Fischer Connectors supporta la trasmissione dati dei sensori per il kiteboat SP80
Durante lo sviluppo del kiteboat SP80, che ha quasi raggiunto la fase finale di progettazione, il team SP80 ha scelto Fischer Connectors per le soluzioni di trasmissione dei dati che interconnettono i vari sensori di cui sarà equipaggiata l’imbarcazione e il suo pilota, che mirano a battere il record mondiale di velocità per una barca a vela. La sfida tecnica consiste nel navigare a una velocità di 80 nodi (148.16 km/h), con propulsione esclusivamente eolica. Si tratterebbe di una velocità di 14.55 nodi maggiore rispetto al record di 65.45 nodi (121.21 km/h), stabilito nel 2012. L’imbarcazione in fibra di carbonio SP80 sembra un incrocio fra una vettura di Formula 1 e un caccia, progettato specificamente per scivolare sull´acqua, con un aliscafo triangolare super-ventilante e trainato da un enorme kitewing.
I dati raccolti dai sensori multipli e i data logger che monitorano la struttura della barca e le prestazioni del pilota saranno trasferiti mediante i connettori, i relativi cavi e le soluzioni elettroniche di Fischer Connectors, il fornitore con sede in Svizzera di soluzioni di connettività ad alto rendimento rinomate in tutto il mondo per la loro robustezza e resistenza in condizioni di utilizzo complicate, come l’ambiente marino e subacqueo, il settore della difesa e sicurezza, l’ambito medico e le applicazioni di test e misurazione.
Durante la fase di progettazione, i sensori sono usati per migliorare e controllare la robustezza dei materiali ad alto rendimento (acciaio al carbonio, titanio, o inox) della struttura della barca. Il design della lamina superventilata permette di ottimizzare la stabilità ed evitare la cavitazione (un fenomeno per il quale l’acqua inizia a bollire intorno alle ali a velocità estreme, rallentando la barca). Durante la gara a tempo, i dati vengono raccolti dai vari moduli elettronici e sensori di controllo direttamente integrati nell’imbarcazione e dalle comunicazioni dei sensori di monitoraggio fra il pilota e lo staff tecnico a terra, inclusi i dati biometrici trasferiti tramite i sensori indossati dal pilota, come i parametri vitali e di sicurezza.
Il design finale della barca per stabilire il nuovo record sarà svelato al pubblico nella primavera del 2022. Il lancio dell´imbarcazione avverrà a fine 2022, mentre i primi test sono previsti nel sud della Francia a primavera o autunno 2023, i due periodi dell´anno che offrono le condizioni meteorologiche migliori per la vela.
Contenuti correlati
-
Robot Scara e sistemi di visione con Macco, Omron e Werfen nei laboratori clinici
Per la fornitura di reagenti destinati ai laboratori di farmaco-tossicologia, Werfen ha implementato una nuova macchina automatica realizzata da Macco in collaborazione con Omron e Marini Pandolfi che utilizza robot Scara e sistemi di visione avanzati per...
-
Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R
Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Agricoltura verticale? Possibile con l’automazione
L’intero sistema dell’inglese IGS, che fornisce piattaforme in grado di creare climi ideali per piante e persone, è gestito da software e robot mobili Omron L’agricoltura verticale automatizzata si sta sviluppando rapidamente, tanto che il mercato globale...
-
Nuovo controller nella piattaforma di automazione Yaskawa in SPS
In occasione di SPS Norimberga, Yaskawa continua l’espansione della sua piattaforma di automazione ‘iCube Control’, presentando il controller serie iC9226 in funzione. Il controller iC9226 funziona con il chip industriale Triton di Yaskawa e può controllare fino...
-
DigiKey amplia l’offerta con oltre 611 mila nuovi prodotti nel terzo trimestre 2024
DigiKey, distributore commerciale che offre a livello globale una vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per spedizione immediata, annuncia l’ampliamento del suo portafoglio con l’introduzione di nuovi prodotti e nuovi partner fornitori...
-
Operazioni di magazzino senza errori in JAS grazie alle soluzioni RFID di Zebra
Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di collegare in modo intelligente dati, risorse e persone, ha annunciato che JAS Jet Air Service SPA sta utilizzando la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID)...
-
Centro Software alla A&T Automation & testing Nordest di Vicenza
Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP, partecipa alla Fiera A&T Automation&Testing Nordest di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024 (Padiglione 6 | Stand C05-C07). La crescita di Centro Software nel...
-
Automazione e compliance alla normativa UE sugli imballaggi con Omron
L’Europa si sta preparando per apportare cambiamenti radicali alla legislazione sugli imballaggi. Patricia Torres, esperta di sostenibilità di Omron Industrial Automation Europe, spiega in che modo l’automazione della tracciabilità digitalizzata può aiutare i produttori di beni di...
-
Azionamento ad asse singolo Keba a elevata dinamica e precisione
Keba, azienda dalla vasta esperienza nel settore dell’automazione con sede a Linz, in Austria, amplia il proprio portafoglio di soluzioni di azionamento con i servoazionamenti monoasse della serie KeDrive D5, che si integrano perfettamente nella piattaforma di...