Edizione N° 17 del 11 settembre 2008

Tutte le newsletter

Soluzioni Software per l’Industria

Iscriviti alla newsletter


Edizione N° 17 del 11 settembre 2008


software
Msc.Software aiuta Delta Electronics per accelerare la simulazione ingegneristica
18-07-2008 Delta Electronics, il più grande fornitore mondiale di interruttori di potenza e di componenti per motori brushless, ha adottato recentemente la soluzione SimXpert di Msc.Software per accelerare i propri progetti.

“Le società leader stanno tutte migrando verso le tecnologie di nuova generazione. Delta Electronics, con la sua forte presenza sulla scena mondiale, è da sempre all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia ingegneristica. Questa ricerca costante dell’innovazione va di pari passo con un team di ingegneri di talento e all’avanguardia, che intraprende continuamente nuove iniziative,” ha dichiarato David Yuen, Msc.Software Asia Pacific.

Ha affermato Gavin Chang di ac motor drive, Bu di automazione industriale di Delta Electronics: “Delta Electronics è all’avanguardia nell’innovazione, esplorando nuovi terreni e fornendo ai propri clienti prodotti affidabili e al tempo stesso economici. I nostri team di ricerca e sviluppo non soltanto continuano a essere impegnati nello sviluppo di prodotti cosiddetti “Drive, Motion and Control” per le applicazioni di automazione industriale, ma si sono negli ultimi anni concentrati su applicazioni elettroniche per il settore automotive. Con l’aiuto di Msc.Software possiamo spingere la nostra ricerca e sviluppo, già al top secondo gli standard mondiali, ancora oltre. Riteniamo che questa partnership ci aiuterà a ottenere risultati ancora più affidabili dalle analisi svolte durante lo sviluppo prodotto, oltre a permetterci di fornire ai nostri clienti prodotti di qualità sempre più alta e un servizio sempre migliore”.

Delta Electronics è stata recentemente selezionata da Forbes come una delle aziende in Asia denominate “Fabulous 50”.

Maplesoft rilascia versione pilota di MapleSim, tool multi-dominio di modellazione e simulazione
20-08-2008 MapleSim offre numerosi vantaggi rispetto ai tool tradizionali. In particolare MapleSim consente agli utenti di combinare componenti fisici con tradizionali blocchi di flusso di segnale, il diagramma modello è come il reale sistema modellato, i modelli multi-dominio sono facilmente assemblabili da componenti pre-costruiti, la gestione delle unità elimina potenziali errori di conversione e consistenza, la documentazione di progetto cattura l’analisi dietro al modello, i sistemi di equazioni che rappresentano il modello sono generati automaticamente, i modelli complessi sono automaticamente semplificati utilizzando tecniche simboliche sofisticate.

La modellazione fisica, o la modellazione basata sulla fisica, è il processo matematico di modellazione del comportamento dinamico di un sistema. Tradizionalmente, questo compito richiede uno sforzo manuale per derivare le equazioni e manipolarle in una forma che possa essere utilizzata da strumenti di simulazione di flusso di segnale che impiegano un paradigma di diagramma a blocchi. I diagrammi a blocchi sono più complessi, difficili da produrre e non assomigliano alla rappresentazione del sistema originale.

Con le tecniche all’avanguardia di modellazione fisica in MapleSim, gli utenti possono ricreare un diagramma di sistema sullo schermo utilizzando componenti compatti e intuitivi che rappresentano un modello fisico, rendendolo facile da costruire e da comprendere. MapleSim contempla oltre 500 componenti da più di 10 domini, elettrico, meccanico, di controllo e termico, organizzati in palette facili da navigare.

Con MapleSim, le equazioni matematiche che rappresentano un modello sono generate automaticamente, risparmiando settimane, e a volte mesi, nel caso di applicazioni complesse. Le equazioni sono anche semplificate automaticamente, dando vita a modelli sintetici e a simulazioni di sistemi sofisticati ad alta velocità.

La tecnologia di computazione simbolica di Maple è il core di MapleSim. A differenza del calcolo puramente numerico, la tecnologia simbolica può convertire una rappresentazione di sistema fisico direttamente in equazioni matematiche. I modelli creati in questo modo sono molto sintetici e non dipendono da routine numeriche iterative da risolvere. Questo offre le migliori performance di simulazione senza generare gli errori tipici della derivazione manuale.

