Edizione N° 12 del 21 gennaio 2008

Tutte le newsletter

Soluzioni Software per l’Industria

Iscriviti alla newsletter


Edizione N° 12 del 21 gennaio 2008


software
Omron Technology Day 2008: mantenere aggiornate ai massimi livelli macchine, linee e impianti
15-01-2008 Gli Omron Technology Day sono 17 incontri che si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo in tutta Italia; la scelta delle sedi è stata pensata in modo da portare le soluzioni di automazione ancora più vicine ai tecnici. Motion control, inverter, interfacce, reti e sensori avanzati saranno al centro delle giornate tecniche. Particolare enfasi sarà data alle numerose novità, tra cui:
– PLC CP1L: pensare in grande iniziando dal piccolo,
– V100, l’inverter più affidabile al mondo,
– Trajexia il motion control stand alone ora anche a quattro assi,
– Sigma 5 i nuovi servoazionamenti ancor più potenti e compatti,
– PC Dyalox con monitor a 17” separato,
– ZFX il nuovo facile sensore di visione ad elevate prestazioni.
– e, inoltre, interfacce, reti, sensori avanzati, termoregolatori.

Il programma della manifestazione, gratuita, con il calendario, le sedi e il modulo di iscrizione sono consultabili nel sito. È comunque possibile iscriversi anche tramite fax (02.3268282) compilando l’apposito modulo. Gli incontri avranno inizio alle ore 14 con la registrazione. A tutti gli intervenuti un utilissimo regalo.

Duel: distribuiti i prodotti di Sciemetric Instruments
16-01-2008 Sciemetric Instruments è una società canadese ad alta tecnologia specializzata nello sviluppo di soluzioni per il monitoraggio dei processi produttivi basati sulla tecnologia della “signature analysis”.

In Italia l’offerta di Sciemetric è diffusa da Duel, azienda con sede a Vedano al Lambro, paese vicino a Monza.

Molti sono i prodotti in catalogo. Tra gli altri, QualityWorX Test System Manager (TSM). È un pacchetto plug&play per automatizzare l’archiviazione, il recupero, l’analisi e la generazione di report di dati relativi ai test effettuati durante il processo produttivo. I risultati delle prove, comprese le operazioni di test, i singoli stadi, i risultati delle analisi e le forma d’onda complete sono trasferite dalle stazioni di test al database di QualityWorX.

SigLeak Test System utilizza la tecnologia Sciemetric per la signature analysis. Questa tecnologia permette il confronto di determinate forme d’onda in modo sistematico e automatico, per rilevare difetti oppure operazioni produttive al di fuori della tolleranza. L’uso di questo software si traduce in riduzione dei tempi di prova e dei falsi scarti.

Un altro prodotto dell’offerta Sciemetric è SigPOD Press Fit Monitoring System che permette auto apprendimento e un’avanzata gestione dei limiti di test, oltre ad assicurare la semplicità di installazione di un prodotto off-the-shelf con i benefici di una soluzione personalizzata.

Per rilevare anche i difetti più piccoli, la soluzione è SigPOD Test System, una sofisticata analisi dei difetti su una piattaforma scalabile e flessibile, usabile per test singoli o in tutto l’impianto. Semplice da utilizzare, ha la funzione di Compensazione della Variabilità del Processo basata su avanzati algoritmi matematici.

Edizioni Fiera Milano – planning eventi 2008
16-01-2008 • MC4 – Motion Control for
Evento dedicato alle tecnologie e ai prodotti dedicati per il controllo del movimento
11 marzo 2008 – Palazzo dei Congressi di Bologna

• VfM – Vision for Manufacturing
Mostra-convegno focalizzata sulla tecnologia della visione artificiale
24 giugno 2008 – Centro Congressi Fiera del Garda – Montichiari (BS)

• C2 – Control & Communication
Soluzioni hardware e software per l’automazione distribuita.
L’evento sarà organizzato su due location:
settembre 2008 – Torino e Pescara

• Focus Embedded
La mostra convegno incentrata sul mercato Embedded – VI edizione
fine novembre/inizi dicembre 2008 – Genova e Roma

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Marketing – div. Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel.02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@fieramilanoedore.it – tel.02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@fieramilanoeditoreit – tel.02.36.6092.510

MC4 Motion Control for: poker servito
16-01-2008 Negli anni passati è cresciuto sempre più l’interesse per questo evento che si è ormai affermato quale unico punto di riferimento in ambito di controllo del movimento. Nel 2007, MC4 ha visto aumentare l’affluenza del 23% rispetto all’edizione precedente; Edizioni Fiera Milano sceglie quindi di rinnovare l’appuntamento per il 2008. L’11 marzo, questa la data definita per la prossima edizione di MC4-Motion Control for, e riconfermata, a pieni voti, la location di Bologna Congressi.

