A SPS Italia 2022, la visione etica di OnRobot

Pubblicato il 27 maggio 2022

Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale.
Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale.

L’automazione in questo scenario può fare molto, sia per le sue soluzioni di efficientamento e ottimizzazione delle prestazioni di sistemi e impianti in un’ottica green, sia in quanto pioniere dal punto di vista della trasformazione digitale, che porta con sé innumerevoli cambiamenti anche sul modus operandi, sul lavoro, sulle relazioni sociali, sia infine per il suo ruolo di innovatore, che non può non ripercuotersi anche sulle policy di governance aziendale.

In questo scenario Automazione Oggi ha intervistato Enrico Rigotti, area sales manager di OnRobot Italia.

Automazione Oggi: Qual è la visione ‘etica’ della vostra azienda e come viene declinata nei rapporti con i clienti, i dipendenti, il management, la catena di fornitura?

E. Rigotti: L’etica aziendale è più importante che mai, non solo per l’immagine che un’organizzazione proietta verso i clienti e il pubblico in generale, ma anche per attrarre i migliori talenti che potranno contribuire ad aumentare il valore del business. L’etica aziendale determina inoltre anche il modo di agire di un’organizzazione e i suoi processi decisionali, assumendo un ruolo fondamentale nella strategia di impresa allargata.

Da sempre OnRobot si pone l’obiettivo di integrare nelle proprie strategie aziendali principi etici quali il rispetto sociale, ambientale e dei diritti umani, per riuscire a stare al passo con i tempi e integrarsi nel contesto in cui agisce, perseguendo i target di produttività senza danneggiare comunità e ambiente in cui opera. Nel nostro concetto di “etica” rientra anche un aspetto per noi fondamentale, rappresentato dalla soddisfazione – di dipendenti, clienti e partner – che si può definire e raggiungere solo attraverso un approccio che guardi sempre all’innovazione, alla curiosità e alla formazione costante.

Oggi le aziende sono in grado di analizzare e interpretare le evoluzioni e i cambiamenti del mercato, ma per riuscire a rispondere alle nuove esigenze è necessario tenere il passo della tecnologia ed essere rapidi nello sviluppo di servizi e soluzioni che soddisfino i clienti. Per farlo, OnRobot opera alla costante ricerca e promozione di nuovi talenti, provenienti da differenti ambiti applicativi e di studio, che abbiano come prima qualità la curiosità. Essere curiosi infatti permette di avere una marcia in più nella scoperta e approfondimento di necessità, tecnologie e approcci che portino alla massima soddisfazione di clienti e partner, offrendo sempre il meglio.

Per raggiungere questo obiettivo è necessaria una formazione costante, che offra aggiornamenti praticamente in tempo reale per rispondere in modo tempestivo alle nuove richieste del mercato. Riteniamo che mettere a disposizione programmi di formazione che incrementino e consolidino competenze ed expertise possa produrre valore aggiunto all’interno dell’azienda, aumentando il livello di soddisfazione dei dipendenti che devono essere posti al centro di ogni strategia.

In questo modo, la soddisfazione interna si rifletterà nel rapporto con i clienti, che si sentiranno supportati da un’azienda non solo preparata a livello tecnologico, ma pronta ad affrontare ogni nuova sfida con entusiasmo e professionalità, nell’interesse collettivo. Soddisfazione interna ed esterna viaggiano in parallelo, e la creazione di valore condiviso è la capacità non solo di risolvere un problema del cliente (con la soluzione o servizio che offre), ma anche di essere parte di un cambiamento sociale volto alla risoluzione di problemi globali.

Dialogo aperto e diretto, vicinanza al cliente, supporto esteso, massima flessibilità e formazione costante sono e saranno alcuni degli elementi chiave che potranno aiutare le aziende a definire e consolidare un’etica aziendale ancora più ampia che rafforzi le relazioni interne ed esterne nel segno della fiducia e della trasparenza”.

GUARDA IL VIDEO



Contenuti correlati

  • Fare ‘Sustainable Manufacturing’ per produrre in Europa

    La sostenibilità è sempre più al centro di qualsiasi iniziativa di innovazione della produzione. Occorre tuttavia non farsi disorientare da chi parla di Industria 5.0 come di ‘nuova rivoluzione’ e concentrarsi piuttosto su una corretta implementazione del...

  • Sacchi programma formazione automazione industriale
    Formazione multi-brand con Sacchi in automazione industriale

    Sacchi Elettroforniture, azienda di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico e rinnovabili del Nord Italia, prosegue nel suo programma di formazione dedicato a tutti i professionisti del settore elettrico, con l’obiettivo di formare i prossimi esperti e...

  • Comau sostenibilità ESG
    Sostenibilità, un principio cardine imprescindibile per Comau

    Comau ha partecipato all’ottava edizione del “Sustainable Procurement Summit”, congresso annuale dedicato alla sostenibilità aziendale, organizzato dalla piattaforma internazionale di rating EcoVadis e dalla società benefit The Procurement, con l’obiettivo di discutere come raggiungere gli obiettivi ESG...

  • F1 in Schools macchina TeamRabbits
    Simulazioni numeriche per massimizzare le prestazioni nella sfida della F1 in Schools

    Il Sentiero International Campus supporta come sponsor di sviluppo tecnico il team di studenti dell’ITIS De Pretto di Schio, che sono tra i finalisti della sfida internazionale F1 in Schools. F1 in Schools è una sfida educativa...

  • I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research

    La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...

  • Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione

    La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...

  • Omron Vincenzo Tinti Trofeo Smart Project
    Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron

    Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...

  • Sidel Summer Camp formazione giovani Parma
    Formazione per le nuove generazioni con Sidel dal 15 al 19 luglio

    Sidel terrà dal 15 al 19 luglio Sidel Summer Camp, settimana formativa gratuita per giovani dai 18 ai 23 anni con i manager della multinazionale di Parma, focalizzata sulla crescita personale e professionale. L’azienda seleziona quindi 30...

  • RobotGames: i 10 team finalisti che si sfideranno a 34.Bi-Mu

    È giunta al termine la fase di preselezione dei 10 team che si sfideranno nella finale del concorso RobotGames, venerdì 11 ottobre, nell’Area RobotGames allestita all’interno di 34.Bi-Mu, mostra biennale della macchina utensile, robotica e automazione in...

  • Mecspe competenze skill mismatch
    Competenze 5.0 e mismatch domanda-offerta di lavoro: temi caldi per il manifatturiero

    A marzo 2024 il tasso di occupazione in Italia ha toccato il 62,1%, segnando il dato più alto negli ultimi 20 anni. Un segnale positivo per il mercato nazionale, che però vede ancora delle criticità nell’industria a...