Edizione N° 6 del 14 giugno 2007

Tutte le newsletter

Soluzioni Software per l’Industria

Iscriviti alla newsletter


Edizione N° 6 del 14 giugno 2007


software
Tour mondiale di tre tappe per la tecnologia HyperWorks
12-06-2007 La multinazionale tedesca, fornitrice mondiale di tecnologia e servizi per l’innovazione tecnologica e di software avanzati per l’ingegneria Altair Engineering, propone un tour di tre tappe, per presentare a livello mondiale novità, aggiornamenti, applicazioni e casi pratici relativi alla tecnologia HyperWork.

Le Conferenze sulla Tecnologia HyperWorks (HTC), che nascono dall’esperienza di più di vent’anni nella progettazione, nello sviluppo di software e nelle tecnologie di Grid Computing di Altair – avranno luogo in Nord America (dal 2 al 3 ottobre a Troy, Michigan, USA), Europa (dal 23 al 24 ottobre a Berlino) e Asia/Pacifico (dal 13 al 14 novembre 2007 a Tokyo).

Il tema “Introduzione di innovazione attraverso la simulazione in azienda”, sarà sviluppato e illustrato agli oltre 1000 professionisti attesi, attraverso presentazioni sulle ultime tendenze e sviluppi futuri e applicazioni nel campo della simulazione CAE (Computer-Aided Engineering).

Le Conferenze raduneranno esponenti di eccellenza dell’ingegneria e del management di diverse industrie, che condividono un interesse comune per la simulazione in ambito ingeneristico e per l’innovazione.

Terzo appuntamento con la mostra convegno C2-Control & Communication
12-06-2007 La mostra-convegno coprirà il territorio italiano seguendo un percorso itinerante, si partirà da Milano, il 20 settembre 2007 presso il Centro Congressi Quark Hotel, per poi concludersi il 25 settembre presso lo Sheraton Nicolaus di Bari.

L’evento rappresenta un’importante occasione di aggiornamento per tutti gli addetti ai lavori che si occupano di bus di campo, raccolta dati, elaborazione e controllo, interfacciamento uomo macchina, supervisione ecc. Unico nel suo genere, nasce come unione delle già collaudate mostre convegno “HMI & Software Automation” e “Fieldbus&Networks dal sensore al PC”. Ciò a sottolineare la stretta complementarietà dei mondi della comunicazione, del controllo, della presentazione e della supervisione, le cui tecnologie non possono vivere nell’azienda se non a stretto contatto tra loro e come base indispensabile per la gestione dei livelli più elevati.

Nel corso delle giornate si susseguiranno seminari tecnici e in uno spazio specifico verranno esposte e presentate le novità a cura delle aziende partecipanti; sarà possibile ‘toccare con mano’ l’attuale offerta commerciale.

La partecipazione per tutti i visitatori che si preregistreranno è gratuita e consentirà di partecipare a tutti i seminari, ritirare la documentazione e usufruire dei servizi di catering all’uopo organizzati (coffee break e buffet lunch).

Per avere informazioni più dettagliate è possibile contattare l’Ufficio Marketing Trade:
Daniela Asti tel. +39 02 66034.378 – daniela.asti@vnu.it
Katia Minniti tel. +39 02 66034.249 – katia.minniti@vnu.it
Chiara Chiodaroli tel. +39 02 66034.214 – chiara.chiodaroli@vnu.it

Next Technology scelta da P.r.i.m.a. per velocizzare la fase di sviluppo prodotti
12-06-2007 La flessibilità che caratterizza il processo ideativo-costruttivo di P.r.i.m.a. ha riscontrato un apprezzamento universale, proprio per la capacità di rispondere alle differenti necessità dei singoli estrusori con soluzioni impiantistiche su misura.

La collaborazione con Next Technology, che distribuisce in Italia le soluzioni CoCreate, è iniziata diversi anni fa.

