Movint-Expologistica 2001: la logistica entra nell’era di Internet

Pubblicato il 24 ottobre 2001

Movint (Salone Internazionale della Movimentazione Industriale) ed Expologistica (Salone dei Mezzi, Sistemi e Servizi Integrati per la Logistica ed il Trasporto) si sono chiusi nei giorni scorsi in Fiera Milano confermando la validità della scelta espositiva, operata per la prima volta nel 1999, che prevede la contemporaneità e l’integrazione delle due manifestazioni.

L’appuntamento biennale di Movint ed Expologistica, con l’intero mondo della logistica e della movimentazione delle merci, si è segnalato come il momento di maggior attrazione in Italia per tutti gli operatori e gli esperti del settore.

Le rassegne, a cui hanno partecipato 300 espositori da 16 paesi su un’area complessiva di 30.000 metri quadri, hanno registrato in quattro giorni di apertura circa 28.000 presenze, il 13% delle quali provenienti dall’estero.

Tra le novità viste in fiera di sicuro interesse sono la nuova versione di palmari in applicazioni geo-pilotate che consentono di attuare piani di movimentazione flessibili e aggiornabili in tempo reali, per esempio secondo la viabilità o le opportunità di business che il vettore deve rispettare.

Importanti novità anche nei servizi in outsourcing. Movint ed Expologistica hanno messo in mostra il ruolo che va assumendo la rete internet nell’evoluzione del commercio elettronico e la diffusione dei sistemi B2B per il trattamento dei prodotti e degli ordini, la gestione dei clienti, la pianificazione, l’approvvigionamento, la produzione, la logistica, le vendite, le consegne ed i servizi post-vendita.