Un’innovazione rock
A SAP NOW 2021 è tempo di Rock Innovation per nuove performance d’impresa più digitali e sostenibili
Il 27 e il 28 ottobre si è svolto SAP NOW, l’appuntamento italiano dedicato all’innovazione di imprese e organizzazioni che ogni anno SAP dedica alla business community. Quest’anno la manifestazione si è svolta al Fabrique di Milano che a ritmo di rock ha ospitato migliaia di partecipanti tra imprenditori e manager delle più importanti aziende italiane.
“Quest’anno a SAP NOW entra in scena la Rock Innovation e partecipare significa vivere la vibrazione positiva della trasformazione digitale in atto e scoprire come innovazione e sostenibilità siano un binomio indispensabile per la ripresa economica del nostro Paese” ha specificato Emmanuel Raptopoulos, amministratore delegato di SAP Italia. “Siamo infatti di fronte a un periodo unico, in cui l’intero tessuto economico e produttivo italiano è coinvolto nell’impegno di una nuova ‘ricostruzione’ e dove SAP, insieme ai suoi partner, sarà chiamata a dare il proprio contributo per permettere ad aziende e istituzioni di crescere sostenibilmente, in un contesto sociale e di mercato che richiede nuovi livelli di responsabilità in questo ambito, e standard sempre più elevati di resilienza per essere pronti a rispondere a ogni sollecitazione esterna”.
Da una attenta osservazione si può infatti notare come durante l’emergenza sanitaria solo le aziende in grado di trasformarsi e adattarsi rapidamente all’ambiente instabile, ai cambiamenti climatici e alle tensioni geopolitiche siano state in grado non solo di sopravvivere ma di vivere. Certo vivono grazie alle esigenze e alle decisioni dei loro clienti. È stato necessario, e lo sarà sempre di più in futuro, quindi, per loro monitorare in modo rapido e trasparente ciò che è importante per i loro clienti, ma dall’altra parte è stata necessaria una trasparenza digitale in grado di consentire ai clienti di valutare i valori dei loro brand preferiti. Questo perché ormai le persone decidono in base al fatto che le aziende pensano e agiscono come loro, con i loro stessi valori. E la sostenibilità è proprio uno di questi. Gli obiettivi di sostenibilità sono sempre più importanti per il successo di un’organizzazione tanto quanto gli obiettivi finanziari. Per raggiungerli è necessaria digitalizzazione e una corretta e facile connessione con fornitori, partner, clienti.
In tutto questo il ruolo di SAP è quello di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente in grado di incorporare la sostenibilità nei processi aziendali per realizzare un impatto economico, ambientale e sociale positivo.
Contenuti correlati
-
Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP
Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...
-
Consolidare i dati: la chiave del successo
Come è possibile realizzare moderne applicazioni IoT tramite un’integrazione dati sicura e centralizzata? Lo spiega Softing Per le aziende che operano a livello globale, i dati operativi consolidati sono un fattore chiave per la gestione delle macchine,...
-
SAP inaugura il suo primo Customer Experience Centre dedicato all’AI
SAP Labs France, la filiale di SAP dedicata alle attività di ricerca e sviluppo (R&S) dell’azienda, annuncia l’inaugurazione del nuovo Customer Experience Centre dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI) a Sophia Antipolis, vicino a Nizza. L’innovativo Centro rappresenta un...
-
La gestione intelligente dei dati supporta l’economia circolare e gli obiettivi Net Zero
di Darren West, product expert Circular Economy di SAP La connessione tra emissioni net zero ed economia circolare è supportata dalla ricerca. Quando si tratta di ridurre i gas serra, ci si concentra soprattutto sul miglioramento dell’efficienza...
-
Natuzzi si affida a SAP per la transizione digitale dell’organizzazione
Natuzzi è uno dei principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso. Le sue capacità nel saper coniugare il design italiano con la manifattura artigianale valorizzano al meglio la tradizione del...
-
AI: argomento di discussione globale
Un’intelligenza artificiale affidabile può reinventare le aziende e contribuire a risolvere le sfide globali “Vago ma eccitante”. Queste parole sono state l’eufemismo del XX secolo, scarabocchiate a margine del famoso articolo di Tim Berners-Lee del 1989 in...
-
Sap e Nvidia accelerano l’adozione dell’AI generativa nelle aziende
SAP e Nvidia hanno esteso la partnership per accelerare la capacità delle aziende clienti di sfruttare la potenza trasformativa dei dati e dell’intelligenza artificiale generativa in tutto il portfolio di soluzioni e applicazioni cloud di SAP. Le...
-
Ottimizzazione della supply chain in campo medico
Syscons, azienda del Gruppo Impresoft, ha automatizzato il sistema di gestione dati per LivaNova, realtà che opera nel settore del medical device, consentendole di ottimizzare i processi di pianificazione della domanda e di migliorare la collaborazione tra...
-
SAP, ecco la business unit con focus sull’intelligenza artificiale
SAP ha creato una nuova area di crescita end-to-end incentrata sull’intelligenza artificiale sotto la guida del Dr. Philipp Herzig nel ruolo appena creato di chief artificial intelligence officer (CAIO). La nuova unità supervisiona l’intera catena del valore...
-
AI generativa, la rivoluzione che cambierà il mondo
L’Intelligenza Artificiale Generativa sta suscitando un enorme interesse grazie alla sua rapida diffusione e alle sue promettenti applicazioni. Dagli sviluppi tecnologici ai temi controversi riguardanti etica, proprietà intellettuale e impatti sul lavoro, i nodi da sciogliere e...