L’interesse via via crescente che, la tecnologia del motion control ha assunto, è testimoniato dall’interdisciplinarietà che in questi ultimi anni il tema del controllo del movimento ha raggiunto non solo dal punto di vista applicativo (macchine utensili, packaging, macchine automatiche in generale, impianti di imbottigliamento, magazzini, manutenzione ecc.) ma anche tecnologico, spaziando su un fronte di problematiche estremamente ampio quali: sensoristica, acquisizione dati, comunicazione e controllo.

La mostra-convegno è realizzata in collaborazione con Progettare, il primo mensile italiano dedicato alla progettazione industriale, Automazione Oggi, rivista leader in ambito di automazione industriale e Rivista di Meccanica Oggi, da 59 anni il punto di riferimento in ambito di meccanica di produzione e sistemi per produrre.

La partecipazione alla mostra-convegno è gratuita. I visitatori possono preregistrarsi sul sito. Avranno così la possibilità di seguire tutti i seminari, ritirare la documentazione e usufruire dei servizi di catering (coffee break e buffet lunch).

Per ricevere maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio Marketing Divisione Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel.02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@fieramilanoeditore.it – tel.02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@fieramilanoeditore.it – tel.02.36.6092.510

Siemens: potenziata la versione 7.0 di Simatic PCS 7
17-01-2008 La divisione Automation and Drives di Siemens in Italia può contare su un centro di ricerca e sviluppo, situato a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo del software per l’automazione industriale.

Automation and Drives ha recentemente presentato una versione più potente di Simatic PCS 7, il sistema di controllo di processo ideale per applicazioni in diversi ambiti.

La versione potenziata offre l’ottimizzazione del processo che si traduce in funzioni PID migliorate, una maggiore facilità nella configurazione tramite moduli più sofisticati come il controllo predittivo (MPC), la logica fuzzy e il controllo di reti neurali.

L’ultima versione di Simatic PCS 7 offre una gamma maggiorata di strumenti di configurazione includendo un’analisi statistica delle variabili di processo. Inoltre, le funzionalità APC sono integrate nel sistema permettendo all’utente di scegliere, fra differenti modus operandi, quello più adatto per ottimizzare il processo produttivo.

Come nelle precedenti edizioni, anche questa versione risolve i limiti tradizionali del sistema di controllo del processo offrendo un’unica piattaforma capace di integrare le novità e i sistemi di automazione già presenti all’interno dello stabilimento.

Secondo Todd Stauffer, marketing manager a livello mondiale di Simatic PCS 7, il sistema APC è una soluzione in grado di offrire un set integrato di strumenti software che vanno dal Basic all’APC gestibili con estrema facilità sull’impianto.

La soluzione è ideale per applicazioni in ambiti diversi, come chimico, petrolchimico, etanolo e vetro, con diversi vantaggi che vanno dall’incremento della produzione alla riduzione dei costi energetici fino all’utilizzo di materie prime e alla differenziazione del prodotto.

Dassault Systèmes: pronta la release 3DVIA Composer
17-01-2008 Con 3DVIA V6R1, Dassault Systèmes mette a disposizione delle imprese una soluzione che consente il riutilizzo, nell’intera l’azienda, di tutti i dati relativi al prodotto. L’applicazione può, infatti, contare su una struttura aperta, che consente alle aziende di utilizzare tutti i dati contenuti nei loro sistemi informativi.

Rispetto alle release precedenti, la versione V6R1 presenta il miglioramento della creazione e della fruizione di animazioni e visualizzazioni: permette, utilizzando le normali funzioni di Microsoft Windows, di copiare e incollare tra loro gli oggetti e di trasformare semplici viste in animazioni.