La necessità di essere più veloci ha portato nel 2005 alla ricerca di un software tridimensionale che permettesse di migliorare la fase di progettazione e sviluppo dei prodotti, facilitandone allo stesso tempo la visualizzazione, le modifiche e la gestione delle varianti.

La scelta si è orientata su OneSpace Modeling di CoCreate, in quanto permetteva il recupero senza problemi dello storico aziendale. Secondo Luigi Boccali, Responsabile dell’Ufficio Tecnico di P.r.i.m.a., l’operatività è stata raggiunta in meno di una settimana con soli tre giorni di corso.

Successivamente l’azienda ha deciso di completare il pacchetto software installando OneSpace Manager per la gestione di tutti i file prodotti e altri moduli per la verifica cinematica degli assiemi, la creazione di assiemi più leggeri e la gestione di particolari simili parametrizzabili.

Sempre secondo Boccali la collaborazione e la competenza di Next Technology ha aiutato P.r.i.m.a. ad avere un sistema efficiente e veloce, perfettamente compatibile con la struttura aziendale.

Control Engineering premia Wonderware nelle categorie Tecnologia, Innovazione e Impatto sul Mercato
12-06-2007 Wonderware, business unit di Invensys, è stata premiata dalla prestigiosa testata Control Engineering per il proprio Equipment Operations Module (EOM). Grazie a questa innovativa soluzione Wonderware è stata vincitrice dell’edizione annuale dell’Engineers “Choice Award” nelle categorie Tecnologia, Innovazione e Impatto sul Mercato.

“Il Control Engineering Engineers’ Choice Award è un riconoscimento importante in quanto viene assegnato da ingegneri che lavorano in questi specifici settori di mercato”, ha dichiarato Renee Robbins, direttore editoriale della testata. “I nostri lettori partecipano attivamente nella scelta e nello sviluppo dei sistemi di comando, controllo e di automazione per le loro aziende“.

I vincitori del premio sono stati selezionati da una lista di 88.000 abbonati e fedeli lettori, tra i quali ingegneri operanti nel settore industriale.

109 i prodotti da votare e 19 le categorie: solo 40 di questi prodotti vengono distinti quali Engineers’ Choice Award. L’Equipment Operations Module di Wonderware è stato votato quale uno dei migliori 40 nuovi prodotti presenti sul mercato nell’anno 2006.

Verano cambia nome e diventa Industrial Defender
12-06-2007 L’azienda americana, con l’uso di questo nome per tutte le proprie attività, intende enfatizzare il posizionamento sul mercato della propria offerta di software e servizi di security che è riconosciuta come la “first integrated industrial cyber security solution”.

Industrial Defender è la suite di prodotti hardware, software e servizi per la realizzazione di soluzioni di security; è il frutto di anni di esperienza nei settori critici della produzione e distribuzione dell’ energia, trattamento e distribuzione acque, trasporti e industria chimica.

“Con più di vent’ anni di esperienza nella realizzazione di soluzioni di controllo di processo e sistemi Scada e con una base installata di componenti così ampia, Industrial Defender è oggi l’unica azienda che è in grado di fornire un elevato grado di protezione nei settori industriali critici, per contrastare la continua crescita di attività malevole e attacchi informatici, che minacciano la sicurezza dei sistemi di controllo industriale e porteranno alla formulazione di una regolamentazione globale di conformità” ha detto Brian M. Ahern, presidente e CEO di Industrial Defender al momento dell’ annuncio.

La suite software Industrial Defender è da anni il prodotto di punta di Verano, da qui la decisione di usare il nome del brand quale nome identificativo dell’intera azienda.

Il software ora include un approccio di difesa a tre livelli successivi, che ha l’obiettivo di portare sicurezza agli ambienti di controllo di processo in tempo reale e Scada. In primo luogo l’azienda effettua, con la collaborazione dell’utente, un assessment delle potenziali aree di rischio e delle possibili contromisure di difesa. In seguito utilizza la propria tecnologia per abbattere i rischi.

