Giovani tecnici specializzandi studiano da manager con la RoadJob Academy
RoadJob e LIUC-Università Cattaneo di Castellanza (Varese) portano per la prima voltai ragazzi dell’Academy e il percorso gratuito di formazione 2020, nel laboratorio innovativo i-Fab della LIUC, alla prova con Industria 4.0 e lean management
Le otto settimane di orientamento e formazione gratuiti per tecnici specializzati, a cura di RoadJob Academy, entrano nel vivo di una fase inedita, per gli oltre 40 giovani, fra i 18 e i 29 anni, selezionati per l’edizione 2020. Tutto il percorso formativo RJA 2020 prosegue, integrando modalità in presenza e online, nel pieno rispetto delle norme di prevenzione e dei protocolli di sicurezza di massima cautela.
Per la prima volta, grazie alla partnership fra RoadJob e ‘LIUC-Università Cattaneo’ le ragazze e i ragazzi dell’Academy – candidati alla figura di tecnico specializzato – sono accolti nel laboratorio di alta formazione i-Fab di LIUC, dove, attraverso i moduli formativi innovativi e interattivi dedicati ai temi dell’Industria 4.0 e del lean management, stanno sperimentando prassi che, generalmente, sono applicate da imprenditori e manager. La fase conclusiva del modulo in collaborazione con I-Fab darà spazio ai temi della realtà virtuale e dei data anlytics, e sarà ospitata sulle piattaforme web messe a punto dai ricercatori di LIUC-Università Cattaneo.
RoadJob Academy è il percorso gratuito di orientamento e formazione per giovani tecnici specializzati fra i 18/29 anni, su iniziativa di 18 aziende, del Network RoadJob, dei più vari settori, fra Como, Lecco e Monza-Brianza, sempre aperto all’adesione di nuovi partner e territori e che porterà i 28 diplomati con votazione migliore a un concreto inserimento nel mondo del lavoro. La i-Fab è la fabbrica modello ‘simulata’, ideata e realizzata dai ricercatori della Scuola di Ingegneria industriale della LIUC – Università Cattaneo di Castellanza.
La i-Fab, dove si assemblano, ovviamente a fini didattici, calcio balilla, è una sorta di ‘palestra esperienziale’ dove è possibile mettersi alla prova con le tecnologie più avanzate della quarta rivoluzione industriale e con le tecniche del lean manufacturing (una filosofia di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a perseguire l’eccellenza). Gli strumenti utilizzati vanno dai robot mobili e collaborativi all’IoT (Internet of Things), dall’analisi dei big data alla stampa 3D. All’insegna del ‘faccio-capisco-imparo’ – il motto guida della didattica esperienziale – si apprende sul campo e si impara facendo.
“Siamo davvero lieti della partnership con LIUC-Università Cattaneo, un’eccellenza italiana per la formazione universitaria in Economia, Management e Ingegneria Gestionale. Per la prima volta, nel contesto dell’Academy 2020, si concretizza una reale integrazione tra la formazione per tecnici specializzati e una formazione manageriale, innovativa e avanzata” è il commento di Marco Onofri, Vice Presidente RoadJob. “Crediamo che sia un’esperienza inedita. Creare nuove opportunità e nuove strade per il mondo del lavoro: questo l’obiettivo che, fin dal principio, abbiamo perseguito e promesso con RoadJob. Più che mai, intendiamo perseguirlo oggi, consapevoli della fase delicata e critica che ci troviamo nuovamente a vivere. Per poter competere, un lavoro ben fatto nasce da una formazione innovativa, solida e continua. Con queste premesse è nata la partnership con una realtà di primo livello, qual è la LIUC di Castellanza, cui vanno i nostri ringraziamenti. Guardiamo con grande soddisfazione alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi. Dare loro l’opportunità di una formazione di altissimo livello è un nuovo modo di guardare al futuro e di crearlo”.