MapleSim è ora disponibile nella sua versione pilota.

Think3: Var per il mercato del Regno Unito e USA
03-09-2008 Think3, fornitore della tecnologia in grado di coniugare gli ambiti progettuali di concept, sviluppo e realizzazione del prodotto, stringe una nuova partnership con Think PLM Solutions, Var con sedi nel Regno Unito (Stevenage, Hertfordshire) e in USA (Portland, Oregon).

L’accordo nasce dalla volontà della multinazionale di approcciare il mercato britannico e di consolidare la propria presenza in USA attraverso un partner in grado di proporre l’intera offerta think3 per lo styling, l’engineering, il tooling e il Plm, offrendo anche un servizio di training e consulenza ai clienti.

Think Plm Solutions è una nuova realtà costituita da professionisti del settore con una lunga esperienza nel mercato Cad e Plm. Si rivolge ad aziende del settore manifatturiero, automotive, navale e aerospaziale offrendo servizi Cae, di consulenza, design ed engineering. Si focalizza su mercati specifici, caratterizzati da progetti complessi che richiedono partner con esperienza e competenze specialistiche.

“La collaborazione con un distributore come Think Plm Solutions ci consente di entrare in un mercato importante come quello inglese con un partner locale esperto e di rafforzare negli USA la nostra presenza” dichiara Amedeo Brasolin, vice president sales di think3. “Con questo ulteriore passo proseguiamo nella nostra strategia volta all’ampliamento del network commerciale attraverso la ricerca di partner internazionali in tutta l’Europa, l’area mediterranea e le Americhe”.

“C2-Control & Communication”…il testimone passa a Pescara
09-09-2008 Ieri 11 settembre, presso il Centro Conteggi Lingotto Fiera a Torino si è svolta la prima delle due giornate dedicate alla mostra-convegno “C2-Control & Communication”, organizzata da Fiera Milano Editore, con il patrocinio delle riviste Automazione Oggi e Fieldbus&Networks; il prossimo 16 settembre, presso l’Hotel Serena Majestic di Montesilvano, si svolgerà la seconda e ultima giornata dedicata alle tecnologie più attuali per l’automazione distribuita.

L’evento rappresenta un’importante occasione di aggiornamento per tutti gli addetti ai lavori che si occupano di bus di campo, raccolta dati, elaborazione e controllo, interfacciamento uomo macchina, supervisione ecc.

Gli utenti interessati potranno ‘toccare con mano’ l’attuale offerta commerciale visitando l’apposito spazio espositivo riservato alle aziende partecipanti; on line sono visibili le tracce dei seminari tecnici che saranno presentati durante la giornata di Pescara.

La partecipazione per tutti i visitatori che si preregistreranno è gratuita e consentirà di partecipare a tutti i seminari, ritirare la documentazione e usufruire dei servizi di catering all’uopo organizzati (coffee break e buffet lunch).

Per ricevere maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio Marketing Divisione Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel. 02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@fieramilanoeditore.it – tel. 02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@fieramilanoeditore.it – tel. 02.36.6092.510

Industrial Automation Forum 2008
09-09-2008 Sotto l’egida di Anie-Assoautomazione, il prossimo 30 ottobre presso le strutture ricettive dell’Hotel Parma e Congressi si svolgerà la prima edizione dell’Industrial Automation Forum.

L’evento intende connotarsi come un appuntamento fisso che, ogni due anni, si prefigge di fare il punto della situazione su quelle che possono essere considerate le tecnologie più calde relative al mondo dell’automazione industriale. Il tema distintivo di questa prima edizione 2008 è “Il valore della tracciabilità nella sicurezza alimentare”, che dà anche il titolo al convegno che si svolgerà nel corso della mattinata a cura di Anie-Assoautomazione.

La formula di questo nuovo evento, organizzato da Fiera Milano Editore in collaborazione con le riviste Automazione e Strumentazione e Automazione Oggi, è pressoché analoga a quella ampiamente consolidata delle altre mostre convegno, che gli addetti ai lavori hanno imparato a conoscere e apprezzare oramai da parecchi anni: MC4, Vision for Manufacturing, Control and Communications ecc.