Una volta applicata la tecnologia e realizzato un ambiente sicuro, interviene con un servizio di co-gestione della sicurezza (CMSS, co-managed security service):un servizio di gestione del rischio in outsourcing per monitorare la situazione dei sistemi di controllo e porre rimedio a successive minacce alla security dei sistemi di controllo. Il servizio CMSS è oggi interamente integrato nell’ampio pacchetto di offerte di Industrial Defender.

Dall’idea al progetto: terza edizione per l’evento di CIMSystem
14-06-2007 L’evento “Dall’idea al progetto” sarà l’occasione per Siemens UGS PLM Software di illustrare le potenzialità delle soluzioni del nuovo NX5 nel concept design, modellazione di superfici e progettazione di stampi. Materialiste Italia sarà presente con diversi servizi di prototipazione (personal manufacturing) e Open Technology presenterà i propri sistemi di scansione ottica tridimensionale.

La partecipazione all’evento è gratuita e l’invito è scaricabile direttamente al sito.

National Instruments: il software DIAdem 10.2 compatibile con Windows Vista
14-06-2007 National Instruments, la cui sede principale si trova ad Austin in Texas, sta cambiando il modo in cui tecnici e ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l’automazione e le applicazioni embedded.

Recentemente ha annunciato l’uscita di DIAdem 10.2, l’ultima versione del software interattivo per la gestione, l’analisi e la reportistica dei dati, compatibile con Microsoft Windows Vista.

Inoltre, l’azienda ha messo a disposizione dei suoi clienti anche la versione 1.1 di NI DataFinder Server Edition, un aggiornamento del software data mining compatibile con DIAdem 10.2 per la semplificazione e l’estrazione dei dati provenienti da diverse fonti dipartimentali.

Le funzioni per la ricerca di DIAdem 10.2 sono adatte per l’estrazione di dati, l’analisi per l’identificazione delle tendenze e l’estrazione di informazioni significative dai dati di test. Include anche funzioni per accedere a grandi volumi di dati distribuiti, per la generazione di report professionali e per la visualizzazione dei dati.

Il software è dotato della funzione per l’estrazione dei dati DIAdem DataFinder in grado di effettuare ricerche su Internet di file di dati di qualsiasi formato. E’ possibile estrarre i dati basati sulle informazioni chiave per identificare e analizzare le tendenze tramite centinaia di funzioni di analisi incluse e condividere i risultati con report personalizzabili.

Tra le principali caratteristiche di NI DataFinder Server Edition 1.1 l’estensione delle funzioni di estrazione dei dati a interi gruppi e dipartimenti. La configurazione del software DataFinder Server Edition su server offre ai computer client l’accesso ai dati di test raccolti e permette di effettuare ricerche e condividere grandi volumi di dati all’interno di interi gruppi e dipartimenti.

I due software sono compatibili con le versioni più recenti di LabView e LabWindows/CVI di National Instruments.

GE Fanuc Automation vince il premio per Proficy PlantApplications 4.3
14-06-2007 John Dyck, Global Director di GE Fanuc Automation ha sottolineato che la società è onorata di ricevere questo premio prestigioso. Proficy PlantApplications ha installazioni distribuite in tutto il mondo, in ambiti produttivi di aziende grandi e piccole.

Il prodotto premiato è una soluzione in grado di digitalizzare le informazioni generate dagli impianti produttivi in tempo reale creando un “impianto viturale” che può essere analizzato e ispezionato da qualsiasi postazione e da tutti gli operatori che ne abbiano necessità.

Tutto ciò consente alla direzione di stabilimento un continuo monitoraggio delle prestazioni e un miglioramento dell’efficienza di impianto.

Proficy Plant Applications v4.3 con i suoi moduli integrati Efficiency, Quality, Production Execution, Genealogy and Batch Analysis è studiato per dare visibilità in ambiente di processo, discreto e ibrido.

