Con l’intelligenza artificiale di Matchplat, nuovi clienti per le PMI italiane

La piattaforma "Explore", basata su un database globale, è in grado di replicare tutte le funzioni di un Data Analyst, così la consulenza diventa automatizzata e alla portata di tutte le PMI

Pubblicato il 28 aprile 2021

Immaginate se un’azienda potesse fare una ricerca di mercato che richiede settimane o mesi di lavoro in sole due ore, se potesse analizzare decine di migliaia di pagine web ogni ora alla ricerca del suo partner commerciale ideale, oppure se la fiera più importante del suo settore si tenesse in modo permanente. Benvenuti nel mondo di Matchplat, società italiana che mette a disposizione delle aziende operanti nel mercato B2B Matchplat Explore, una nuova piattaforma in grado di supportare le imprese nello sviluppo del proprio business grazie a informazioni commerciali e Intelligenza Artificiale. Attraverso Matchplat Explore le imprese potranno sviluppare online relazioni di valore e ottimizzare così gli investimenti per il consolidamento dei rapporti di business attraverso fiere, viaggi e occasioni di incontro.

“Matchplat permette alle imprese di cambiare il loro modo di prendere decisioni” spiega Andrea Gilberti, CEO e fondatore dell’azienda insieme a Elia Calissi e Yuri Sabbadini (nella foto in alto) “mettendo a disposizione dati sempre aggiornati grazie ai quali ogni utente ha gli strumenti per investire nei mercati più adatti ai propri obiettivi. Il nostro scopo è rendere le informazioni commerciali una risorsa per tutte le imprese perché il mercato B2B sia sempre più dinamico e alla portata di ogni realtà”.

Le aziende che operano in ambito B2B stanno andando incontro a forti cambiamenti nella gestione delle proprie catene di fornitura e l’attuale scenario geopolitico, insieme alla crisi pandemica, ha fortemente impattato su queste dinamiche. Matchplat è la soluzione per tutte quelle realtà messe in crisi dallo stop forzato alle fiere di settore ed eventi offline organizzati per sviluppare relazioni di business.
“Al fianco di queste aziende adesso c’è Matchplat Explore” prosegue Gilberti “una piattaforma che, grazie a un database globale che contiene tutte le aziende attive del mondo e all’uso dell’Intelligenza Artificiale, replica tutte le funzioni di un Data Analyst. La piattaforma assiste l’impresa non solo nella ricerca di nuovi clienti, ma anche di nuovi fornitori, distributori o partner commerciali. Una ricerca che avviene in modo personalizzato e automatizzato e che consente di ottimizzare i processi di lavoro in termini di tempo e denaro”.

L’unicità di Matchplat: qualità della classificazione dei dati unita all’Intelligenza Artificiale
Tutto questo è possibile grazie all’unione di due elementi: i database e l’algoritmo basato sull’Intelligenza Artificiale. Matchplat dispone di un database che contiene i dati di oltre 300 milioni di aziende attive in 196 paesi. L’unicità sta nella loro catalogazione: non più attraverso i codici industriali come gli ATECO, ma sulla base delle attività effettivamente svolte dalle imprese. Matchplat Explore “estrae” le parole chiave dai siti internet e dai canali social delle aziende – che normalmente vengono consultati a mano – e li unisce ai dati raccolti da fonti istituzionali pubbliche e private.

I dati restano così costantemente aggiornati e si traducono in informazioni dettagliate e affidabili. L’unione tra queste banche dati, con copertura internazionale, e la tecnologia sviluppata da Matchplat permette alle aziende di ottenere soluzioni più efficaci, grazie al prezzo competitivo, e più efficienti, grazie ai tempi di lavoro ridotti e alla qualità dei risultati.
La piattaforma, venduta con il modello SaaS (Software as a Service), offre anche l’opportunità di scalare le vendite e di internazionalizzare l’attività più rapidamente.

In foto, da sinistra: Yuri Sabbadini (CTO), Andrea Gilberti (CEO) e Elia Calissi (CFO), fondatorI di Matchplat



Contenuti correlati

  • Progetto M.A.R.E.: AI e data analysis al servizio del mare

    Gruppo Sigla, società di Relatech, è partner nel progetto M.A.R.E. (machine learning applicata alla ricerca sugli ecosistemi marini tramite AUV), che ha l’obiettivo di sviluppare, integrare, convalidare, testare e dimostrare un nuovo sistema integrato per l’osservazione avanzata dell’ambiente...

  • Protolabs collabora con la Nasa: consegna del pezzo in 36 ore

    Alcuni ingegneri della Nasa, in collaborazione con Protolabs, noto protagonista del settore della fabbricazione digitale, hanno recentemente mostrato la potenza del loro strumento di progettazione basato sull’intelligenza artificiale al PowerSource Global Summit, una conferenza annuale che riunisce...

  • Proofpoint AI generativa
    AI generativa, il 45% dei CISO italiani teme per la sicurezza

    Negli ultimi mesi l’AI generativa si è imposta tra i temi di riferimento a livello aziendale, per i benefici che promette di portare a coloro che la adotteranno in modo adeguato, come sottolinea Emiliano Massa, Area Vice...

  • AI e Big Data in supporto alla data strategy delle aziende vitivinicole

    In ogni fase della produzione del vino, le aziende vitivinicole generano una vasta quantità di dati, che vanno dalla produzione e gestione della cantina fino alla distribuzione e vendita dei prodotti. Tuttavia, spesso il potenziale di questi...

  • Accelerare il 5G con la cybersicurezza alimentata dall’AI

    Non è un segreto che stiamo vivendo un momento storico di grande evoluzione, caratterizzato dalla convergenza dei paradigmi di intelligenza artificiale (AI), machine learning (ML) e cloud-native, uniti all’emergere del 5G. Questa era di trasformazione presenta un’opportunità...

  • Vrai Lab Si Riparte
    Agritech e digitalizzazione, l’IA di Vrai Lab per gli agricoltori non nativi digitali

    Favorire la digitalizzazione per migliorare la sostenibilità economica e ambientale dei prodotti agricoli e assicurare le esigenze del consumatore in termini di sicurezza, tracciabilità e affidabilità. È questo l’obiettivo della partnership tra Vrai – Vision Robotics and...

  • Altair soluzioni AI HPC simulazione aerospace Farnborough Airshow
    AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024

    Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...

  • Un podcast innovazione e AI nell’industria manifatturiera

    A fine 2023 Google ha presentato GNoMe, un’intelligenza artificiale specializzata nello scoprire nuovi materiali: ne ha trovati 2.2 milioni, di cui 380.000 considerati stabili, un bel passo in avanti se si considera che fino a quella data...

  • Automazione continua dai dati al modello di AI

    Beckhoff ha sviluppato uno strumento software che permette la creazione automatizzata di modelli di intelligenza artificiale, integrandoli nel flusso di lavoro della sua piattaforma d’automazione. Così si semplifica lo sviluppo e l’allenamento di modelli AI per specifici...

  • Le innovazioni dei controllori industriali

    I controllori industriali continuano a occupare una posizione strategica nell’era della trasformazione digitale. In particolare, le tecnologie basate su IoT, Edge computing, AI, robotica e virtualizzazione ne stanno elevando le potenzialità a un nuovo livello. Leggi l’articolo

Scopri le novità scelte per te x