LonWorld 2001

Pubblicato il 6 novembre 2001

La manifestazione LonWorld 2001 che si è svolta nel centro fiere di Francoforte nei giorni 23 e 24 ottobre ha avuto come tema centrale quello delle nuove possibilità di business e del miglioramento dello standard di vita che ci viene offerto dagli elettrodomestici comunicanti. A questa edizione hanno partecipato più di 90 aziende espositrici.

Ken Oshman, presidente ed amministratore delegato di Echelon, nel suo discorso introduttivo ha tracciato il quadro dello stato attuale dell’industria LonWorks.

Nel corso della manifestazione si sono avvicendati poi diversi interventi tenuti dai dirigenti di Ibm Corporation e di Samsung Electronics. Oltre a questi contributi si è assistito a dimostrazioni pratiche di apparecchi intelligenti dei produttori Merloni Elettrodomestici, Samsung Electronics, and Whirlpool Corporation funzionanti su base di reti LonWorks.

Durante l’esposizione si è potuto assistere ad una dimostrazione fatta da Echelon di tre case comunicanti. Per mezzo di questa dimostrazione è stato illustrato come i moderni elettrodomestici funzionanti su rete LonWorks possano comunicare fra di loro offrendo ai consumatori un numero considerevole di servizi che permettono di risparmiare energia ottimizzando al tempo stesso la loro produttività.

Il salone LonWorld ha rappresentato l’evento più importante dedicato interamente alla tecnologia ed al mercato degli elettrodomestici comunicanti e le aziende convenute hanno potuto instaurare nuove collaborazioni, creare nuove opportunità commerciali e scambiarsi informazioni utili sull’uso della tecnologia LonWorks.