Innovativa è anche la funzione per la creazione in automatico di disegni tecnici 2D partendo dai dati 3D: i tecnici saranno così in grado di produrre documentazione di prodotto molto più accurate rispetto al passato (esplosi, distinte base, istruzioni relative al montaggio e allo smontaggio).

La capacità di renderizzazione è stata potenziata: ora permette agli utenti di effettuare il rendering anche di oggetti singoli, ma non solo. Denominata Layared rendering, questa funzione consente, tra l’altro, nuove possibilità di scelta nell’applicazione dei punti luce e dà modo di costruire rendering di parti o di assiemi, così da ottenere una migliore rappresentazione visiva di una procedura o di un processo.

Infine, sono state perfezionate anche le performance per la gestione di assiemi di grandi proporzioni e il FT&A; quest’ultimo viene mostrato nell’albero degli assiemi come parte dell’informazione importata attraverso i dati 3D.

Apriso: rafforzata la partnership con Microsoft
17-01-2008 Apriso Corporation è un’azienda che sviluppa soluzioni software “Manufacturing Execution System” per dare un reale vantaggio competitivo ai propri clienti.

Recentemente ha ampliato la collaborazione con Microsoft inserendo la piattaforma FlexNet nelle applicazioni enterprise della società di Bill Gates. Questa piattaforma integra funzionalità che aumentano la visibilità e il controllo in tempo reale sulla produzione, favoriscono i processi di planning ed execution, migliorano l’efficienza.

I clienti Microsoft ora possono integrare facilmente le soluzioni ERP, MES e PLM in un unico ambiente al fine di aumentare l’efficacia e la flessibilità dei loro processi produttivi.

Grazie a FlexNet i sistemi EPR e PLM hanno la possibilità di valutare e controllare in tempo reale tutte le attività legate alla produzione, senza complicare l’infrastruttura IT. In questo modo le aziende manufacturing sono in grado di gestire meglio la domanda, riducendo al minimo le giacenze di magazzino.

Inoltre, le funzionalità integrate contribuiscono a velocizzare lo sviluppo e il rilascio dei prodotti riducendo il gap tra la fase progettuale e quella produttiva.

Secondo IDC l’infrastruttura IT gioca un ruolo strategico nella produzione. In questo scenario la piattaforma FlexNet rappresenta un’ottima soluzione per aiutare le aziende a rendere più efficienti i processi di business, a migliorare il time-to-market e a rispondere con maggior tempestività alle sfide che il mercato globale propone.

L’accordo con Microsoft consolida ulteriormente l’infrastruttura IT nell’ottica di semplificarne la gestione e trarre maggiori benefici dai singoli componenti.

CoCreate ha siglato un accordo pluriennale con HP
17-01-2008 CoCreate è da anni impegnata nello sviluppo di soluzioni destinate alle grandi aziende nei settori dell’elettronica e dei macchinari high-tech.

In quest’ottica aveva siglato un contratto con Hp, che oggi è stato prolungato per altri due anni. L’accordo riguarda l’assistenza e l’accesso alle ultime release del software CoCreate OneSpace utilizzato da Hp per svolgere i propri processi di sviluppo prodotto e di gestione del ciclo di vita su scala mondiale.

CoCreate ha un approccio al Plm di terza generazione. Ciò permette alle aziende di sfruttare al meglio gli investimenti It esistenti in modo da realizzare un processo operativo integrato e flessibile che comprende la pianificazione, lo sviluppo di prodotto e la transizione alla produzione.

Velocità, flessibilità e reattività ai cambiamenti sono i vantaggi offerti dalla tecnologia Dynamic Modeling su cui si basa il software Cad 3D di CoCreate. La suite OneSpace comprende CoCreate OneSpace Modeling, CoCreate OneSpace Model Manager e diversi moduli add-on che estendono lo sviluppo del prodotto in 3D a prototipazione virtuale, simulazione e altre funzionalità di progettazione specializzate.

CoCreate offre la possibilità di provare le qualità del proprio software con OneSpace Modeling Personal Edition, scaricabile gratuitamente dal sito. Questa versione ha tutte le funzionalità e la potenza della release completa di OneSpace Modeling, per assiemi fino a 60 parti.

