Disponibile la nuova versione di progeCAD Professional 2021

ProgeSOFT Italia annuncia la nuova release del software CAD 2D/3D DWG/DXF nativo. Supporto ai file BIM e importazione integrata dei file da Autodesk, Revit e SolidWorks

Pubblicato il 23 gennaio 2021

ProgeSOFT Italia aggiorna alla versione 2021 progeCAD, il software CAD dedicato al disegno professionale per l’edilizia, la meccanica e tutti gli ambiti della progettazione. Considerato la vera alternativa CAD nel panorama dei software, progeCAD è basato su tecnologia 2D/3D DWG/DXF nativa con il supporto ai file BIM e all’importazione integrata dei file IFC e RVT da Autodesk, Revit e SolidWorks. Tutte le licenze, come da sempre in progeSOFT, sono permanenti e senza abbonamento annuale.

Nella release 2021 è subito visibile la nuova pagina iniziale, una StartPage completamente ridisegnata con un elegante design e un accesso facilitato a diverse risorse, tutte a portata di mano. Ad esempio è possibile accedere immediatamente ai modelli di disegno, ai file aperti di recente, alle risorse online e a tutto il materiale didattico reso disponibile da progeSOFT. Le attività di progettazione diventano così molto più facili e veloci, così come accedere ai nuovi comandi e funzionalità.

Tra le novità dei comandi troviamo la Tavolozza di Proprietà rapide, che mostra la lista delle principali proprietà e degli oggetti selezionati, consentendo un accesso veloce alle proprietà oggetto di uso più comune, evitando la visualizzazione di campi inutili.
È stata invece migliorata la Tavolozze degli Strumenti che ha ora la possibilità di suddividere le tavolozze in gruppi, divisi per argomento o tipologia. È possibile poi attivare di volta in volta la visibilità dei soli gruppi di Palette necessari.
Ridisegnate le nuove Interfacce Ribbon predefinite/semplificate che, oltre alla normale interfaccia Ribbon completa, sono ora disponibili con due nuovi menu predefiniti che permettono una più veloce gestione dei comandi in particolari situazioni: semplificata o Disegno 2D e Annotazioni.

Tra le novità spicca anche la possibilità di utilizzare il QR Code che permette di inserire nei disegni testi leggibili attraverso la fotocamera di un qualunque smartphone o tablet. I professionisti possono così ottenere senza fatica moltissime informazioni utili per i processi costruttivi e la manutenzione dei componenti del progetto, semplicemente leggendo i QR Code visibili nel disegno.
Sempre disponibili nella versione 2021 gli strumenti extra inclusi gratuitamente come i moduli per l’esportazione 3D PDF, il convertitore da PDF a DWG, il vettorializzatore, il gestore librerie di blocchi, il plug-in EasyArch e Artisan rendering, la firma digitale dei file di disegno.

Migliorate le prestazioni grafiche con due nuove opzioni da utilizzare in circostanze specifiche:
– “Usa il sistema di visualizzazione FBO” che riduce il consumo di memoria della GPU ed è utile per la gestione di schede grafiche integrate.
– “Nascondi piccole entità nei blocchi” semplifica la visualizzazione dei disegni, nascondendo temporaneamente gli oggetti piccoli all’interno dei blocchi. Molto utile in grandi disegni con molti blocchi.

Migliorata inoltre la velocità dei disegni contenenti Xrif ritagliati e Xrif di grandi dimensioni e la velocità di disegni 3D in visualizzazione Concettuale e Realistica.

Nella nuova release è possibile trovare nuovi comandi come iI SELFILTER per controllare i filtri di selezione di tutte le entità del disegno con la possibilità di filtrare le entità in base a Layer, Colore, Tipo di entità e tipo di linea. Aggiunto anche il comando SELECTION CYCLING che permette di selezionare un oggetto che si trova sovrapposto ad altri.
Nuovi anche i comandi ARRAY Associativo che accelera la creazione e la modifica dinamica di più oggetti associativi come il numero di righe, colonne, angoli o rotazioni, e il comando DATAEXTRACTION, che consente di creare tabelle diverse, ad esempio distinte base ed elenchi di parti, estraendo dati da attributi di blocco, proprietà dell’oggetto, informazioni di disegno.

“Nella versione 2021 di progeCAD abbiamo inserito nuove funzionalità, opzioni di editing più raffinate sia per le modalità 2D che 3D, una maggiore interoperabilità, un look fresco ed elegante con una nuova pagina iniziale, nuovi menu e tavolozze personalizzate” ha commentato Dino Spatafora, Direttore Commerciale di progeSOFT.

Per scoprire tutte le nuove funzionalità di progeCAD Professional 2021 è possibile collegarsi al sito web ufficiale e al canale YouTube dedicato ai video tutorial. progeCAD Professionale 2021 è scaricabile gratuitamente per una prova completa di 30 giorni e acquistabile con licenze personalizzate permanenti senza abbonamento annuale.

Di seguito è possibile trovare tutte le novità della versione 2021:
– Importa da SolidWorks – Importa dal formato SolidWorks e converte in DWG i file di parti. sldprt e gli assiemi .sldasm.
– PDF2DWG 2.0, convertitore da PDF – Nuovo motore di importazione PDF con anteprima delle pagine e numerose nuove opzioni, come la conversione in Batch di tutti i PDF di una cartella, la conversione di PDF multipagina, il riconoscimento delle linee tratteggiate e molti altri miglioramenti.
– Libreria Parametrica 2D – Generazione parametrica di componenti meccanici/strutturali per l’edilizia attraverso una interfaccia dedicata:
– Legno: travi, travi Joist, TJI
– Profilati: angolari, sezioni a U, tonde e quadre, sezioni S-W-M-HP, sezioni T a S-M-W
– Strutture: montanti, montanti a C, travetti, binari
– Due Tavolozze degli Strumenti pronte all’uso con la libreria strutturale (Profilati standard, Profili strutturali metallici e Legno)
– AUTOPUBBLICA – Crea automaticamente file .dwf o .pdf esportati dal disegno corrente in una cartella specifica, ogni volta che si salva o si chiude il disegno. Migliorato il supporto delle Nuvole di Punti con i file ReCap (.rcp/.rcs)
– Maggiore velocità dell’anteprima di stampa – Creazione molto più veloce dell’anteprima di stampa. Zoom immediato sui dettagli. È inoltre possibile esplorare la preview usando la rotella del mouse per il Pan e lo Zoom
– RUOTA con INCOLLA e INCOLLA Blocco – È ora possibile ruotare le entità contestualmente a Incolla, per un allineamento diretto degli oggetti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x