Con Proficy Plant Applications, le aziende possono guadagnare una visione chiara della produzione per gestirla in modo efficiente e innalzarne le prestazioni. L’ultima versione del software è progettata per aiutare a mettere in funzione più rapidamente i sistemi di gestione della produzione ed espandere semplicemente quelli esistenti per adattarsi ai cambiamenti dettati dal mercato, aumentando la qualità, la produzione e la conformità alle regolamentazioni, ottimizzando i ritorni, riducendo costi e rischi.

ServiTecno dal 1986 è il distributore dei prodotti GE Fanuc Automation e può vantare l’esperienza di alcune migliaia di installazioni di diverse dimensioni e complessità in società italiane.

Cimmetry: pronto l’Integration Software Development Kit per AutoVue
14-06-2007 Cimmetry System, la società del gruppo Agile Software specializzata nell’offerta di soluzioni per la visualizzazione collaborativa, ha sviluppato un Integration Software Development Kit dedicato agli utilizzatori e agli Isv di AutoVue e Cimmetry.

Il kit appena proposto dalla multinazionale è dotato di un framework per l’integrazione delle capacità di collaborazione e di visualizzazione di AutoVue rispettivamente all’interno del sistema di Enterprise Resource Planning (Erp) e al Document Management (Dms) o al Produclt Lifecycle Management (Plm).

Con il kit, Cimmitry amplia le potenzialità della propria applicazione: ora è in grado di offrire una soluzione, facile e flessibile, ma soprattutto complementare ai sistemi utilizzati in-house dai propri clienti. La portata di AutoVue si espande infatti, dalla lettura e gestione dei principali sistemi nativi, come formati 2D/3/D Cad e Eda, Office, Pdf e grafici all’interazione con i principiali gestionali impiegati nei differenti processi di business.

Il kit, però non è soltanto un supporto per gli utilizzatori finali, si può rivelare uno strumento essenziale anche per i software vendor. Consente, infatti, ai partner Isv di sviluppare e implementare l’integrazione AutoVue con altri prodotti del proprio portafoglio avvantaggiandosi così della capacità di offrire una soluzione business in grado di rispondere meglio alle necessità dei propri clienti.

Simpoe: pronta la release 2007 per la simulazione d’iniezione della plastica
14-06-2007 L’ultimo nato in casa Simpoe, il software Simpoe-Mold simula il comportamento della resina plastica durante tutto il processo di iniezione. Consente di convalidare lo stampo, ottimizzare i costi delle materie prime e ridurre notevolmente i tempi di sviluppo. La tecnologia Simpoe permette, infatti, di simulare l’iniezione di tutti i tipi di parti, da quelle di grandi dimensioni e molto sottili, a quelle a shell o con grandi spessori.

Oggi, grazie a Simpoe-Mold versione 2007, gli utenti che non hanno accesso a un sistema Cad, possono beneficiare di un potente modellatore geometrico, fornito da Solidworks in seguito a una partnership firmata alla fine del 2006. In questo modo, possono creare il modello della cavità dello stampo d’iniezione direttamente in Simpoe-Mold.

Inoltre, Simpoe-Mold 2007 è in grado di leggere i files Acis e Parasolid e, quindi, i file di sistemi Cad quali SolidWorks, SolidEdge, Autodesk Inventor e Pro/Engineer in formato nativo. Simpoe-Mold 2007 è in grado di leggere anche i files nei formati di importazione più comunemente utilizzati come ad esempio Iges e Step.

Per aumentare ulteriormente la produttività degli utenti, rispetto alla versione precedente sono state aggiunte svariate funzioni, tra le quali: la valutazione dinamica dell’impatto sul processo di fabbricazione in caso di modifica della parte; gli algoritmi di accelerazione del solutore, con conseguente riduzione di dieci volte dei tempi di calcolo, e l’ampliamento del database dei materiali che conta ora oltre 5000 materiali di diversi produttori.

RDS Software sfida il mercato attraverso il franchising
14-06-2007 Un progetto di franchising che punta a valorizzare il software come servizio per abilitare una nuova capacità di fare sistema tra imprese, professionisti e istituti finanziari: questa è l’ultima scelta di business dell’italiana RDS Software.