Eplan: completata l’applicazione presso la società elettrica irlandese
17-01-2008 Un ingegnere che viene assunto dalla società irlandese principale fornitrice di energia elettrica partecipa immediatamente a un corso di addestramento interno di Eplan per essere in grado di creare in una sola settimana la documentazione completa per una stazione di trasformatori, rispettando gli specifici standard aziendali.

È questo uno dei risultati tangibili del programma sviluppato da Eplan per ESB International.

Da tenere presente che il carico di lavoro raggiunge le 3.000 pagine di schemi e i fabbisogni possono arrivare fino a 32.000 pagine. Ai progetti lavorano 66 ingegneri elettrici nelle sedi di Dublino e di Cork con 34 licenze Eplan.

L’azienda irlandese gestisce 5.000 MW di energia elettrica, gas, petrolio, energia eolica, bioenergie, oltre a fornire consulenze ingegneristiche di ampia portata a clienti operanti nel settore dell’energia in tutto il mondo.

Nel 1999 ESB ha iniziato il processo di pianificazione di 150 sottostazioni di traformatori da distribuire in tutta l’Irlanda. L’utilizzo di un sistema di disegno 2D/3D per la creazione di schemi si è dimostrato inadeguato all’enorme crescita della documentazione richiesta.

Le qualità del software Eplan hanno permesso alla società di diventare il fornitore del sistema di progettazione. Con l’installazione delle prime cinque licenze è iniziato il lavoro di creazione dei progetti per le sottostazioni dei trasformatori, ciascuno composto da 10 a 15 armadi per controllo e circuiti di sicurezza.

Per rendere più scorrevole il flusso di informazioni, Eplan ha creato Falcon, una specifica interfaccia per il sistema di gestione progettuale.

Lo sviluppo dell’applicazione prevede l’estensione a ulteriori 50 stazioni di trasformatori, ciascuna delle quali richiede ulteriori 2/3 armadi.

Ithec International: presentati diversi programmi per la manutenzione “user friendly”
17-01-2008 La società Ithec International basa la sua competenza sulla conoscenza approfondita degli aspetti tipici della manutenzione e sulla gestione degli strumenti informatici.

Recentemente ha allargato la propria gamma proponendo una serie di software per la gestione della manutenzione tra le più complete ed economiche disponibili sul mercato.

La linea comprende i programmi MicroMaint, MiniMaint, MaxiMaint, M-Web e Mobil’Maint, tutti caratterizzati da semplicità di installazione, flessibilità di utilizzo e capacità di rispondere alle diverse esigenze aziendali, dalle più piccole PMI ai grandi gruppi in tutti i settori di mercato.

I sistemi permettono notevoli risparmi grazie a una gestione semplificata basata su analisi dettagliate, interfacce chiare e interattive, funzionalità adeguate e personalizzabili.

Questi software consentono di gestire diversi impianti, le attrezzature aziendali, gli stock e i pezzi di ricambio, di pianificare gli interventi preventivi, straordinari e/o programmati, di inviare le schede di lavoro via mail e di stamparle.

La storicizzazione dei dati permette una perfetta tracciabilità, requisito indispensabile per molte certificazioni di qualità, quali ISO ecc. Inoltre, i programmi possono essere interfacciati con i sistemi ERP e di supervisione e misurazione presenti sui macchinari industriali.

I prodotti rispondono a esigenze di impianti diversi per dimensione e budget. Per esempio, MicroMaint è l’entry level della gamma ed è proposto a 990 euro, IVA esclusa.

Siemens: il software Teamcenter scelto da Sandvik Group
18-01-2008 Il gruppo svedese Sandvik è riconosciuto a livello mondiale come fornitore di ingegneria tecnologicamente avanzata. Presente in 130 paesi può contare su 42.000 addetti e un fatturato annuo di circa 72 miliardi di corone svedesi.

Rientra nella ricerca continua dell’eccellenza il recente accordo con la divisione Siemens Plm Software per la fornitura di Teamcenter.

La soluzione Plm per la gestione del ciclo di vita del prodotto avrà un ruolo fondamentale nella strategia di Sandvik che vuole realizzare una piattaforma di collaborazione mondiale in grado di gestire tutti i dati tecnici all’interno di un unico sistema, per offrire funzionalità avanzate a supporto dell’attività di sviluppo prodotto e accelerare così l’innovazione.

