Norme e requisiti rilevanti in materia di sicurezza delle macchine
Sicurezza macchine: intervista a Jörg Packeiser, Corporate Marketing Manager Safety di Leuze
La norma ISO 12100 “Sicurezza delle macchine” descrive come i produttori raggiungono il livello di sicurezza richiesto per le macchine e i sistemi attraverso la riduzione dei rischi. Una valutazione del rischio è parte integrante di questo. Essa identifica e valuta i pericoli. Se le macchine e i sistemi devono essere immessi sul mercato all’interno dello Spazio economico europeo, la direttiva macchine 2006/42/EG rende questa procedura obbligatoria per i produttori.
Di regola, i dispositivi di sicurezza basati sulla tecnologia di controllo vengono utilizzati per la riduzione del rischio su parti di sistema che si muovono automaticamente, ad esempio i trasloelevatori o i pattini trasversali di scorrimento laterale. Per questi dispositivi di sicurezza deve essere determinato o il livello di Performance Level richiesto PLr secondo ISO 13849-1 o il livello di integrità di sicurezza richiesto SIL secondo IEC 62061. Entrambi sono standard riconosciuti a livello internazionale.
La norma europea EN528 “Rail dependent storage and retrieval equipment – Safety requirements for S/R machines” offre ulteriori vantaggi ai produttori. In questa norma armonizzata, l’ente di standardizzazione ha identificato e valutato i pericoli che tipicamente esistono sui trasloelevatori.
Rispettando la norma, i produttori possono ridurre significativamente la spesa e lo sforzo associati alla valutazione dei rischi. Inoltre, questo approccio fornisce la certezza del diritto. In termini di movimento di traslazione, la norma EN528 di solito stabilisce la PL d. Partner d’intervista Jörg Packeiser, Corporate Marketing Manager Safety di Leuze.
Mr. Packeiser, Leuze ha annunciato la presentazione di un’anteprima mondiale alla fiera SPS. Cosa presenterà la sua azienda a novembre a Norimberga?
In effetti, presenteremo una vera innovazione che è una vera novità in questo formato. Stiamo parlando del sistema di posizionamento sicuro con codice a barre FBPS 600i.
E a cosa serve?
Il nuovo prodotto è utilizzato per applicazioni di rilevamento della posizione sicura. Questi tipi di sistemi vengono utilizzati, ad esempio, nell’intralogistica, in particolare nei trasloelevatori o nei pattini trasversali a scorrimento laterale. Il prodotto garantisce una protezione affidabile delle persone e dei processi secondo gli standard di sicurezza validi a livello internazionale. I produttori di sistemi sono supportati nella misura in cui viene facilitato il rispetto delle norme internazionali e dei requisiti di sicurezza delle macchine. Il monitoraggio sicuro della posizione e della velocità sono particolarmente importanti, ad esempio durante le riparazioni o il funzionamento con una macchina con equipaggio.
Non significa che sistemi comparabili sono già sul mercato?
Sì e no. I principi relativi alla sicurezza utilizzati dalle comuni metodologie di rilevamento della posizione sono errati. Il rilevamento di posizione sicuro richiede due sensori non sicuri. Questo perché oggi non esistono sensori sicuri che permettano questo tipo di collegamento per movimenti veloci con tempi di risposta agli errori corrispondentemente brevi. E per soddisfare i livelli di prestazione previsti dalla valutazione dei rischi, questi due sensori devono essere dotati di diversi tipi di tecnologie diverse. Questo per garantire che il sistema sia a prova di errore. Quando un sensore si guasta, l’altro deve continuare a funzionare. La particolarità della nuova tecnologia Leuze è che il nostro sistema di posizionamento di sicurezza con codice a barre FBPS 600i richiede un solo sensore per il rilevamento sicuro della posizione.
Questo perché abbiamo progettato il sensore stesso come dispositivo di sicurezza, che posso collegare a un’unità di valutazione sicura, come un convertitore di frequenza, tramite due interfacce SSI. Questi dispositivi soddisfano già i requisiti per PL e / SIL 3.
Quindi, quali sono gli effettivi vantaggi del nuovo sistema di posizionamento dei codici a barre?
Come già menzionato, l’FBPS 600i consente il rilevamento sicuro della posizione con un unico dispositivo
fino a PL e. Ciò riduce lo sforzo di installazione e l’ingombro sul trasloelevatore. Inoltre, le funzioni di
sicurezza sono molto più facili da implementare. Per l’utilizzo su trasloelevatori a movimento rapido, il breve tempo di reazione all’errore di 10 ms è particolarmente importante. Un altro vantaggio significativo è il funzionamento affidabile dei nostri sistemi grazie alla scansione simultanea di più codici e al nastro di codici a barre durevole e resistente ai raggi UV che utilizziamo.
Quindi i movimenti rapidi dei trasloelevatori sono particolarmente impegnativi per il sistema di sensori?
Non sempre. Si consideri che le varianti non sicure dei nostri sistemi di posizionamento con codice a barre sono utilizzate con successo da molti anni. Ma per un dispositivo di sicurezza è particolarmente importante avere un breve tempo di reazione all’errore, perché questo permette ai produttori di ottimizzare le curve di velocità dei trasloelevatori e quindi le prestazioni dell’intero sistema. Come già detto, il tempo di reazione all’errore del nostro dispositivo è di soli 10 ms.
Hai già accennato al funzionamento affidabile dell’FBPS 600i. Puoi entrare più nel dettaglio?
