Authena stipula una partnership con Lonza Specialty Ingredients per salvaguardare l’industria agricola
Il settore agricolo è da sempre alle prese con la lotta alla contraffazione dei prodotti e la mancanza di trasparenza, con gravi conseguenze ambientali e perdite finanziarie in termini di miliardi. Per proteggere i prodotti e garantire la trasparenza della supply chain, la startup svizzera Authena ha sviluppato una soluzione unica al mondo grazie a tecnologie blockchain-based. La società svizzera Lonza Speciality Ingredients (LSI) ha scelto di affidarsi ad Authena per salvaguardare l’industria agricola.
“A livello mondiale un prodotto su sei impiegato nel settore agricolo è contraffatto. In termini economici le perdite ammontano a 10 miliardi di dollari“, commenta Matteo Panzavolta, Fondatore e CEO di Authena.
“Per proteggere il nostro mercato, i nostri clienti e i consumatori, abbiamo stretto una partnership strategica con Authena, sviluppatrice di quella che consideriamo la migliore soluzione anticontraffazione al mondo”, continua Andrew Thompson, Global Head of Crop Protection, LSI.
Tecnologia blockchain, sigilli elettronici e direct communication
Authena ha sviluppato una tecnologia blockchain-based per tracciare la supply chain e garantire la comunicazione interattiva end-to-end tra produttori e utenti finali. La start up svizzera è in prima linea nella lotta alla contraffazione, le importazioni parallele e il dirottamento di prodotti farmaceutici. Grazie a trasmettitori NFC, che agiscono come un sigillo elettronico e sono più efficienti di soluzioni basate su QR code, i produttori possono certificare l’autenticità dei loro prodotti e monitorare in tempo reale movimenti non autorizzate delle loro merci. I consumatori possono verificare l’autenticità dei prodotti con un semplice click dal loro smartphone, utilizzando l’app gratuita o una connessione diretta NFC.
“Authena crea una copia digitale specifica per ogni prodotto, che viene memorizzata nella blockchain e che quindi non può essere modificata. Grazie alla comunicazione end-to-end, i produttori hanno anche l’opportunità di fornire informazioni agli utenti finali tramite descrizioni, immagini, audio o video. La nostra soluzione previene le frodi su tutti i livelli e contribuisce in modo significativo a migliorare l’interazione con i clienti”, prosegue così Matteo Panzavolta.
Prima fase: la collaborazione inizia in Brasile
Inizialmente, Authena e Lonza Specialty Ingredients promuoveranno la loro collaborazione in Brasile, dove circa un prodotto agricolo su quattro è contraffatto. Per questo mercato specifico, Andrew Thompson intravede opportunità in diversi settori che saranno successivamente applicate anche in altre aree del mondo: “Come primo passo, abbiamo dotato i nostri prodotti di tag NFC interattivi. Questi permetteranno ai nostri clienti di controllare la provenienza dei prodotti, verificare se siano stati aperti o manomessi, il posizionamento all’interno della catena del valore e la scadenza e daranno informazioni su come utilizzarli. Contemporaneamente, i dati generati ci forniranno un inventario dettagliato per essere sicuri che i prodotti non siano disponibili oltre la loro data di scadenza. Da un lato, questo consente di gestire la corretta pianificazione e, allo stesso tempo, ci offre l’opportunità di comunicare direttamente con i nostri clienti finali e assisterli. Inoltre, la tecnologia di Authena permetterà ai nostri clienti di pagare i prodotti solo quando li usano per ridurre e ottimizzare il capitale”, sottolinea Andrew Thompson.
Il rollout in Svizzera e in America Latina
“Le nostre soluzioni sono specifiche e personalizzate per soddisfare le diverse esigenze e le richieste dei clienti. Il nostro obiettivo è assistere i produttori per proteggere i loro prodotti, la loro reputazione e, soprattutto, i loro clienti. La partnership con Lonza Specialty Ingredients, una delle aziende globali più innovative nella protezione delle colture, è in linea con la nostra mission e conferma il nostro impegno”, continua Panzavolta.
I partner hanno in programma di estendere ulteriormente la loro collaborazione e implementare la tecnologia sviluppata dalla startup svizzera in modo che le singole aziende agricole possano essere collegate digitalmente e in modo diretto a Lonza Specialty Ingredients. L’automatizzazione dei processi ridurrà i tempi di risposta e migliorerà l’efficienza, ottimizzando al contempo i costi. Dopo la prima fase di sperimentazione in Brasile, Authena realizzerà soluzioni personalizzate per Lonza Specialty Ingredients in tutta l’America Latina, Svizzera e altri Paesi.
Contenuti correlati
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Accordo di partnership fra Seco e NXP
Seco e NXP Semiconductors annunciano un importante traguardo nella loro collaborazione: la piattaforma software Clea di Seco sarà resa disponibile per tutti gli utilizzatori dei chip NXP e perfettamente integrata con la piattaforma di servizi EdgeLock 2GO...
-
La partnership tra ifm e il Gruppo Gaser ha il suo cuore pulsante in IO-Link
La collaborazione con il Gruppo Gaser è indicativa di quanto ifm, attraverso la varietà di prodotti IO-Link (standard di comunicazione per collegare sensori e attuatori ad un sistema di automazione) che propone, sia in grado di garantire,...
-
Advantech collabora con Orbbec per migliorare la visione 3D nel mercato dei robot mobili autonomi
Advantech ha annunciato la collaborazione con Orbbec, pioniere della tecnologia di visione 3D dal 2013. Con questa partnership, Advantech e Orbbec puntano ad aiutare gli utilizzatori finali a migliorare l’implementazione di robot nel mercato dei robot mobili...
-
Semiconduttori in India, partnership tra Analog Devices e Tata Group
Tata Group, impresa globale con sede in India, e Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI), uno fra i più importanti player mondiali nel settore dei semiconduttori, hanno annunciato un’alleanza strategica per valutare le opportunità di cooperazione destinate a fornire benefici...
-
Interroll entra a far parte dell’Innovation Network di Omron
Interroll, fornitore di soluzioni per la movimentazione dei materiali, è entrato a far parte del network di System Integrator Omron (Innovation Network) in qualità di “Alliance Partner”. Con questa collaborazione, Omron integra la sua gamma di soluzioni...
-
Partnership fra DM e Softrunners per integrare la gestione PLM in Suite dmp
DM Management & Consulting – azienda del Gruppo TXT e-solution – ha stretto una partnership con Softrunners, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di funzioni ottimizzate all’interno della Piattaforma di gestione della produzione. Softrunners è Competence Center di...
-
Partnership tra 3D Systems e Precision Resource nel settore produzione additiva in metallo
3D Systems, fornitore di soluzioni per la produzione additiva leader del settore e Precision Resource, specialista nella produzione di componenti critici per i settori automobilistico, mezzi pesanti, aerospaziale e dispositivi medici, annunciano di aver stretto una partnership...
-
Omron e Digimarc uniscono le forze per trasformare i processi di produzione industriale
Digimarc, riferimento mondiale per il settore delle tecnologie di filigrana digitale, e Omron, azienda che opera nelle soluzioni di automazione industriale, hanno avviato una partnership strategica volta a portare le soluzioni di automazione industriale a un nuovo...
-
Siemens e MGA: una partnership virtuosa verso l’innovazione dell’industria farmaceutica
Masco Group Automation (MGA), società parte di Masco Group, è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per l’automazione e la digitalizzazione nel settore Pharma. Fondata con l’obiettivo di fornire tecnologie all’avanguardia per ottimizzare i...