Il programma punta a sviluppare di un’articolata rete di franchising finalizzata alla diffusione di ERPdotNet, l’ERP on demand completo di controllo di gestione, Basilea 2 e gestione della produzione.

Si creerebbe così un network integrato di aziende alle quali fornire gli strumenti tecnologici e finanziari necessari per ottimizzare tutte le potenzialità del software come servizio e generare soluzioni innovative in sinergia con interlocutori strategici quali banche, assicurazioni e aziende leader dei vari distretti industriali.

Le software house che diverranno franchisee saranno investite di un ruolo attivo nella formazione di una rete competitiva e fortemente integrata; potranno, inoltre, a loro volta disporre di un canale privilegiato attraverso il quale pubblicizzare beni e servizi, ed essere informate, tramite CRM, dell’eventuale interesse di altri associati.

RDS Software interverrà anche economicamente, con la formula della partecipazione al capitale, a supporto di quelle Software house che, pur orientate a rinnovare la propria offerta tecnologica, si trovano ostacolate da limitate risorse.

Tra i servizi riservati ai franchisee la possibilità di stringere accordi per creare una ‘filiera’ in grado di presentare e promuovere congiuntamente la medesima soluzione sul mercato e di realizzare delle ‘cooperative dell’acquisto’ per ottenere condizioni vantaggiose di spesa presso i fornitori.

Questo piano strategico di franchising si basa sull’esperienza e del successo della comunità online di partner di RDS Software che condivide obiettivi e investimenti rivolti alla fornitura di soluzioni e servizi per le PMI, le microimprese e i loro studi commercialisti e si rivolge a realtà operanti nelle regioni del Nord e Centro Italia.

The Mathworks: fixed-point toolbox 2
14-06-2007 L’aggiornamento appena presentato da The Mathworks, – Fixed-Point Toolbox 2, disponibile per le piattaforme Microsoft Windows, UNIX, Linux e Macintosh, – consente di ottimizzare e verificare completamente gli algoritmi embedded in MatLab e, di conseguenza, velocizzare le iterazioni di progetto ed eliminare gli errori di conversione.

La maggior parte dei sistemi di controllo ed elaborazione di segnali embedded richiede algoritmi a virgola fissa per l’implementazione su elaboratori di segnale digitale (DSP), microcontrollori, application-specific integrated circuit (ASIC) e field-programmable gate array (FPGA). La sfida maggiore che i progettisti di sistemi embedded devono affrontare è il mantenimento del comportamento corretto di un algoritmo durante la conversione da virgola mobile a quella in virgola fissa.

Infatti, Fixed-Point Toolbox 2 ottimizza la conversione da virgola mobile a fissa e accelera gli algoritmi a virgola fissa di MatLab eseguendoli alla velocità dei codici C compilati. Mette a disposizione strumenti per registrare e confrontare la risposta degli algoritmi in entrambe le rappresentazioni. Una nuova modalità di simulazione accelerata presente nel toolbox consente un aumento di fattore 1000 della velocità di esecuzione degli algoritmi a virgola fissa di MatLab.

Fixed-Point Toolbox, infine, favorisce l’utilizzo degli algoritmi a virgola fissa sviluppati in MatLab anche nell’ambiente Simulink.

notizie
Per Eplan un 2006 sull’onda del successo
19/05/2007 Il mercato 2006 in generale ripresa ha visto ancora una volta Eplan Italia (Vimodrone, MI) tra i suoi protagonisti. Pronta come sempre a rispondere con efficacia agli stimoli che tale mercato offre, Eplan Italia ha vissuto lo scorso anno una crescita degna di nota, ben quantificata nelle circa 500 licenze vendute e nel 20% di aumento del fatturato.