Nel corso della mattinata si svolgerà il convegno poco sopra richiamato, con interventi da parte di esperti provenienti dai mondi accademico, industriale e della ricerca. Dopo la tradizionale pausa buffet, nel pomeriggio avranno luogo alcune sessioni di lavoro volte ad approfondire l’argomento della tracciabilità sotto i profili tecnologico e applicativo. In una piccola area dimostrativa, gli intervenuti potranno incontrare e colloquiare con le aziende sponsor nell’arco di tutta la giornata.

Per ricevere maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio Marketing Divisione Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel. 02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@fieramilanoeditore.it – tel. 02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@fieramilanoeditore.it – tel. 02.36.6092.510

Edizioni Fiera Milano – planning eventi 2008
09-09-2008 • IA FORUM – Industrial Automation
Il valore della tracciabilità nella sicurezza alimentare

L’evento è organizzato da Fiera Milano Editore e promosso da Assoautomazione – Associazione Italiana Automazione e Misura, appartenente alla Federazione ANIE (Confindustria):
30 ottobre 2008 – Hotel Parma e Congressi, Parma

• Focus Embedded
La mostra convegno incentrata sul mercato Embedded – VI edizione
27 novembre 2008 – Sheraton Hotel, Genova
2 dicembre 2008 – Hotel Jolly Midas, Roma

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Marketing – div. Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel.02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@fieramilanoeditore.it – tel.02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@fieramilanoeditoreit – tel.02.36.6092.510

GE Fanuc Intelligent Platforms: Proficy Maintenance GatewayGE
10-09-2008 Proficy Maintenance Gateway è la più recente aggiunta alla suite Proficy di soluzioni per la gestione della produzione. Questo nuovo software chiude il loop tra i sistemi a livello della produzione e quelli a livello di manutenzione degli impianti dell’azienda utilizzando dati di produzione, eventi e informazioni in tempo reale per la gestione dei cicli di manutenzione. Grazie alla comunicazione bi-direzionale tra sistemi di produzione e di manutenzione, le aziende possono migliorare l’affidabilità degli impianti, riducendo i guasti delle apparecchiature e aumentandone la disponibilità.

Proficy Maintenance Gateway esegue il monitoraggio di dati, eventi, trend e delle condizioni dell’impianto grazie al software di gestione Proficy Plant Applications, mappando le informazioni sugli impianti relative alla manutenzione ottenute dai sistemi di gestione della manutenzione (Eam). Integrando strettamente questi due sistemi software, Proficy Maintenance Gateway utilizza le informazioni relative alle apparecchiature per gestire l’ottimizzazione in tempo reale dei sistemi di manutenzione. Il motore di configurazione rule-based del software consente agli utenti di definire la logica di gestione in un ambiente intuitivo, drag-and-drop, che ne facilita l’utilizzo. Il sistema monitora quindi i dati a livello di produzione, esegue la logica gestionale definita dall’utente ed esegue le “azioni” definite nel sistema Eam, come la creazione di ordini per interventi di manutenzione.

I dati sono generati al livello più profondo dell’architettura dei sistemi di stabilimento: il livello di controllo, in cui Plc, Dcs, Cnc e gli altri dispositivi forniscono i dati di produzione grezzi. Da qui, questi dati possono essere immagazzinati in un archivio centrale e quindi caricati nel motore di Proficy Maintenance Gateway. Questo potente motore contiene regole che possono essere adattate nel corso del tempo in modo da ottenere un livello di “manutenzione affidabile” nell’impianto di produzione.

La maggior parte delle tecnologie software utilizzate per collegare i sistemi di produzione con le applicazioni aziendali richiede tecnici altamente qualificati con una profonda conoscenza di computer, reti e banche dati.

Già nella sua prima versione, Proficy Maintenance Gateway consente un collegamento bidirezionale tra Proficy Plant Applications e Maximo. Le future versioni consentiranno il collegamento con altre soluzioni software Eam, tra cui Sap Enterprise Asset Management e Datastream 7i.

