Marelli implementa le soluzioni Human Experience Management di SAP

Pubblicato il 22 giugno 2021
marelli sap

Marelli, fornitore indipendente nel settore automobilistico, mira a trasformare il futuro della mobilità per creare un mondo più sicuro, più verde e meglio connesso. L’azienda, nata nel 2019 dall’unione di Calsonic Kansei e Magneti Marelli, rappresenta un brand globale riconoscibile e noto per l’eccellenza manifatturiera e l’innovazione.

La fusione delle due aziende aveva richiesto a Marelli di riunire 60.000 dipendenti in 170 strutture e centri di ricerca e sviluppo in 24 paesi. L’azienda non solo aveva bisogno di un unico sistema di gestione globale per i processi delle risorse umane (HR), ma doveva al contempo promuovere una cultura aziendale comune in tutta l’organizzazione. Marelli ha quindi selezionato le soluzioni per la gestione dell’esperienza umana (HXM, Human eXperience Management) di SAP per semplificare la sua infrastruttura HR, standardizzare i suoi processi HR e ottimizzare la comunicazione con i dipendenti.

La trasformazione delle risorse umane in Marelli è un programma pluriennale complesso che vede coinvolti sistemi globali e prevede un costante allineamento dei processi. Marelli è andata live con Employee Central nella prima fase in soli 6 mesi.

Oltre a SAP SuccessFactors Employee Central, Marelli ha implementato SAP SuccessFactors Performance & Goals, SAP SuccessFactors Learning. L’implementazione è stata completata in remoto durante la pandemia globale senza interazioni in persona. Nonostante queste sfide, la prima campagna relativa alla gestione della performance ha raggiunto il 97% di adozione in cinque settimane.

“Semplificare il nostro complesso panorama IT a questa velocità, totalmente in remoto e in una condizione di business in costante cambiamento, è stata una sfida che poteva scoraggiare”, ha affermato Dario Castello, Chief Information Officer di Marelli. “Avevamo bisogno della migliore tecnologia basata sul cloud e del partner giusto. Stiamo raggiungendo i nostri traguardi più importanti e sono convinto che abbiamo fatto la scelta giusta con SAP”.

Con le soluzioni HXM di SAP, i dipendenti Marelli possono rivedere i propri compiti e obiettivi di sviluppo sui dispositivi mobili in modo più efficiente e con maggior soddisfazione. Con più funzionalità self-service, ogni persona può inoltre prendersi cura del proprio piano di sviluppo e i manager possono facilmente monitorare e tenere traccia dei progressi dei propri team.

“L’iniziativa Core HR è uno dei pilastri più importanti del nostro impegno di integrazione”, ha affermato Monica Mautino, CORE HR Project Manager, Marelli. “Con SAP SuccessFactors e NGA, siamo stati in grado di migliorare la soddisfazione dei nostri dipendenti standardizzando i processi a livello globale”.

SAP SuccessFactors HXM Suite aiuta le organizzazioni a gestire il cambiamento. Le organizzazioni possono adattare il modo in cui gestiscono le risorse umane, passando dalle tradizionali transazioni a offrire ai dipendenti esperienze semplici, end-to-end e coinvolgenti. E collegando il feedback delle persone ai dati operativi, i manager possono sapere cosa sta succedendo e perché, in modo da dar vita a un business più flessibile e resiliente.



Contenuti correlati

  • Consolidare i dati: la chiave del successo

    Come è possibile realizzare moderne applicazioni IoT tramite un’integrazione dati sicura e centralizzata? Lo spiega Softing Per le aziende che operano a livello globale, i dati operativi consolidati sono un fattore chiave per la gestione delle macchine,...

  • SAP inaugura il suo primo Customer Experience Centre dedicato all’AI

    SAP Labs France, la filiale di SAP dedicata alle attività di ricerca e sviluppo (R&S) dell’azienda, annuncia l’inaugurazione del nuovo Customer Experience Centre dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI) a Sophia Antipolis, vicino a Nizza. L’innovativo Centro rappresenta un...

  • Darren West SAP economia circolare
    La gestione intelligente dei dati supporta l’economia circolare e gli obiettivi Net Zero

    di Darren West, product expert Circular Economy di SAP La connessione tra emissioni net zero ed economia circolare è supportata dalla ricerca. Quando si tratta di ridurre i gas serra, ci si concentra soprattutto sul miglioramento dell’efficienza...

  • natuzzi SAP
    Natuzzi si affida a SAP per la transizione digitale dell’organizzazione

    Natuzzi è uno dei principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso. Le sue capacità nel saper coniugare il design italiano con la manifattura artigianale valorizzano al meglio la tradizione del...

  • AI: argomento di discussione globale

    Un’intelligenza artificiale affidabile può reinventare le aziende e contribuire a risolvere le sfide globali “Vago ma eccitante”. Queste parole sono state l’eufemismo del XX secolo, scarabocchiate a margine del famoso articolo di Tim Berners-Lee del 1989 in...

  • SAP Nvidia Gen AI
    Sap e Nvidia accelerano l’adozione dell’AI generativa nelle aziende

    SAP e Nvidia hanno esteso la partnership per accelerare la capacità delle aziende clienti di sfruttare la potenza trasformativa dei dati e dell’intelligenza artificiale generativa in tutto il portfolio di soluzioni e applicazioni cloud di SAP. Le...

  • Ottimizzazione della supply chain in campo medico

    Syscons, azienda del Gruppo Impresoft, ha automatizzato il sistema di gestione dati per LivaNova, realtà che opera nel settore del medical device, consentendole di ottimizzare i processi di pianificazione della domanda e di migliorare la collaborazione tra...

  • Osservatorio Mecspe: l’industria ricerca nuove risorse ed è pronta a investire sulla formazione

    L’industria manifatturiera è a caccia di risorse qualificate e la carenza di talenti è uno degli aspetti che negli ultimi tempi ha messo più alla prova il settore. Infatti, secondo l’Osservatorio Mecspe, presentato durante l’inaugurazione della fiera...

  • Philipp_Herzig_SAP
    SAP, ecco la business unit con focus sull’intelligenza artificiale

    SAP ha creato una nuova area di crescita end-to-end incentrata sull’intelligenza artificiale sotto la guida del Dr. Philipp Herzig nel ruolo appena creato di chief artificial intelligence officer (CAIO). La nuova unità supervisiona l’intera catena del valore...

  • AI generativa, la rivoluzione che cambierà il mondo

    L’Intelligenza Artificiale Generativa sta suscitando un enorme interesse grazie alla sua rapida diffusione e alle sue promettenti applicazioni. Dagli sviluppi tecnologici ai temi controversi riguardanti etica, proprietà intellettuale e impatti sul lavoro, i nodi da sciogliere e...

Scopri le novità scelte per te x