Peter Lundh, Vice President of Group Projects di Sandvik, ha sottolineato che la piattaforma PLM Teamcenter metterà a disposizione degli operatori Sandvik un unico database dove gli utenti potranno trovare tutti i dati tecnici relativi ai prodotti, condividendo e riutilizzando informazioni in tutte le sedi nel mondo.

Secondo Arie van Essen, Vice President e Managing Director di Siemens Plm Software in Scandinavia e Russia, questo accordo permetterà a Sandvik di migliorare l’innovazione e la collaborazione per introdurre più rapidamente prodotti avanzati sul mercato.

Con 4,6 milioni di licenze e 51.000 clienti nel mondo, la divisione Siemens Plm Software si pone come uno dei punti di riferimento per la fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti. Le sue applicazioni sono sviluppate in stretta collaborazione con i clienti e tengono conto delle diverse esigenze aziendali.

Esa Software: e/sigip raccoglie 25 anni di esperienza sul campo
22-01-2008 Il lancio di e/sigip rappresenta il fiore all’occhiello degli ingenti investimenti fatti da esa software in termini di tempi e risorse: offre al mercato delle PMI una soluzione che raccoglie l’esperienza maturata con Si5 nelle aziende più grandi e complesse nazionali e non.

e/sigip rappresenta la sintesi migliore di 25 anni di esperienza sul campo, è una soluzione sofisticata nelle logiche, ma semplice e flessibile, tecnologicamente avanzata, che consente all’azienda di crescere senza “traumi” e rimanere competitiva sul mercato anche nel tempo.

La soluzione nasce anche grazie alla fusione con Sorma, avventua nel 2004: operazione che ha consentito di legare il know specifico di esa software con le elevate competenze tecniche e organizzative in ambito di sistemi informativi per aziende medio grandi di Sorma.

Un’impresa di medie dimensioni deve saper gestire le stesse problematiche delle grandi imprese, oltre a operare in un mercato “particolare”: dove l’azienda esce dai confini propri per cercare alleanze, partecipazioni, forme più o meno integrate di collaborazione con altre aziende. Inoltre per queste aziende il time-to-market si discosta sempre più dai tempi interni di produzione.

Da queste valutazioni è partita esa software nello sviluppare e/sigip: la soluzione raggruppa le logiche organizzative della grande impresa, la conoscenza dei processi aziendali e dei flussi gestionali, snellendone la gestione per tener conto della struttura organizzativa flessibile, tipica della PMI. L’impiego della tecnologia .NET e una cura particolare dell’interfaccia utente hanno permesso di rendere più agevole e facilitare l’utilizzo di e/sigip. Si tratta quindi, di un prodotto sofisticato nelle logiche, ma semplice nell’utilizzo.

e/sigip è multiazienda, multilingua, gestisce tutte le forme di terziarizzazione e di delocalizzazione, gli ordini clienti e verso i fornitori, è integrato con tutti gli ausili di raccolta dati e informazioni dal campo.

Non è solo un applicativo allo stato dell’arte della tecnologia .NET, ma è soprattutto know-how in termini di flussi, processi e competenze di cui l’impresa italiana ha sempre più bisogno.

Ansys e Lstc estendono la collaborazione
22-01-2008 “Con questo accordo a lungo termine Ansys sarà in grado di continuare a fornire e ampliare la suite di soluzioni di dinamica esplicita”: questa è la dichiarazione con cui Naury Birnbaum, direttore generale explicit and offshore products in Ansys ha presentato la rinnovata partnership di distribuzione con Livermore Software Technology Corporation, LSTC.

La dinamica esplicita analizza eventi di durata brevissima (in genere che si verificano in meno di un secondo), come pure elevate deformazioni, notevoli tensioni, fratture o rotture. Le soluzioni esplicite sono utilizzate in applicazioni di impatto, esplosione, test di caduta, collisioni con volatili, formazione di metalli e altri fenomeni ad alta velocità. Le soluzioni esplicite di Ansys forniscono analisi mission-critical nei settori difesa, spazio, automotive, energia e manifatturiero.

