcarek, direttore della ricerca & sviluppo di Sono-Dyne Inc, uno degli utenti pilota di MapleSim, ha sottolineato la qualità del prodotto di Maplesoft.

Tra le organizzazioni che basano le proprie offerte sulle soluzioni dell’azienda figurano le strutture di progettazione, ricerca operativa, ricerca scientifica e analisi finanziaria di società che hanno fatto la storia di settori quali l’automotive e l’informatica.

MapleSim, quindi, ha tutte le caratteristiche per essere un prodotto all’altezza delle aspettative.

Grazie alle tecniche all’avanguardia di modellazione fisica, i tempi e i costi spesi nella creazione dei modelli risultano drasticamente ridotti. Gli utenti possono ricreare un diagramma di sistema sullo schermo con la stessa semplicità con cui lo disegnerebbero sulla carta.

Le equazioni matematiche che rappresentano un modello sono generate automaticamente. MapleSim applica la tecnologia simbolica “predefinita” a questo modello di equazione, creando campioni semplificati ed efficaci.

Il codice generato dai modelli semplificati può essere esportato in altre applicazioni, in tempo reale. La tecnologia simbolica permette al codice di girare da dieci a cento volte più veloce per i modelli complessi.

La tecnologia di computazione di Maple, ‘cuore’ di MapleSim, contempla la generazione automatica delle equazioni, la semplificazione del modello e strumenti di analisi che permettono risparmi al processo di design quantificabili in diverse settimane di lavoro.

GE Fanuc: il software iFIX scelto da Genzyme
23-01-2009 Proficy HMI/Scada – iFIX è un software applicativo ideale per gli ambienti di processo, grazie a funzioni avanzate, particolarmente utili nei settori del trattamento acque, dell’Oil & Gas e per le aziende regolamentate, in particolare ai sensi delle norme FDA 21 CFR, Parte 11.

Recentemente Kerrco Automation, channel partner di GE Fanuc Intelligent Platforms nella distribuzione dei prodotti in Irlanda e nel Regno Unito, ha concluso un accordo con Genzyme Ireland, per gli impianti dello stabilimento.

Secondo George Walker, responsabile delle vendite di Kerrco Automation, il software iFIX è una ottima soluzione HMI/Scada che dispone di funzioni di visualizzazione dei processi, acquisizione dei dati, controllo e supervisione degli impianti e che offre la potenza e la sicurezza necessarie per il monitoraggio e il controllo di precisione di ogni aspetto del processo di produzione.

“Grazie alla sua architettura aperta, è stato possibile integrare agevolmente iFIX con i Plc di terze parti e con la produzione”, sottolinea Michael Lawlor, specialista di automazione presso Genzyme.

Il prodotto è utilizzato fin dal principio per la realizzazione di una delle terapie chiave di Genzyme, rivolta ai pazienti affetti da patologie renali. Attualmente, la società è in fase di convalida delle procedure dello stabilimento di produzione di compresse multi-prodotto, che utilizza iFIX a livello Scada in un’infrastruttura altamente automatizzata.

Secondo Lawlor, gli stabilimenti Genzyme sono in continuo sviluppo e l’introduzione di iFIX proseguirà in altre aree tra cui l’infrastruttura multi-prodotto di riempimento sterile utilizzata per la produzione di trattamenti biotecnologici per numerose gravi patologie.

Esa software: sviluppata la versione tedesca del modulo CMS
23-01-2009 Esa software fornisce da oltre 25 anni soluzioni e servizi per organizzare e ottimizzare i processi aziendali.

Tra gli obiettivi principali della filosofia aziendale un posto primario è occupato dalla vicinanza ai clienti. Ciò è stato possibile grazie a una rete professionale di vendita indiretta, che ha permesso una presenza capillare in tutto il territorio italiano.

Rientra in quest’area anche lo sviluppo della versione tedesca del modulo Content Management System (CMS), recentemente inserita nell’offerta della società. Pensata principalmente per le esigenze dell’Alto Adige, è comunque uno strumento utile per i clienti delle zone in cui questa lingua è diffusa.

