Foundation Fieldbus: un sicuro ritorno degli investimenti

Pubblicato il 20 dicembre 2001

Nel corso dell’incontro, che ha riscosso un lusinghiero successo per la partecipazione di oltre 70 utilizzatori, il Consorzio ha presentato la tecnologia, le soluzioni, lo stato dell’arte ed il futuro di questa innovativa tecnologia che è già una concreta realtà sia nel mondo che in Italia.

La mattinata ha tenuto impegnati i partecipanti in una serie di presentazioni mirate a fornire sia le informazioni di tipo tecnico/applicativo sia le informazioni relative ai benefici economici della tecnologia, con un riguardo particolare ai “ritorni sull’investimento”.

Il pomeriggio è stato dedicato alla dimostrazione pratica delle applicazioni sfruttando l’Impianto Pilota esistente nella struttura del Cesi, che è in grado di fornire servizi tecnici nonche training sull’argomento. In contemporanea, stante la limitazione quantitativa di accesso all’impianto pilota, sono state inserite due sessioni di discussione aperta su dubbi, dettagli applicativi ecc.

Foundation Fieldbus è l’unica tecnologia, sostenuta dal consorzio Fieldbus Foundation, nata per soddisfare le esigenze degli impianti di processo con la prerogativa principale di riportare la regolazione in campo e realizzare il controllo distribuito reale. Esso garantisce una più puntuale, veloce e robusta attuazione della regolazione all’interno del loop mantenendo la perfetta trasparenza verso la sala quadri.

fieldbus.org