EDS e Siemens PLM Software forniscono una nuova evoluta soluzione per la logistica della difesa
11-09-2008 Eds, una delle società operanti nei servizi tecnologici a livello globale e Siemens Plm Software, divisione di Siemens Automation & Drives (A&D) e uno dei principali fornitori mondiali di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (Plm), hanno annunciato l’unione delle due società per fornire una soluzione Defense Logistics Solution evoluta che sfrutti l’enorme esperienza di Eds maturata nella logistica aerospaziale e della difesa (A&D) e nei servizi di infrastruttura IT internazionalmente riconosciuti, oltre alla suite Teamcenter di Siemens Plm Software.

Questa soluzione Defense logistics solution, unica nel suo genere, consente agli Oem del settore aerospaziale e della difesa, ai fornitori e ai servizi/alle agenzie della difesa di ridurre in maniera significativa il tempo, i rischi e le spese associati all’adempimento dei contratti relativi alla logistica della difesa e alle prestazioni (Pbl). I vantaggi previsti comprendono il miglioramento della qualità dei prodotti, grazie all’introduzione di configurazioni nella fase di manutenzione del ciclo di vita dei prodotti, alla tracciatura di ogni fase delle prestazioni del prodotto e delle parti e alla raccolta di commenti per migliorare i prodotti di nuova generazione.

Eds fornirà la logistica e l’esperienza nel campo A&D, la presenza locale e le soluzioni IT necessarie per integrare il personale, i sistemi e i processi richiesti per la fornitura rapida di una soluzione strategicamente efficace per i programmi Pbl. La soluzione si basa sulla serie completa di programmi software Teamcenter di Siemens Plm Software per Plm che comprende le attività Mro (Maintenance, Repair, Overhaul – manutenzione, riparazione, trasformazione).

I contratti Pbl stabiliscono una serie di parametri prestazionali in base ai quali sono valutati produttori, società di integrazione dei sistemi e imprese di manutenzione. Per garantire il proprio successo e massimizzare i profitti, le società appaltatrici della difesa devono ridurre al minimo i tempi necessari per diventare operative in base a un determinato contratto Pbl garantendo tuttavia la possibilità di tenere traccia, misurare e gestire il proprio andamento in relazione ai parametri Pbl. Per realizzare questo obiettivo, la soluzione Defense Logistics Solution riunisce in sé le capacità di gestione delle caratteristiche di funzionamento e della documentazione sulla logistica appena descritte disponibili nella soluzione Teamcenter per Mro e i servizi e le funzionalità globali di Eds.

notizie
Accordo Autodesk e Mensch und Maschine Deutschland per acquisire la tecnologia Ecscad
03/09/2008 Allo scopo di potenziare le proprie soluzioni rivolte al Digital Prototyping per il settore manufatturiero, Autodesk ha siglato un accordo con Mensch und Maschine Deutschland, parte di Mensch und Maschine Group, per acquisire tutte le linee di prodotto, incluse le soluzioni Ecscad – di Elektro-CAE-Software GmbH (ECS), primario fornitore di soluzioni software per l’ingegneria elettrica computer-aided design (CAD). I termini dell’acquisizione non sono stati resi noti.

Grazie a questo accordo Autodesk mette a disposizione degli utenti la più varia e completa offerta di software electrical CAD presente sul mercato e punta a veicolare le applicazioni Autodesk electrical CAD nel mercato europeo delle industrie che sviluppano i loro progetti sulla base di soluzioni database-driven.

L’acquisizione consente di integrare il software AutoCAD Electrical, utilizzato per creare velocemente progetti accurati di sistemi di controlli elettrici. Dal momento che entrambe le linee di prodotto sono basate sulla piattaforma AutoCAD, Autodesk potrà migliorare la funzionalità e le performance sia di Ecscad che di AutoCAD Electrical, creando strumenti sempre più potenti per progettare i sistemi di controllo.

La conclusione della transazione è prevista per il terzo trimestre dell’anno fiscale di Autodesk.

Andamento positivo per Dassault Systèmes nel secondo trimestre 2008
12/09/2008 Dassault Systèmes ha conseguito ottimi risultati nel primo e nel secondo trimestre di quest’anno; confermando l’importanza delle soluzioni Plm nel creare competitività e innovazione. In particolare, DS ha riscontrato un’eccellente sviluppo nel software affermandosi in molti dei mercati verticali in cui è presente, tra cui i settori automotive, aerospaziale, high tech, energia, abbigliamento e scienze naturali. Il fatturato si questo segmento di mercato è cresciuto di oltre il 15% a valuta fissa.