Il rilascio della versione tedesca è stata anche l’occasione per ampliare il raggio di azione della gestione documentale di esa software e avviare il progetto di e/cms, cambiando la denominazione in e/document management system.

Il modulo e/cms rappresenterà uno strumento per condividere documenti e informazioni, facilitando la gestione dei contenuti dei siti web senza che sia necessario avere specifiche competenze tecniche.

Con questa novità viene affrontata anche la “pubblicazione” di contenuti sul web, sia diretta a tutti sia mirata a utenti specifici, anche profilati dall’esterno. In questo modo, la gestione dei contenuti web diventa semplice e molto personalizzabile.

La gestione documentale di esa software permette, insieme con l’archiviazione di qualsiasi tipo di documento, anche di catalogarlo, classificarlo e protocollarlo automaticamente.

È pertanto uno strumento che consente di eliminare gli archivi cartacei, gestendo efficacemente i flussi di documenti nell’azienda estesa, condividendo le informazioni in modo sicuro.

MSC.Software: accordo di distribuzione con FEV Motorentechnik GmbH
23-01-2009 L’azienda di Santa Ana in California ha recentemente siglato un accordo di distribuzione con la società di Aachen (Germania) FEV Motorentechnik GmbH.

La collaborazione riguarda la tecnologia Adams/Engine e permetterà a FEV di continuarne lo sviluppo basandosi sulla propria esperienza in campo automobilistico così da introdurre miglioramenti significativi nel prodotto grazie alla tecnologia proprietaria.

FEV fornirà prodotti software per analisi su motori e trasmissioni basati su Adams; questi prodotti saranno commercializzati con un marchio ad hoc: FEV Virtual Engine Powered by Adams.

Inoltre, FEV si occuperà di sviluppare, rappresentare, distribuire e supportare tutti i moduli per la simulazione di motori di MSC.Software in tutto il mondo.

Secondo Reza Sadeghi, chief Technology Officer di MSC.Software, FEV rappresenta il partner ideale per aumentare l’utilizzo della tecnologia Adams/Engine nell’industria automobilistica e nei settori industriali collegati.

Grazie alla provata esperienza ingegneristica di FEV e alla tecnologia multibody di MSC.Software, sarà possibile ottenere livelli ancora più alti di accuratezza, affidabilità e prestazioni nella simulazione di fenomeni motoristici.

Secondo il presidente & Ceo di FEV, Stefan Pischinger, la roadmap di MSC relativa ai software per la simulazione multidisciplinare rappresenta la base perfetta per la soluzione FEV Virtual Engine e in questo modo FEV è in grado di offrire un servizio completo ai propri clienti.

SolidWorks: il Labs esamina in anteprima alcune potenzialità del Cad 3D
23-01-2009 SolidWorks mette a disposizione un “banco di prova tecnologico” con novità e potenziali funzionalità nell’immediato futuro.

Sul sito della società è possibile seguire gli sviluppi del Cad. Qui è illustrato Treehouse, innovativo strumento per i progettisti con il quale si possono creare e personalizzare rappresentazioni grafiche concettuali di un assieme usando varie icone, prima di iniziarne la modellazione.

Tagger riassume tutta la potenza dei tag, funzionalità Cad utile per migliorare la comunicazione con colleghi e partner, incorporando le informazioni importanti nei file dei progetti.

Presentation Studio, invece, assiste il progettista durante la creazione di file pdf di grande impatto visivo ed è particolarmente indicato per utenti non Cad, quali clienti, partner, pubblicitari, agenti di vendita, dirigenti. Installato come aggiunta a SolidWorks, questo software è davvero utile per realizzare presentazioni, listini prezzo, schede tecniche di prodotto.

