2021: previsioni e trend del networking e dell’AI

Giunti ormai alla fine del 2020, gli esperti di Juniper Networks presentano un’analisi delle tendenze per il networking che caratterizzeranno il prossimo anno

Pubblicato il 1 gennaio 2021

Contact tracing: molte aziende hanno spostato al 2021 il rientro del personale in ufficio e dovranno dedicare tempo e risorse per farlo in modo sicuro. Una tecnologia efficace per il tracciamento dei contatti giocherà un ruolo critico e sarà sicuramente una priorità per le organizzazioni.

Micro uffici distribuiti: molte aziende preferiranno creare più uffici di piccole dimensioni, abbandonando i grandi campus; pertanto, le SD-WAN diventeranno sempre più importanti per i dipartimenti IT, le strategie aziendali e la pianificazione degli spazi. Per i team IT ciò comporterà una crescente enfasi sull’esperienza del dipendente/utente finale e il passaggio dal client al cloud.

Aumento della spesa in apparati di rete: la pandemia ha determinato un aumento della domanda di connettività ad alta velocità e di ampiezza di banda, così da offrire soluzioni internet solide e gestibili a favore dei lavoratori da remoto. Ciò dà alle telco l’opportunità di offrire servizi in bundle e gestire in modo coeso SD-WAN e servizi a valore aggiunto, come ad esempio il geomapping, per le aziende che stanno affrontando questo enorme cambio di paradigma.

La convergenza tra networking e tecnologie di localizzazione giocherà un ruolo importante sia nella sanità sia nel retail: i volumi globali dell’e-commerce sono aumentati del 71% durante il lockdown e la pandemia ha accelerato di circa 5 anni i processi di trasformazione digitale delle aziende. Fin dalla comparsa del virus, la rapidità di implementazione del WiFi per i test drive-through è stata un elemento critico. Con il proseguire della pandemia, i pazienti e i clienti retail si aspettano di ricevere beni e servizi più rapidamente, senza compromettere la sicurezza. La tecnologia di geolocalizzazione sarà quindi molto importante per contribuire ad accelerare processi come la consegna al piano strada e altre offerte clicca & ritira.

La visibilità sulla rete e le analytics saranno essenziali per ottimizzare l’esperienza degli utenti: la visibilità e le analytics offrono ai team IT i dati necessari per ottimizzare la rete aziendale. Questo approccio data-driven permette allo staff IT di identificare proattivamente e risolvere rapidamente i problemi di performance della rete, assicurando la migliore esperienza possibile per l’utente finale.

Una  recente indagine indipendente condotta per conto di Juniper su mille CIO e CISO di 9 paesi conferma che molte applicazioni mission critical dipendono dalle performance della rete, anche quando i dipendenti lavorano da remoto. Gli intervistati in Emea dichiarano che il 56% delle applicazioni mission critical usate dal personale delle proprie organizzazioni dipende fortemente dalle prestazioni della rete.

La rete del prossimo decennio avrà bisogno di moderne architetture cloud: ai fini della customer experience l’agilità della rete sarà più importante che mai e il solo modo per ottenerla è costruire la rete in un moderno ambiente cloud capace di pareggiare la velocità di innovazione del team responsabile della trasformazione digitale.

NETWORKING

Grazie alla disponibilità del WiFi 6E e delle reti LTE private le aziende avranno più opzioni wireless che mai: la connettività Internet mobile sta diventando una necessità per la prosperità di ogni paese e dei suoi cittadini, per non parlare dell’accesso a uno stile di vita digitale.
Uno dei maggiori problemi conseguenti alla crescita dei dispositivi IoT/mobili è il numero limitato di canali RF nella gamma di frequenze WiFi. Il WiFi 6E introduce una significativa espansione di spettro/ampiezza di banda/canali RF.

Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, il WiFi 6E, che aumenta lo spettro RF disponibile con l’aggiunta di 1 GHz di spettro a 6 GHz, sarà un abilitatore per la continua crescita di dispositivi IoT e mobili in tutti i mercati verticali. Con la maggiore disponibilità di spettro, sarà possibile eliminare i colli di bottiglia in cui la grande quantità di dispositivi creerebbe un eccesso di contese/collisioni, ad esempio in situazioni con traffico e chiamate su dispositivi mobili che utilizzano il WiFi all’interno degli edifici, dispositivi indossabili (smart watch, fitness tracker, ecc), aumento dell’uso di tablet, aumento del traffico video a causa dell’uso intensivo delle videochiamate da parte dei lavoratori remoti, diffusione dell’uso di sistemi robotici connessi, di display wireless e di sistemi domestici connessi (sicurezza, illuminazione, ecc.).

Le reti LTE private nella banda dei 3,5GHz faranno la loro comparsa all’interno delle aziende, garantendo la disponibilità di connettività ubiquitaria e servizi affidabili a dipendenti, ospiti, clienti e dispositivi IoT. Il futuro sarà una ‘rete delle reti’ e l’intelligenza artificiale sarà la chiave per poter gestire la complessità e garantire la qualità.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’intelligenza artificiale applicata alle operation IT (AIOps) nel networking sarà dominante: il prossimo anno, l’AIOps passerà dalla teoria alla pratica per molte organizzazioni. Con l’aumento dei lavoratori da remoto e le abitazioni che diventano micro uffici, l’AI diventerà la base per erogare un’eccellente esperienza utente dal client al cloud e, allo stesso tempo, tenere sotto controllo il costo del supporto al personale remoto. AIOps rivoluzionerà il supporto al cliente.

