Firefly Aerospace automatizza con Ingersoll Machine Tools la produzione dei razzi in composito
Gli stadi dei razzi Alpha saranno prodotti a ritmo di due settimane con le macchine Mongoose Hybrid di Ingersoll Machine Tools, azienda del Gruppo Camozzi per la realizzazione di aerostrutture in composito di grandi dimensioni
Firefly Aerospace, nota azienda che produce razzi, navicelle spaziali e servizi interplanetari, ha recentemente annunciato di voler incrementare entro un anno in modo sostanziale la capacità produttiva di aerostrutture di grandi dimensioni con l’adozione delle macchine Mongoose Hybrid di Ingersoll Machine Tools, azienda del Gruppo Camozzi, con sede a Rockford, Illinois, (USA) per la stesura automatica di fibra di carbonio (AFP, Automated Fiber Placement – ndr). Quando le macchine saranno totalmente operative, Firefly sarà in grado di completare gli stadi in composito dei razzi Alpha in soli quattordici giorni.
“Sin dalla sua fondazione Firefly ha scelto di progettare razzi e navicelle con materiali del XXI secolo. Fino al secolo scorso le leghe metalliche sono state il materiale più utilizzato nel settore aerospaziale; i compositi, che sono più resistenti e leggeri dei metalli, sono i materiali che vengono scelti oggi per la produzione degli aeromobili. Alpha di Firefly è il più grande razzo al mondo a propulsione liquida interamente in fibra di carbonio“, ha dichiarato Tom Markusic, AD di Firefly. “Le macchine e i robots per la stesura automatica ad alta velocità di fibra di carbonio su superfici estese, come quelle prodotte da Ingersoll Machine Tools, sono oggi ampiamente utilizzate nell’industria aeronautica. Queste macchine consentono di stampare in 3D strutture in composito di grandi dimensioni (ad esempio aerei civili), processo molto meno impegnativo rispetto alla stampa 3D metallica.
L’industria aeronautica oggi mette a disposizione macchine sviluppate e collaudate che consentono un notevole risparmio in termini di costi, peso e tempo di produzione: la macchina AFP è un esempio che rappresenta per noi l’approccio più efficiente ed economico per la produzione di razzi. E potremo trasferire i medesimi benefici anche ai nostri clienti”.
Firefly installerà a maggio 2021 la prima delle due macchine AFP previste nel suo Centro di Ricerca e Sviluppo di Briggs, in Texas, dove Alpha verrà riqualificato utilizzando il processo di stesura automatica di fibra di carbonio. Il nuovo stabilimento Firefly Florida Space Coast e sito di lancio a Cape Canaveral ospiterà all’inizio del 2022 la seconda linea di produzione automatizzata e sarà in grado di produrre circa 24 razzi Alpha all’anno, consentendo allo stabilimento di Briggs di passare allo sviluppo e produzione automatizzata del razzo più grande, Beta.
Firefly utilizzerà lo stesso processo di stesura automatica di fibra di carbonio impiegato dalle principali industrie aerospaziali per produrre in modo più efficiente le strutture dei più recenti velivoli commerciali, velivoli di difesa e caccia da combattimento, dal Boeing 787 all’Airbus A350 fino all’ F-35. Quando il processo AFP sarà terminato e portato a regime, Firefly, produrrà in soli quattordici giorni tutte le strutture in fibra di carbonio dei razzi Alpha, inclusi stadi, coperture, ogive e vani di carico.
Mongoose Hybrid di Ingersoll Machine Tools presso Firefly sarà la prima dotata del nuovo modulo Ingersoll per la stesura di carbonio Hawk, pensato e collaudato per la posa ad alta produttività e affidabilità di fibra su superfici a media curvatura. Mongoose Hybrid prevede anche lo scambio automatico di svariati moduli per la fabbricazione in composito, operanti in zone di lavoro adiacenti, che consentono la posa su più stampi senza l’intervento umano.
I nuovi siti di produzione automatizzata dei razzi di Firefly avranno una serie di vantaggi, tra cui la riduzione dal 30 al 50% dello spreco di carbonio, una maggiore ripetibilità, ridotto lavoro manuale, ridotti tempi di realizzazione e una aerostruttura dedicata e ottimizzata che limiterà ulteriormente i pesi ed i costi totali.