Distributore esclusivo da quasi 20 anni dei prodotti Eplan sul territorio nazionale, nel 2006 Eplan Italia ha registrato al suo attivo risultati positivi in aumento, confermando la sua posizione a livello nazionale, vero punto di riferimento per l’industria italiana. Un successo che si è verificato grazie ai prodotti innovativi e di altissimo livello, all’impegno costante e all’offerta di un’ampia gamma di servizi.

Chiave di tutto è la massima attenzione nei confronti del cliente, per il quale Eplan Italia intende essere sempre di più un vero e proprio partner con cui costruire successi. Ed è proprio la soddisfazione del cliente, espressa nel 2006 da un indice medio di 7.3 punti su una votazione che va da 0 a 10, a rappresentare la migliore conferma di un anno decisamente positivo. Il grado di soddisfazione che prodotti e servizi ottengono sul campo costituisce infatti un punto fondamentale nell’ambito della filosofia operativa di Eplan Italia, mirata a offrire sempre la giusta risposta alle esigenze espresse da clienti e mercato. Come testimonia l’apprezzamento ottenuto dal servizio di assistenza Hot Line via Internet a costo zero, in funzione per tutti gli abbonati, con il quale è possibile accedere al supporto tecnico tramite web grazie al noto software di comunicazione Skype.

I primi mesi dell’anno in corso hanno già confermato il proseguimento del trend positivo che trova sempre Eplan Italia tra i maggiori protagonisti sul mercato. Soprattutto in vista dell’imminente uscita di Eplan Electric P8, straordinario Cae di nuova generazione in grado di fornire enormi vantaggi tecnologici agli utenti. Il 2007 è dunque destinato a essere “l’anno di Eplan Electric P8”, e la grande risonanza che l’arrivo di questo software sta avendo nell’ambiente della progettazione elettrica lo conferma. Un anno, dunque, all’insegna dell’ennesimo successo per Eplan Italia.

Ugs leader nel settore Plm e numero uno sul mercato del cPDm secondo CIMdata
07/06/2007 Larecente analisi di mercato di CIMdata ha riconosciuto Ugs come leader del Plm e principale fornitore nel settore del software per la gestione collaborativa dello sviluppo prodotto (cPDm), il segmento di mercato che vanta i maggiori tassi di crescita nell’ambito del Plm.

Questi dati di dettaglio e la relativa analisi del mercato Plm sono stati pubblicati nell’aprile 2007 basandosi su informazioni pubblicate da CIMdata nel 2006 Plm Market Analysis Report pubblicato lo scorso anno. In base alle stime di mercato, il rapporto di CIMdata ha classificato Ugs al primo posto in termini di presenza sul mercato fra i leader del cPDM nel 2006. I risultati in termini di presenza sul mercato sottolineano inoltre il buon andamento e la crescita del Partner Program di Ugs.

Secondo le previsioni di CIMdata, il cPDm è il segmento con il più alto potenziale di crescita nel mercato del Plm, con un tasso annuo medio (CAGR) del 13,9% che lo porterà a superare i 13 miliardi di dollari nel 2011: un ritmo di crescita quasi doppio rispetto ad altri segmenti del Plm. CIMdata stima che il settore Plm nel suo complesso crescerà a un tasso CAGR del 8,5% raggiungendo un volume d’affari attorno ai 30 miliardi di dollari entro il 2011.

Apriso punta sull’Italia per sviluppare il business
12/06/2007 Alla luce dei risultati ottenuti nel 2006 e delle grandi opportunità di business offerte dal mercato italiano, Apriso Corporation, fornitore di piattaforme software per la gestione dei processi produttivi in ambito MES (Manufacturing Execution System), ha deciso di aumentare gli investimenti nel nostro paese insediando una struttura tecnico commerciale per supportare clienti e partner.

Per quanto riguarda la politica commerciale, l’obiettivo di Apriso è quello di ridefinire le proprie strategie di vendita passando da un modello di business di tipo prevalentemente distributivo a un approccio più diretto, che sfrutti appieno le capacità e le conoscenze offerte dai partner commerciali e tecnologici. Da questo punto di vista, uno dei compiti del team italiano sarà quello di stringere nuove alleanze strategiche e, contemporaneamente, sviluppare quelli esistenti.