Bernard Charlès, presidente e Ceo di Dassault Systèmes, ha commentato, “Abbiamo beneficiato di una forte crescita in tutti i nostri canali di vendita e, nel contempo, abbiamo continuato a lavorare in stretta collaborazione con i nostri partner, migliorando la nostra copertura di vendita e garantendo un elevato valore ai nostri clienti. In particolare, il nostro canale Plm Business Transformation ha raggiunto importanti obiettivi nel corso del secondo trimestre grazie a Ibm Plm e alla nostra forza vendita diretta”.

Il flusso di cassa netto d’esercizio è cresciuto considerevolmente nel secondo trimestre del 2008 raggiungendo 105,7 milioni di euro rispetto ai 68,8 milioni dello stesso trimestre dell’anno precedente. I capitali liquidi e gli investimenti a breve termine hanno totalizzato 739,7 milioni di euro e i debiti a lungo termine hanno raggiunto quota 202 milioni di euro al 30 giugno 2008.

DS prevede di riacquistare fino a 2 milioni di azioni nel corso della seconda metà del 2008, subordinatamente alle condizioni di mercato. Alla riunione annuale tenutasi il 22 maggio 2008 gli azionisti hanno approvato la risoluzione che autorizza il Consiglio di Amministrazione di Dassault Systèmes ad attuare un nuovo programma di riacquisto delle azioni al fine di sostituire il programma precedentemente autorizzato. Nel corso del primo trimestre 2008, DS ha riacquistato 961.986 azioni sotto la precedente autorizzazione.

Come annunciato in precedenza, il 21 luglio DS ha completato l’acquisizione di Engineous Software. L’acquisizione è mirata ad estendere la leadership di Simulia nella fornitura di soluzioni per la simulazione della gestione del ciclo di vita del prodotto sulla piattaforma collaborativa V6 IP.

Il 1° luglio DS, partendo dalla preesistente Dassault Systèmes Solutions France (DSF), la sua divisione vendite Plm dedicata principalmente alle piccole e medie imprese in Francia, Belgio e Lussemburgo, ha creato Keonys, un Var di Dassault Systèmes.

Come parte del piano di Dassault Systèmes lanciato nel 2006 per costruire un canale di vendita indiretto Plm, la creazione di Keonys è coerente con il continuo rafforzamento di questo canale, composto da una rete di rivenditori Plm in più di 60 paesi.

Il 29 maggio DS ha introdotto la versione 6 (V6), la nuova generazione di soluzioni basate sulla piattaforma Plm 2.0. La sesta generazione della versione è stata concepita in stretta collaborazione con le principali industrie e punta sul successo dei marchi DS e della V5 PLM. Questa prima release della Versione 6 di Dassault Systèmes, V6R2009, copre i processi rivolti agli 11 mercati di riferimento.

Il 20 maggio DS ha annunciato grandi miglioramenti nella nuova Abaqus release per Simulia. Abaqus 6.8 fornisce nuove e migliorate capacità in settori chiave, compresa la visualizzazione dei modelli e dei risultati, l’analisi strutturale, gli errori dei compositi, contatti generali, calcolo delle prestazioni e multiphysics.

notizie
Accordo Autodesk e Mensch und Maschine Deutschland per acquisire la tecnologia Ecscad
03/09/2008 Allo scopo di potenziare le proprie soluzioni rivolte al Digital Prototyping per il settore manufatturiero, Autodesk ha siglato un accordo con Mensch und Maschine Deutschland, parte di Mensch und Maschine Group, per acquisire tutte le linee di prodotto, incluse le soluzioni Ecscad – di Elektro-CAE-Software GmbH (ECS), primario fornitore di soluzioni software per l’ingegneria elettrica computer-aided design (CAD). I termini dell’acquisizione non sono stati resi noti.

Grazie a questo accordo Autodesk mette a disposizione degli utenti la più varia e completa offerta di software electrical CAD presente sul mercato e punta a veicolare le applicazioni Autodesk electrical CAD nel mercato europeo delle industrie che sviluppano i loro progetti sulla base di soluzioni database-driven.