Ansys, infatti, sviluppa e distribuisce strumenti di simulazione attraverso la piattaforma Ansys Workbench che permette agli utenti di eseguire sofisticate simulazioni multidisciplinari, che comprendono fluidodinamica (CFD), elettromagnetica, dinamica esplicita e analisi di stress meccanico, utilizzando un modello a geometria unica. Con sede a Livermore in California, Livermore Software Technology Corporation, sviluppa e commercializza, invece, il software LS-DYNA, programma general-purpose agli elementi finiti transienti e dinamici in grado di simulare complessi problemi del mondo reale.

L’unione delle due competenze consente di offrire prodotti software best-of-class per le soluzioni Ansys.

Wonderware: pronta la versione 2.1 di Equipment Operations Module
22-01-2008 Wonderware, business unit di Invensys, ha rilasciato la versione 2.1 di Equipment Operations Module, il modulo studiato per aiutare le aziende manifatturiere e industriali a migliorare l’efficienza degli impianti. Quest’ultima versione contiene configurazioni avanzate che consentono di abbassare i costi di gestione degli impianti, siano essi amministrativi o di manutenzione.

Il clustering dei database, reso possibile con Microsoft Sql Server 2005 Enterprise Edition, e le ampliate capacità di archiviazione dati e ripristino delle procedure sono un valore aggiunto per la registrazione degli eventi di produzione. Il nuovo modulo Mes fornisce, inoltre, un’efficiente esecuzione delle attività di plant floor con la gestione centrale dei parametri, incluso il download di parametri automatici ai PLC.

A conferma della validità del prodotto Wonderware, oltre alla crescita costate dei clienti in diversi settori industriali -dalle aziende manifatturiere tradizionali alle industrie farmaceutiche-, anche il riconoscimento ottenuto con il premio ‘Engineers’ Choice Award’, che ha visto i lettori di Control Engineering scegliere l’Equipment Operations Module come miglior prodotto.

See Electrical: un unico cad elettrico, semplice e potente, per tutti gli schemi
22-01-2008 See Electrical è proposto su tre livelli: Basic, Standard e Advanced. A ciascun livello corrispondono funzionalità e prezzi differenti. È così possibile adattare il prodotto alle proprie esigenze oppure diluire l’investimento nel tempo, passando in un secondo tempo al livello superiore. See Electrical può essere inoltre completato con due moduli opzionali: Layout per il disegno di quadri e pulsantiere, House Installation per la realizzazione di planimetrie civili e industriali.

Tra le principali funzionalità numerazioni automatiche di fili e componenti, generazione automatica di liste e dell’indice di progetto, morsettiere e riferimenti incrociati in automatico e tempo reale, import-export file d’immagine, open dwg. Il software è fornito con un data base di oltre 100.000 articoli commerciali e con una ricca libreria di simboli, facilmente personalizzabili, a norma CEI IEC, simboli idraulico-pneumatici, simboli di elettronica di potenza, plc, inverter, moduli di sicurezza estratti direttamente dai cataloghi dei produttori.

Il modulo Layout consente il disegno di quadri e pulsantiere con recupero automatico dei componenti inseriti nello schema, prelevandoli direttamente da una “pick list”. Tutti gli elementi inseriti nel quadro sono automaticamente dimensionati in base alla scala attiva del foglio e alle dimensioni presenti nel data base dei materiali.

È anche possibile disegnare prima il quadro e poi lo schema, in questo caso tutti i componenti posizionati nel quadro saranno recuperabili in un’apposita lista.

Sono disponibili diverse funzionalità per la quotatura automatica e l’inserimento di guide e canaline indicando per quest’ultime la lunghezza e la larghezza.

Il modulo House Installation consente il disegno di planimetrie civili e industriali. L’utilizzatore può importare un piano realizzato con Autocad e completarlo con la ricca simbologia esistente; in assenza di questo, specifiche funzioni consentono il disegno di muri e l’inserimento di porte e finestre, indicandone lunghezza e larghezza. Generazione automatica di liste componenti e cavi esportabili in Excel. Tutti gli elementi inseriti (simboli, cavi) nelle planimetrie sono poi recuperabili nell’editore degli schemi in una “pick list”.

Le caratteristiche hardware comprendono: Windows XP Professional, Vista Business o Ultimate, 2000 Pc Pentium minimo 1000 MHz – Ram 256 Mb – Scheda grafica