Element Logic entra nel mercato italiano e apre una sede a Milano
Con la prima sede a Milano, l’azienda norvegese dell’Intralogistica, presente in 11 Paesi, sbarca in Italia. La direzione è affidata a Matteo Casagrande, Managing Director di Element Logic Italia
Element Logic annuncia l’ingresso nel mercato italiano e l’apertura della sede di Milano, affidata al Managing Director Matteo Casagrande. Fondata nel 1985, l’azienda nota in Europa nella tecnologia per l’intralogistica si affaccia in Italia con soluzioni personalizzate, automatizzate e all’avanguardia per l’ottimizzazione delle prestazioni di magazzino. Con un raddoppio del fatturato rispetto all’anno precedente, e circa 45 installazioni realizzate nel 2021, e 60 progetti acquisiti per il 2022, Element Logic punta alla creazione di magazzini sostenibili, ottimizzati e automatizzati adatti alle piccole, medie e grandi imprese.
Armin Gesslein, Executive Vice President Central & Southern Europe di Element Logic: “L’ingresso nel mercato italiano conferma la constante crescita di Element Logic e consolida la nostra posizione nel Sud Europa. Un passo importante reso possibile anche grazie all’esperienza nel settore di Matteo Casagrande, il nostro Managing Director per l’Italia, che da oltre 20 anni gestisce progetti in Europa, Asia e USA. Il know-how tecnologico, l’attenzione alla sostenibilità, la qualità dei nostri servizi e la capacità di adattamento a uno ogni tipo di cliente e di business sono da sempre caratteristiche fondamentali in aziende. Punti di forza e di partenza che saranno decisivi per questo nuovo capitolo aziendale”.
Con il forte sviluppo dell’e-commerce e i 62 miliardi di euro del PNRR stanziati dal Governo italiano per mobilità, infrastrutture e transizione ecologica della logistica, le imprese italiane si preparano a investimenti in digitalizzazione e automazione, in quello che rappresenta l’obiettivo principale del Piano “Transizione 4.0”, basato sul binomio Digitale&Sostenibilità. Una sfida che Element Logic è pronta a sostenere con competenza e soluzioni adeguate ed innovative ad ogni esigenza di business, grazie a una tecnologia di picking automatico intelligente, potenziata dal software di proprietà per migliorare il flusso di lavoro nel magazzino.
“Il mercato sta mutando velocemente e l’introduzione della tecnologia e dell’automazione diventa essenziale per tutto il comparto per soddisfare al meglio le richieste del mercato”, spiega il Managing Director di Element Logic Italia, Matteo Casagrande. “L’ascesa dell’e-commerce sta spingendo i magazzini verso una nuova frontiera tecnologica. L’ottimizzazione dei processi e dei magazzini sarà un passo decisivo per la competitività nel settore e verso la Transizione 4.0, attenta alla sostenibilità e sempre più digitale”.
Element Logic ha recentemente ottenuto i diritti di distribuzione globale per la distribuzione e l’implementazione della tecnologia AutoStore, il sistema di evasione degli ordini più veloce per metro quadrato sul mercato, che offre una soluzione robotica versatile e modulare, che può essere adattata a ogni genere di impianto di stoccaggio e prelievo per carichi leggeri. Inoltre, permette una riduzione del 75% dell’ingombro rispetto a un magazzino manuale e, allo stesso tempo, aumenta la capacità di picking fino a 10 volte, preparando centinaia o migliaia di ordini ogni ora.
Contenuti correlati
-
Nel magazzino del futuro
Flessibile, interconnesso, smart: nel magazzino 4.0 di Cadel sono state applicate le soluzioni di automazione SEW-Eurodrive in partnership con LCS Il modello della Smart Factory 4.0 spinge sempre di più verso una collaborazione tra imprese capace di...
-
Gestire al meglio il magazzino con le soluzioni VMI di RS Italia
Quando si parla di MRO, ovvero l’insieme delle attività che mirano a garantire la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e risorse che sono normalmente utilizzate all’interno del processo di produzione, la gestione...
-
Siemens, Universal Robots e Zivid collaborano per l’approvvigionamento intralogistico
Siemens, Universal Robots (UR) e Zivid hanno unito le forze per creare una soluzione innovativa che ottimizza l’automazione del magazzino e risolve le sfide persistenti delle attività di gestione intralogistica. Il trio ha presentato questa soluzione in...
-
Intralogistica Italia scalda i motori: arrivano i primi temi dell’edizione 2025
La logistica corre ed è in continuo mutamento, non tanto nelle logiche, quanto nelle tecnologie che la determinano e che richiedono sempre più multidisciplinarietà. Per questo, a un appuntamento fieristico come Intralogistica Italia, servono una serie di...
-
Bonfiglioli: la soluzione giusta per ogni esigenza di intralogistica
Bonfiglioli ha potenziato la sua presenza a LogiMAT con due stand: il primo, nel Padiglione 10, dove erano presenti soluzioni per macchine mobili da intralogistica e il secondo nel Padiglione 7, in cui ha presentato le sue...
-
Interroll festeggia il 65° anniversario presentando l’evoluzione tecnologica dei suoi prodotti
Interroll celebra quest’anno i 65 anni di attività e impegno nel settore della movimentazione dei materiali e dell’ intralogistica con una vasta gamma di soluzioni altamente flessibili, presentate in occasione della fiera LogiMAT di Stoccarda (Germania). Le novità Fra...
-
Lenze lancia il motorullo più potente sul mercato
Grazie al suo design innovativo e unico, il motore del motorullo o450 MDR a bassa tensione, presentato da Lenze, ha meno perdite negli avvolgimenti e genera quindi meno calore all’interno del rullo. Questo porta a una maggiore...
-
I robot AMR di Bosch Rexroth automatizzano l’intralogistica aziendale
CMD, realtà globale del mondo automotive, grazie ai robot AMR di Bosch Rexroth rende più sicura ed efficace la fase di trasporto del materiale primario dal magazzino alle linee di produzione. L’urgenza di automatizzare i sistemi di...
-
Le soluzioni di azionamento per l’intralogistica di Nord Drivesystems a LogiMAT
A LogiMAT, fiera internazionale delle soluzioni intralogistiche e della gestione dei processi, Nord Drivesystems presenterà le sue soluzioni affidabili ed energeticamente efficienti per il settore dell’intralogistica. Nelle applicazioni dell’intralogistica è necessario trasportare continuamente pacchi di peso diverso, spesso su...
-
Un’intralogistica più digitalizzata e sostenibile con le soluzioni Ölflex Connect di LAPP
Negli ultimi anni, la digital transformation è diventata un imperativo anche nell’ambito dell’intralogistica, al fine di migliorare l’efficienza dei processi inerenti alla movimentazione delle merci, alla gestione del magazzino e dello stock, e a ridurre i costi...