Inoltre, Collada Export consente agli utenti SolidWorks di esportare modelli solidi in un oggetto 3D standard d’industria e in un formato cinematico adatto all’uso con applicazioni quali Microsoft Robotics Developer Studio 2008. I progettisti di robotica possono utilizzare il software per correggere errori applicativi già nelle prime fasi di sviluppo per ottimizzare le prestazioni dei robot.

notizie
The MathWorks e Agilent insieme per l’analisi dei dati
18/12/2008 L’accordo consente agli utenti di disporre di una strumentazione e di un software per l’analisi dei dati di alta qualità, da un unico fornitore.

“MatLab è estremamente importante e viene utilizzato in modo massiccio dai nostri clienti”, ha affermato Guy Sene, vice presidente e general manager della Signal Analysis Division di Agilent. “L’accordo garantisce loro la comodità di acquistare una soluzione hardware e software completa da Agilent. In questo modo hanno più tempo da dedicare alla creazione di progetti reali di alta qualità”.

La serie di analizzatori di segnale Agilent, Exa e Mxa, e la serie ad alte prestazioni Psa dispongono ora di opzioni di acquisto che permettono ai clienti di includere configurazioni ottimizzate per i task dei prodotti MathWorks:

– il pacchetto per l’analisi del segnale di base di MatLab è un pacchetto software introduttivo per la configurazione e il controllo degli strumenti Agilent, nonché per l’esecuzione di task di visualizzazione e di segnali di base dall’ambiente MatLab;

– il pacchetto di analisi del segnale standard di MatLab aggiunge una funzionalità che consente di filtrare i segnali e analizzare gli schemi di modulazione;

– il pacchetto per l’analisi del segnale avanzata di MatLab aggiunge una funzionalità per metodi di filtro avanzati e per l’analisi dei componenti a radiofrequenza (RF).

Siemens Plm Software nomina Paul Vogel alla guida di Vendite e Servizi a livello globale
14/01/2009 Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e fornitore mondiale di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto ha nominato Paul Vogel, che finora ha ricoperto l’incarico di senior vice president di Vendite e Servizi nell’area Emea per Siemens Plm Software, a executive vice president per Vendite e Servizi, a livello globale.

In questo nuovo ruolo, Vogel sarà responsabile mondiale dell’organizzazione di vendita, supporto e servizi e riporterà direttamente a Helmuth Ludwig, presidente di Siemens PLM Software. Vogel sostituisce John Graham, che ha lasciato Siemens Plm Software per cogliere altre opportunità esterne all’azienda.

“La nomina di Paul Vogel è il riflesso di due realtà fondamentali; la forte e costante crescita di Siemens Plm Software Emea sotto la sua guida, e l’ampia esperienza maturata a stretto contatto con i clienti, nell’impegno comune di trasformare buone idee in prodotti di successo”, ha dichiarato Ludwig, che prosegue “Ci attendiamo nuovi successi da Paul Vogel, nell’espansione dei suoi incarichi a livello globale”.

La nuova struttura operativa per l’area Emea prevede la suddivisione in due sotto-aree operative, Germania e Emea, che ha lo scopo di gestire al meglio il volume e la complessità del business in ciascuna regione e preparare l’azienda alla futura crescita.

Sempre in relazione alla nuova struttura operativa, Siemens Plm Software ha annunciato oggi la nomina di Guy Langley a sostituzione di Paul Vogel, quale senior vice president e managing director per l’Emea e di Martien Merks nel ruolo di senior vice president per la Germania, la seconda area operativa di Siemens Plm Software a livello globale. Langley e Merks sono responsabili per le scelte strategiche e il raggiungimento degli obiettivi di crescita dell’intera area Emea, e riporteranno direttamente a Vogel.

Inoltre, l’azienda ha annunciate la nomina a country manager del Regno Unito di Robin Hancock, in sostituzione di Langley.