Non saranno più gli utenti a sottoporre i ticket all’IT, ma sarà l’AI a identificare proattivamente gli utenti con problemi di connettività o di esperienza e a risolverli (la self driving network) o ad aprire un ticket fornendo all’IT suggerimenti per la soluzione. Secondo l’indagine commissionata da Juniper citata più sopra, l’87% degli intervistati in Emea ritiene che le aziende AI-driven godano di un importante vantaggio competitivo in virtù della maggiore agilità, flessibilità e livello di insight.

Gli assistenti basati sull’AI saranno più smart e parte integrante del team IT: la loro efficacia aumenta grazie all’apprendimento continuo e ai feedback diretti da parte dei team IT, il che li trasforma in veri e propri membri del team IT. La capacità degli assistenti basati sull’AI di risolvere problemi sempre più complessi permetterà di ridurre il carico di lavoro per i team IT.

La formazione sarà un fattore chiave per l’adozione dell’AI: valutare e implementare soluzioni di intelligenza artificiale richiede investimenti in formazione. Le aziende più lungimiranti investiranno nella formazione dei responsabili IT affinché essi possano meglio capire come valutare e implementare le soluzioni di intelligenza artificiale all’interno delle proprie organizzazioni.

L’AI segnerà una svolta nell’aiutare le imprese ad affrontare il trend verso il lavoro remoto: l’uso dell’AI migliorerà l’efficienza operativa e aiuterà ad aumentare la soddisfazione del cliente. Secondo l’indagine di Juniper, gli intervistati in Emea ritengono che il 56% dei propri dipendenti continuerà a lavorare da remoto con regolarità anche dopo la pandemia, per parte del tempo o a tempo pieno. L’AI aiuterà anche le imprese nell’allineamento con gli obiettivi di business e nel raggiungimento dei risultati.

Immagine fonte Pixabay/Tumisu



Contenuti correlati

  • Aumentare l’efficienza in agricoltura

    Raccontiamo come l’intelligenza artificiale e le tecnologie dei sensori incrementano la produttività agricola L’intelligenza artificiale sta trasformando i settori industriali in tutto il mondo, e l’agricoltura non fa eccezione. È essenziale monitorare ogni aspetto del ciclo di...

  • B&R AI generativa collaborazione in cloud progettazione Automation Studio Code
    Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R

    Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...

  • Remira Italia trend gestione supply chain Matteo Sgatti
    I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia

    Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...

  • Rockwell Automation dà vita alle operazioni autonome utilizzando Nvidia Omniverse

    Rockwell Automation ha annunciato l’integrazione delle interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di Nvidia Omniverse nel proprio software Digital Twin Emulate3D  per ottimizzare le operazioni di fabbrica tramite l’intelligenza artificiale e la tecnologia di simulazione fisica. I digital twin ottimizzano...

  • Vectra AI SOC
    Mancano 5 milioni di esperti di cybersecurity – e adesso?

    ISC2, la principale organizzazione non-profit al mondo per i professionisti della sicurezza informatica, ha stimato che quest’anno la carenza di professionisti della cybersecurity raggiungerà quota 4,8 milioni, segnando una crescita del 19% su base annua. Il gap...

  • PTC accordo Amazon Web Services cloud native CAD e PDM
    Accordo tra PTC e Amazon Web Services nel CAD e PDM cloud-native

    PTC ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per accelerare la crescita di Onshape, la sua soluzione cloud-native CAD (Computer Aided Design) e PDM (Product Data Management). Gli obiettivi della partnership includono...

  • IT e IoT sempre connessi

    Gruppo Gaser e ifm: una collaborazione che si concretizza in una profonda digitalizzazione degli impianti, così da consentire la tracciabilità e il monitoraggio dei processi di produzione e lo svecchiamento di macchine altrimenti obsolete Il racconto della...

  • Intelligenza Artificiale, al via il bando ‘Io sono futuro’ rivolto alle start-up

    Valorizzare il talento dei giovani startupper italiani, mettendolo al servizio di progetti innovativi che sfruttino l’intelligenza artificiale come strumento chiave per affrontare le emergenze globali. Questo l’obiettivo del nuovo bando della Fondazione Della Frera, promosso nell’ambito dell’edizione...

  • Unitronic Access, i remote I/O multiprotocollo con tecnologia IO-Link di Lapp

    LAPP ha presentato alla fiera SPS 2024 di Norimberga le più recenti innovazioni sviluppate all’insegna di ‘Alive by Lapp’, concept con cui l’azienda sottolinea la sua visione di partner affidabile, pronto a rispondere alle sfide tecnologiche e...

  • Big Data, big opportunity

    Per sfruttare i massivi insiemi di dati provenienti da macchine e prodotti IoT, servono sistemi all’avanguardia che integrino automazione avanzata e intelligenza artificiale Correva l’anno 1892 quando, nell’Avventura dei Faggi Rossi, Arthur Conan Doyle faceva esclamare a...

Scopri le novità scelte per te x