L’acquisizione consente di integrare il software AutoCAD Electrical, utilizzato per creare velocemente progetti accurati di sistemi di controlli elettrici. Dal momento che entrambe le linee di prodotto sono basate sulla piattaforma AutoCAD, Autodesk potrà migliorare la funzionalità e le performance sia di Ecscad che di AutoCAD Electrical, creando strumenti sempre più potenti per progettare i sistemi di controllo.

La conclusione della transazione è prevista per il terzo trimestre dell’anno fiscale di Autodesk.

Andamento positivo per Dassault Systèmes nel secondo trimestre 2008
12/09/2008 Dassault Systèmes ha conseguito ottimi risultati nel primo e nel secondo trimestre di quest’anno; confermando l’importanza delle soluzioni Plm nel creare competitività e innovazione. In particolare, DS ha riscontrato un’eccellente sviluppo nel software affermandosi in molti dei mercati verticali in cui è presente, tra cui i settori automotive, aerospaziale, high tech, energia, abbigliamento e scienze naturali. Il fatturato si questo segmento di mercato è cresciuto di oltre il 15% a valuta fissa.

Bernard Charlès, presidente e Ceo di Dassault Systèmes, ha commentato, “Abbiamo beneficiato di una forte crescita in tutti i nostri canali di vendita e, nel contempo, abbiamo continuato a lavorare in stretta collaborazione con i nostri partner, migliorando la nostra copertura di vendita e garantendo un elevato valore ai nostri clienti. In particolare, il nostro canale Plm Business Transformation ha raggiunto importanti obiettivi nel corso del secondo trimestre grazie a Ibm Plm e alla nostra forza vendita diretta”.

Il flusso di cassa netto d’esercizio è cresciuto considerevolmente nel secondo trimestre del 2008 raggiungendo 105,7 milioni di euro rispetto ai 68,8 milioni dello stesso trimestre dell’anno precedente. I capitali liquidi e gli investimenti a breve termine hanno totalizzato 739,7 milioni di euro e i debiti a lungo termine hanno raggiunto quota 202 milioni di euro al 30 giugno 2008.

DS prevede di riacquistare fino a 2 milioni di azioni nel corso della seconda metà del 2008, subordinatamente alle condizioni di mercato. Alla riunione annuale tenutasi il 22 maggio 2008 gli azionisti hanno approvato la risoluzione che autorizza il Consiglio di Amministrazione di Dassault Systèmes ad attuare un nuovo programma di riacquisto delle azioni al fine di sostituire il programma precedentemente autorizzato. Nel corso del primo trimestre 2008, DS ha riacquistato 961.986 azioni sotto la precedente autorizzazione.

Come annunciato in precedenza, il 21 luglio DS ha completato l’acquisizione di Engineous Software. L’acquisizione è mirata ad estendere la leadership di Simulia nella fornitura di soluzioni per la simulazione della gestione del ciclo di vita del prodotto sulla piattaforma collaborativa V6 IP.

Il 1° luglio DS, partendo dalla preesistente Dassault Systèmes Solutions France (DSF), la sua divisione vendite Plm dedicata principalmente alle piccole e medie imprese in Francia, Belgio e Lussemburgo, ha creato Keonys, un Var di Dassault Systèmes.

Come parte del piano di Dassault Systèmes lanciato nel 2006 per costruire un canale di vendita indiretto Plm, la creazione di Keonys è coerente con il continuo rafforzamento di questo canale, composto da una rete di rivenditori Plm in più di 60 paesi.

Il 29 maggio DS ha introdotto la versione 6 (V6), la nuova generazione di soluzioni basate sulla piattaforma Plm 2.0. La sesta generazione della versione è stata concepita in stretta collaborazione con le principali industrie e punta sul successo dei marchi DS e della V5 PLM. Questa prima release della Versione 6 di Dassault Systèmes, V6R2009, copre i processi rivolti agli 11 mercati di riferimento.

Il 20 maggio DS ha annunciato grandi miglioramenti nella nuova Abaqus release per Simulia. Abaqus 6.8 fornisce nuove e migliorate capacità in settori chiave, compresa la visualizzazione dei modelli e dei risultati, l’analisi strutturale, gli errori dei compositi, contatti generali, calcolo delle prestazioni e multiphysics.