Gli investimenti sul mercato italiano rientrano in un piano strategico di sviluppo che riguarda tutto il sud Europa, un’area nella quale la piattaforma FlexNet e i relativi applicativi destinati alla gestione dei processi di produzione, del magazzino, della qualità e della conformità alla normative, hanno già trovato applicazione reale in numerosi ambienti. Ad esempio, clienti quali Lear, Valeo, L’Oréal, Schneider e Saint-Gobain Sekurit, hanno già implementato con successo le soluzioni Apriso.

notizie
Per Eplan un 2006 sull’onda del successo
19/05/2007 Il mercato 2006 in generale ripresa ha visto ancora una volta Eplan Italia (Vimodrone, MI) tra i suoi protagonisti. Pronta come sempre a rispondere con efficacia agli stimoli che tale mercato offre, Eplan Italia ha vissuto lo scorso anno una crescita degna di nota, ben quantificata nelle circa 500 licenze vendute e nel 20% di aumento del fatturato.

Distributore esclusivo da quasi 20 anni dei prodotti Eplan sul territorio nazionale, nel 2006 Eplan Italia ha registrato al suo attivo risultati positivi in aumento, confermando la sua posizione a livello nazionale, vero punto di riferimento per l’industria italiana. Un successo che si è verificato grazie ai prodotti innovativi e di altissimo livello, all’impegno costante e all’offerta di un’ampia gamma di servizi.

Chiave di tutto è la massima attenzione nei confronti del cliente, per il quale Eplan Italia intende essere sempre di più un vero e proprio partner con cui costruire successi. Ed è proprio la soddisfazione del cliente, espressa nel 2006 da un indice medio di 7.3 punti su una votazione che va da 0 a 10, a rappresentare la migliore conferma di un anno decisamente positivo. Il grado di soddisfazione che prodotti e servizi ottengono sul campo costituisce infatti un punto fondamentale nell’ambito della filosofia operativa di Eplan Italia, mirata a offrire sempre la giusta risposta alle esigenze espresse da clienti e mercato. Come testimonia l’apprezzamento ottenuto dal servizio di assistenza Hot Line via Internet a costo zero, in funzione per tutti gli abbonati, con il quale è possibile accedere al supporto tecnico tramite web grazie al noto software di comunicazione Skype.

I primi mesi dell’anno in corso hanno già confermato il proseguimento del trend positivo che trova sempre Eplan Italia tra i maggiori protagonisti sul mercato. Soprattutto in vista dell’imminente uscita di Eplan Electric P8, straordinario Cae di nuova generazione in grado di fornire enormi vantaggi tecnologici agli utenti. Il 2007 è dunque destinato a essere “l’anno di Eplan Electric P8”, e la grande risonanza che l’arrivo di questo software sta avendo nell’ambiente della progettazione elettrica lo conferma. Un anno, dunque, all’insegna dell’ennesimo successo per Eplan Italia.

Ugs leader nel settore Plm e numero uno sul mercato del cPDm secondo CIMdata
07/06/2007 Larecente analisi di mercato di CIMdata ha riconosciuto Ugs come leader del Plm e principale fornitore nel settore del software per la gestione collaborativa dello sviluppo prodotto (cPDm), il segmento di mercato che vanta i maggiori tassi di crescita nell’ambito del Plm.

Questi dati di dettaglio e la relativa analisi del mercato Plm sono stati pubblicati nell’aprile 2007 basandosi su informazioni pubblicate da CIMdata nel 2006 Plm Market Analysis Report pubblicato lo scorso anno. In base alle stime di mercato, il rapporto di CIMdata ha classificato Ugs al primo posto in termini di presenza sul mercato fra i leader del cPDM nel 2006. I risultati in termini di presenza sul mercato sottolineano inoltre il buon andamento e la crescita del Partner Program di Ugs.

