Invensys ed IBM siglano un accordo strategico

Pubblicato il 16 novembre 2001

Invensys, il colosso inglese dell’automazione ed il controllo, ed IBM hanno siglato all’inizio di ottobre un accordo mondiale per la fornitura di sistemi e-business che colleghino le informazioni di fornitori e clienti a partire dallo stabilimento fino ai programmi di gestione aziendale, passando attraverso soluzioni MES di Wonderware.

Cosa succede quando due colossi decidono di allearsi? Probabilmente modificheranno approccio gestionale e produttivo di alcune fra le più grandi industrie al mondo.

Non è difficile crederlo anche solo leggendo la lista di referenze internazionali che le due società possono vantare.

Entrambi i protagonisti dell’alleanza hanno dichiarato di puntare al mercato discreto, in particolare le industrie aeronautica, automobilistica, elettronica, e della strumentazione.

Proporranno congiuntamente una suite a marchio Invensys, costituita di un sistema B2B Internet-enabled, di software per l’impresa e la fabbrica incluse la serie iBaan, la FactorySuite di Wonderware, oltre che le linee di prodotto di CAPS Logistics ed il CRM di Invensys – e tutto sarà inserito in un bundle con gli eServer di IBM.

Invensys offrirà nelle vendite a nuovi clienti le piattaforme software per l’e-business di IBM, inclusi WebSphere, il DB2 Universal Database ed il WebSphere MQ Series.

Inoltre entrambe le aziende lavoreranno assieme su soluzioni congiunte basate su WebSphere utilizzato come ‘collante’ tecnologico per legare lo stabilimento con le applicazioni pre-esistenti a livello aziendale e B2B.

Come anello fondamentale della soluzione congiunta IBM – Invensys, Wonderware Co., fornirà con il sistema MES InTrack™ lo strumento di connessione fra l’ERP Baan ed i sistemi di controllo di processo in fabbrica.

Per informazioni www.wonderware.it