Vogel si è unito a Siemens Plm Software nel 2005 in qualità di senior vice president e managing director per l’Emea. Precedentemente, Vogel aveva ricoperto diversi ruoli di leadership presso Global Exchange Services (GXS), PeopleSoft Europa e J.D. Edwards. Tutto ciò a seguito di un’eccellente carriera nelle vendite e in ruoli di responsabilità presso Ibm.

notizie
The MathWorks e Agilent insieme per l’analisi dei dati
18/12/2008 L’accordo consente agli utenti di disporre di una strumentazione e di un software per l’analisi dei dati di alta qualità, da un unico fornitore.

“MatLab è estremamente importante e viene utilizzato in modo massiccio dai nostri clienti”, ha affermato Guy Sene, vice presidente e general manager della Signal Analysis Division di Agilent. “L’accordo garantisce loro la comodità di acquistare una soluzione hardware e software completa da Agilent. In questo modo hanno più tempo da dedicare alla creazione di progetti reali di alta qualità”.

La serie di analizzatori di segnale Agilent, Exa e Mxa, e la serie ad alte prestazioni Psa dispongono ora di opzioni di acquisto che permettono ai clienti di includere configurazioni ottimizzate per i task dei prodotti MathWorks:

– il pacchetto per l’analisi del segnale di base di MatLab è un pacchetto software introduttivo per la configurazione e il controllo degli strumenti Agilent, nonché per l’esecuzione di task di visualizzazione e di segnali di base dall’ambiente MatLab;

– il pacchetto di analisi del segnale standard di MatLab aggiunge una funzionalità che consente di filtrare i segnali e analizzare gli schemi di modulazione;

– il pacchetto per l’analisi del segnale avanzata di MatLab aggiunge una funzionalità per metodi di filtro avanzati e per l’analisi dei componenti a radiofrequenza (RF).

Siemens Plm Software nomina Paul Vogel alla guida di Vendite e Servizi a livello globale
14/01/2009 Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e fornitore mondiale di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto ha nominato Paul Vogel, che finora ha ricoperto l’incarico di senior vice president di Vendite e Servizi nell’area Emea per Siemens Plm Software, a executive vice president per Vendite e Servizi, a livello globale.

In questo nuovo ruolo, Vogel sarà responsabile mondiale dell’organizzazione di vendita, supporto e servizi e riporterà direttamente a Helmuth Ludwig, presidente di Siemens PLM Software. Vogel sostituisce John Graham, che ha lasciato Siemens Plm Software per cogliere altre opportunità esterne all’azienda.

“La nomina di Paul Vogel è il riflesso di due realtà fondamentali; la forte e costante crescita di Siemens Plm Software Emea sotto la sua guida, e l’ampia esperienza maturata a stretto contatto con i clienti, nell’impegno comune di trasformare buone idee in prodotti di successo”, ha dichiarato Ludwig, che prosegue “Ci attendiamo nuovi successi da Paul Vogel, nell’espansione dei suoi incarichi a livello globale”.

La nuova struttura operativa per l’area Emea prevede la suddivisione in due sotto-aree operative, Germania e Emea, che ha lo scopo di gestire al meglio il volume e la complessità del business in ciascuna regione e preparare l’azienda alla futura crescita.

Sempre in relazione alla nuova struttura operativa, Siemens Plm Software ha annunciato oggi la nomina di Guy Langley a sostituzione di Paul Vogel, quale senior vice president e managing director per l’Emea e di Martien Merks nel ruolo di senior vice president per la Germania, la seconda area operativa di Siemens Plm Software a livello globale. Langley e Merks sono responsabili per le scelte strategiche e il raggiungimento degli obiettivi di crescita dell’intera area Emea, e riporteranno direttamente a Vogel.

Inoltre, l’azienda ha annunciate la nomina a country manager del Regno Unito di Robin Hancock, in sostituzione di Langley.

Vogel si è unito a Siemens Plm Software nel 2005 in qualità di senior vice president e managing director per l’Emea. Precedentemente, Vogel aveva ricoperto diversi ruoli di leadership presso Global Exchange Services (GXS), PeopleSoft Europa e J.D. Edwards. Tutto ciò a seguito di un’eccellente carriera nelle vendite e in ruoli di responsabilità presso Ibm.