Secondo le previsioni di CIMdata, il cPDm è il segmento con il più alto potenziale di crescita nel mercato del Plm, con un tasso annuo medio (CAGR) del 13,9% che lo porterà a superare i 13 miliardi di dollari nel 2011: un ritmo di crescita quasi doppio rispetto ad altri segmenti del Plm. CIMdata stima che il settore Plm nel suo complesso crescerà a un tasso CAGR del 8,5% raggiungendo un volume d’affari attorno ai 30 miliardi di dollari entro il 2011.

Apriso punta sull’Italia per sviluppare il business
12/06/2007 Alla luce dei risultati ottenuti nel 2006 e delle grandi opportunità di business offerte dal mercato italiano, Apriso Corporation, fornitore di piattaforme software per la gestione dei processi produttivi in ambito MES (Manufacturing Execution System), ha deciso di aumentare gli investimenti nel nostro paese insediando una struttura tecnico commerciale per supportare clienti e partner.

Per quanto riguarda la politica commerciale, l’obiettivo di Apriso è quello di ridefinire le proprie strategie di vendita passando da un modello di business di tipo prevalentemente distributivo a un approccio più diretto, che sfrutti appieno le capacità e le conoscenze offerte dai partner commerciali e tecnologici. Da questo punto di vista, uno dei compiti del team italiano sarà quello di stringere nuove alleanze strategiche e, contemporaneamente, sviluppare quelli esistenti.

Gli investimenti sul mercato italiano rientrano in un piano strategico di sviluppo che riguarda tutto il sud Europa, un’area nella quale la piattaforma FlexNet e i relativi applicativi destinati alla gestione dei processi di produzione, del magazzino, della qualità e della conformità alla normative, hanno già trovato applicazione reale in numerosi ambienti. Ad esempio, clienti quali Lear, Valeo, L’Oréal, Schneider e Saint-Gobain Sekurit, hanno già implementato con successo le soluzioni Apriso.

notizie
ISD Software Und Systeme GmbH apre in Italia
15/06/2007 La multinazionale tedesca produttrice a livello mondiale di software Cad/Cam/Pdm, Isd Software Und Systeme GmbH, ha aperto una sede in Italia.

La nuova filiale, con sito a Gropello Cairoli, in provincia di Pavia, si affianca alle succursali internazionali della società tedesca in Svizzera, Olanda, Austria, Giappone e Polonia, oltre che alle cinque sedi in Germania.

A dirigere l’ufficio italiano, con la carica di managing director, è stato chiamato Luca Image, quarantatreenne che da oltre vent’anni opera nel settore del Cad/Cam/Pdm. Il suo compito sarà quello di creare e consolidare un mercato sul territorio italiano per i prodotti Isd, puntando su tre tipologie di aziende con esigenze ben definite: coloro che vogliono integrare la progettazione 2D con quella 3D, quelle che intendono utilizzare soluzioni specifiche e quelle che desiderano raggiungere il massimo grado di standardizzazione dei propri prodotti.

L’offerta proposta alle realtà italiane riflette quella internazionale: quattro aree specifiche: Cad 2D/3D, Branch Solutions, Pdm e configuratore di prodotto. Nell’ambito del Cad, Isd propone HiCAD neXt, il software che permette l’utilizzo contemporaneo del 2D e del 3D all’interno dello stesso ambiente. L’area Branch Solutions raccoglie soluzioni verticali dedicate a tre settori specifici: lamiera, carpenteria e strutture, impianti industriali. HELiOS neXt è la proposta Pdm: è un ambiente che si può modellare sulle esigenze dell’azienda, partendo dal Document Management dell’ufficio tecnico e arrivando alla gestione del Workflow coinvolgendo tutti i dipartimenti aziendali. Infine, HELiOS CON è un sistema che permette di creare i propri prodotti in base a determinate specifiche inserite nel sistema senza intervenire sulla parte Cad.