“In Ingersoll siamo entusiasti di portare, insieme a Firefly, la nostra vasta esperienza nella produzione automatizzata di compositi e robotica del settore aerospaziale anche nel mondo dei vettori e dell’esplorazione spaziale “, ha dichiarato Chip Storie, AD di Ingersoll Machine Tools. “Ingersoll ha avuto un ruolo significativo nell’innovazione della produzione di aerostrutture per i velivoli più avanzati, tra cui il 787 e l’A350, e siamo impazienti di assistere Firefly nel suo approccio innovativo nella produzione di Alpha, Beta e dei vettori futuri”.
“Mentre ci prepariamo al primo lancio di Alpha, il nostro focus ora è allineare le nostre capacità operative alle nuove e crescenti esigenze di missioni spaziali commerciali, governative e scientifiche con l’utilizzo di razzi di precisione più leggeri, resistenti e veloci” ha aggiunto Markusic. “L’integrazione della tecnologia di automazione industriale di Ingersoll nelle nostre linee di produzione in Texas e Florida rappresenta un investimento importante per il nostro futuro come azienda e per il futuro dell’economia spaziale cis-lunare“.
Contenuti correlati
-
AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024
Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...
-
Hexagon, Boeing e altri attori del settore aerospaziale danno vita al consorzio Rotor Dynamics
La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon e Boeing, in collaborazione con alcuni dei più importanti nomi nel settore aeronautico e dei motori aerospaziali, annunciano la costituzione del Rotor Dynamics Consortium (RDC). L’RDC definirà, promuoverà e standardizzerà i...
-
In attesa delle fiere di fine anno…
Si è svolta la conferenza stampa della manifestazione SPS 2024 di Norimberga in una location emozionante dove lo sguardo abbracciava tutta la città di Milano come a voler sottolineare l’importanza e la grandezza dell’evento, il desiderio di...
-
Deep Blue e i progetti di intelligenza artificiale nell’aviazione
Deep Blue da oltre un decennio lavora all’inserimento e potenziamento dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’aviazione. Stefano Bonelli, Head of Innovative Human Factors, a proposito dell’esperienza di Deep Blue in questo ambito, ha raccontato: “Deep Blue ha iniziato...
-
Aeronautica e Spazio: nei prossimi 3-5 anni attesa un’accelerazione inedita di molte professioni
È stato presentato nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana il rapporto “Gi Group Star Matrix: Trend Evolutivi e Futuro delle Professioni nei settori Aeronautica e Spazio”. Il convegno, organizzato da ASI e Gi Group Holding, ha visto la...
-
Stampa 3D Formlabs per le macchine da caffè di Gise Caffè
Il team di Gise Caffè ha impiegato tecniche di progettazione e produzione tradizionali unite a tecnologie innovative come la stampa 3D di Formlabs per sviluppare il proprio sistema chiuso brevettato che permette di creare un caffè di...
-
La crescita della stampa 3D supera le aspettative grazie alle nuove applicazioni e tecnologie
Protolabs ha pubblicato oggi il report che fornisce un’istantanea del settore della produzione additiva e mette in evidenza le tendenze in atto, trainate dalla crescita delle sempre maggiori applicazioni della stampa 3D. Unendo i principali dati di...
-
Elmec 3D e Exotime: la fusione tra artigianato e tecnologia crea orologi unici
Elmec 3D, la business unit di Elmec Informatica specializzata nella produzione additiva industriale e nei servizi di prototipazione rapida, ha collaborato con Exotime, un marchio che fonde l’artigianato italiano con le ultime tecnologie: grazie all’utilizzo della stampa...
-
Filiera Smart, l’ecosistema per sfruttare tutti i vantaggi della stampa 3D
La stampa 3D conquista sempre più settori e tipologie di produzioni, anche grazie alle tecnologie e ai materiali che si possono utilizzare e alle dimensioni che si possono ottenere. È un mondo che evolve in maniera estremamente...
-
Progetto Mimosa: una nuova era nell’aviazione con PoliTO e TÜV Italia
Nell’ambito di un’iniziativa che segna un nuovo capitolo per l’industria aeronautica, il Politecnico di Torino, supportato da fondi europei e in collaborazione con TÜV Italia e altri partner del settore aeronautico, ha presentato i primi risultati del...