“Appena si è manifestata l’opportunità di contribuire con questa partnership all’iniziativa di RoadJob Academy l’abbiamo colta al volo. Riteniamo, infatti, che il ruolo delle università sia fondamentale anche nella formazione di tecnici specializzati che sempre più in azienda devono essere in grado di analizzare dati, interagire con nuove tecnologie ed essere dei veri e propri problem solver” afferma Tommaso Rossi, Professore Ordinario della Scuola di Ingegneria Gestionale di LIUC e responsabile di i-Fab. “Inoltre, la migliore modalità didattica per trasferire il nuovo paradigma Industry 4.0 e i principi lean è senz’altro quella della formazione esperienziale, come hanno ben compreso gli amici di RoadJob. In questo senso i-FAB è la palestra ideale per tutte quelle aziende, enti, academy che desiderano formare su questi temi estremamente attuali le loro persone”.
L’edizione 2020 di RoadJob Academy è frutto del lavoro del Comitato scientifico, di cui fa parte fra gli altri la LIUC di Castellanza e che ha avuto un ruolo anche nel definire le figure di riferimento per i tre percorsi professionalizzanti previsti: tecnici specializzati con competenze specifiche di produzione meccanica, in particolare di conduzione di impianti e macchinari industriali; manutenzione, per garantire l’efficienza di macchinari e impianti; produzione elettronica, per la realizzazione e il collaudo di sistemi elettrici ed elettronici. Tutto il percorso formativo e anche i moduli presso la LIUC di Castellanza si svolgono nel pieno rispetto delle norme di prevenzione e dei protocolli di sicurezza di massima cautela.
Contenuti correlati
-
Due strategie per Industria 4.0
Le soluzioni digitali per l’industria rivoluzionano la gestione delle risorse e delle apparecchiature. Il gruppo WEG si avvale di Industria 4.0 come strategia per sviluppare i prodotti e i processi interni, come nel suo stabilimento di Jaraguá...
-
Simulazioni numeriche per massimizzare le prestazioni nella sfida della F1 in Schools
Il Sentiero International Campus supporta come sponsor di sviluppo tecnico il team di studenti dell’ITIS De Pretto di Schio, che sono tra i finalisti della sfida internazionale F1 in Schools. F1 in Schools è una sfida educativa...
-
I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research
La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...
-
Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione
La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...
-
Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron
Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...
-
Formazione per le nuove generazioni con Sidel dal 15 al 19 luglio
Sidel terrà dal 15 al 19 luglio Sidel Summer Camp, settimana formativa gratuita per giovani dai 18 ai 23 anni con i manager della multinazionale di Parma, focalizzata sulla crescita personale e professionale. L’azienda seleziona quindi 30...
-
RobotGames: i 10 team finalisti che si sfideranno a 34.Bi-Mu
È giunta al termine la fase di preselezione dei 10 team che si sfideranno nella finale del concorso RobotGames, venerdì 11 ottobre, nell’Area RobotGames allestita all’interno di 34.Bi-Mu, mostra biennale della macchina utensile, robotica e automazione in...
-
Competenze 5.0 e mismatch domanda-offerta di lavoro: temi caldi per il manifatturiero
A marzo 2024 il tasso di occupazione in Italia ha toccato il 62,1%, segnando il dato più alto negli ultimi 20 anni. Un segnale positivo per il mercato nazionale, che però vede ancora delle criticità nell’industria a...
-
Un centro di formazione di alto livello con macchine convenzionali e CNC Emco
Punto di riferimento nella formazione degli apprendisti: lo stabilimento di Steyr del Gruppo BMW è una fabbrica modello. Produce motori diesel e benzina e componenti per la mobilità elettrica. Impianti di produzione e fabbricazione all’avanguardia, i più elevati standard...
-
ITac@: il progetto che ha formato 180 donne, tra i 18 e i 50 anni, con competenze digitali e trasversali, ora disponibili per un inserimento lavorativo
Informatica di base, strumenti di produttività (excel, word, power point ecc.), HTML, CSS, Javascript, No Code-Low Code (siti web e app, CRM, Analytics), React, Excel Avanzato, Social Media Management, WordPress, Canva, PHP: sono i percorsi di formazione...