Il fatturato Sap cresce del 23% nei primi nove mesi del 2001

Pubblicato il 22 ottobre 2001

Sap AG, produttore di soluzioni software collaborative per l’e-business, ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre e ai primi nove mesi d’esercizio dell’anno 2001, terminati il 30 settembre.

Il fatturato dei primi nove mesi ha superato i 5,0 miliardi di euro (+23% rispetto ai 4,1 miliardi di euro del 2000); il fatturato del terzo trimestre è stato pari a 1,65 miliardi di euro (+16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

Il margine operativo, escludendo compensi di natura azionaria e i costi collegati all’acquisizione di TopTier, è aumentato del 3% raggiungendo il 17% nei primi nove mesi d’esercizio.

Le previsioni relative ai primi nove mesi dell’esercizio 2001 sono state rispettate ed è stato registrato un incremento del market share.

A causa del cambiamento nella pianificazione degli acquisti di software da parte delle aziende, Sap ha aggiornato le stime per l’esercizio 2001 prevedendo una crescita del fatturato pari al 15% e margini operativi (escludendo i costi legati a compensi di natura azionaria e all’acquisizione di TopTier) in linea con il 20% raggiunto nel 2000.

Sap continua ad allineare la propria organizzazione globale focalizzandola sul miglioramento dei prodotti e dei servizi in relazione ai costanti mutamenti del mercato.

La Società ha quindi deciso di accelerare l’adozione di misure per ridurre i costi, come per esempio la revisione dei livelli e della composizione del proprio personale, in particolare negli Stati Uniti.