Ne sarei felice. Ogni operazione di scansione legge diversi codici dai quali il software determina valori di posizione molto precisi. Inoltre, la traiettoria obliqua del fascio di scansione e il movimento del dispositivo assicurano che ogni codice venga scansionato in punti diversi. Questo evita errori di lettura causati da sporcizia e danni locali.
Quindi funziona senza problemi anche in ambienti polverosi?
Esatto. Il nostro sistema funziona in modo affidabile anche in ambienti sfavorevoli. Le ragioni non sono solo il percorso diagonale del raggio di scansione descritto in precedenza, ma anche il fatto che monitoriamocostantemente la qualità della lettura, il cui risultato viene fornito come segnale di stato. Così il potenziale sporco e i difetti incombenti possono essere rilevati in anticipo, non solo dopo.
Il nastro di codici a barre è anche il responsabile dell’affidabilità dell’intero sistema. Come lo avete ottimizzato?
Abbiamo ottimizzato il nostro nastro di codici a barre specificamente per l’uso in ambienti industriali difficili. Il nastro di plastica autoadesivo è resistente ai raggi UV e può sopportare elevate sollecitazioni meccaniche. Per noi era anche molto importante che i valori di posizione stampati fossero facili da leggere. Questo semplifica la manipolazione nell’uso quotidiano.
Parlando di uso quotidiano: Il vostro nuovo sistema di posizionamento dei codici a barre è adatto anche alle dure condizioni di una cella frigorifera?
Sì, è così. Anche la versione standard dell’FBPS 600i è progettata per temperature ambientali da -5 °C a +60 °C. Con l’aiuto di un sistema di riscaldamento opzionale, il campo di temperatura adatto può essere ampliato da -35 °C a +60 °C. Il nostro sicuro sistema di posizionamento dei codici a barre è quindi adatto anche alle difficili condizioni delle celle frigorifere.
Tutto questo sembra molto promettente. I suoi concorrenti hanno sistemi simili nelle loro maniche?
Ci sono metodi tecnologici alternativi che sono vantaggiosi per specifiche aree di applicazione. Ma con questa tecnologia, siamo gli unici sul mercato. Per gli usi in cui si verificano rapide sequenze di movimenti e gli inverter sono comunemente utilizzati per la valutazione delle funzioni di sicurezza, offriamo ai nostri clienti una vera alternativa al “concetto a due sensori”. Le sostanziali semplificazioni in termini di sensore stesso e anche dal punto di vista della sicurezza rendono la nostra nuova tecnologia una vera innovazione.
Contenuti correlati
-
Nell’ultimo numero di KEYnote, la rivista di Wibu-Systems: proteggere i modelli di AI e ML
L’ultimo numero della rivista KEYnote, la pubblicazione semestrale presentata dagli specialisti di protezione e licensing di Wibu-Systems, è appena stata rilasciata ed è disponibile in vari formati digitali di facile lettura. L’edizione Autunno/Inverno copre una vasta gamma...
-
Omron Europe ottiene la certificazione IEC 62443-4-1
Il reparto di ricerca e sviluppo di Omron Europe BV ha ottenuto la certificazione per lo standard IEC 62443-4-1 sui requisiti per lo sviluppo sicuro dei prodotti durante il loro intero ciclo di vita. Questa certificazione, rilasciata dall’ente riconosciuto a...
-
Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443
Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443, pensato per le esigenze di certificazione delle apparecchiature di edge computing in conformità alla norma IEC 62443 e agli standard correlati. Advantech offre una soluzione completa per aumentare la...
-
Nuovo controller nella piattaforma di automazione Yaskawa in SPS
In occasione di SPS Norimberga, Yaskawa continua l’espansione della sua piattaforma di automazione ‘iCube Control’, presentando il controller serie iC9226 in funzione. Il controller iC9226 funziona con il chip industriale Triton di Yaskawa e può controllare fino...
-
Certificazione UL dei cavi per il mercato nordamericano con LAPP
Il mercato nordamericano, e quello statunitense in particolare, sono mercati fondamentali per i produttori italiani di macchinari industriali, le cui soluzioni sono particolarmente apprezzate per qualità, alto livello di personalizzazione e attenzione ai dettagli. Avere successo in...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
Robotica sempre più necessaria, ma cresce la complessità di implementazione
Per fronteggiare carenze di personale e problemi di produttività, quest’anno le imprese manifatturiere investiranno maggiormente in tecnologia. Difficoltà di progetto e normative di sicurezza però rallentano l’evoluzione dei sistemi di produzione. Leggi l’articolo
-
Servizio ai clienti in un podcast nella proposta di automazione Turck Banner
Turck Banner Italia ha avviato una nuova iniziativa per coinvolgere i propri clienti con una modalità in cui il contenuto tecnico si integra in una forma di comunicazione diretta come una telefonata di lavoro, ma trasposta in...
-
Soluzioni di automazione su misura Keba in SPS 2024
Keba Industrial Automation sarà presente SPS 2024 di Norimberga (Pad. 7, Stand 470) dove punterà su soluzioni integrate, digitalizzazione e intelligenza artificiale. La versatilità del portfolio prodotti si riflette in Kemro X, la piattaforma aperta e flessibile...
-
Wibu-Systems guiderà tour esclusivi a SPS 2024, mostrando CodeMeter in azione
Wibu-Systems ospiterà tour guidati esclusivi ad SPS 2024, l’evento principe nel campo dell’automazione, che si terrà a Norimberga, Germania, dal 12 al 14 novembre 2024. Tra gli innovatori ivi riuniti, Wibu-Systems dimostrerà come la sua tecnologia di...