Fanuc Field, la piattaforma IIoT intelligente, aperta e sicura
Field (Fanuc Intelligent Edge Link and Drive) è la piattaforma IIoT di Fanuc scalabile, flessibile e aperta che consente il collegamento delle macchine presenti in un impianto, come robot e centri di lavoro di produttori diversi e di generazioni differenti, permettendo così di effettuare un’analisi completa dei dati lungo l’intera catena di processo – un passo decisivo verso lo Smart Manufacturing. Grazie a Field è possibile comprendere nel dettaglio cosa accade in produzione, e così aumentare la produttività, migliorare la qualità e ridurre il downtime.
Field raccoglie ed elabora i dati alla sorgente, vicino a dove vengono prodotti, lasciando libertà agli utilizzatori di decidere come gestire i propri dati.
Con la modalità edge, i dati sensibili relativi alle macchine rimangono in fabbrica (on premise), e l’analisi avviene molto più velocemente, in tempo pressoché reale, con vantaggi non solo funzionali dato che non è richiesto di collegarsi al cloud, ma anche dal punto di vista della sicurezza e della riduzione dei costi operativi. L’analisi dei dati rapida consente di implementare subito azioni correttive per migliorare l’efficienza dei processi.
Se necessario, è sempre possibile scegliere di inviare i dati al cloud, come per esempio quando è richiesto il confronto delle prestazioni di stabilimenti diversi o per necessità di archiviazione.
Il sistema Field, introdotto per la prima volta in Giappone e già da tempo utilizzato negli stabilimenti produttivi di Fanuc , è in grado di abilitare il collegamento di tutte le macchine presenti in produzione.
Il sistema è aperto supporta i protocolli standard OPC UA e MT Connect. Questo significa che è possibile collegare in rete macchine e dispositivi di produttori diversi; inoltre, con la semplice installazione di un convertitore, si possono connettere apparecchi appartenenti a generazioni differenti. In questo modo ogni macchina diventa una fonte preziosa di dati che concorre alla realizzazione di un’istantanea dettagliata dell’intero processo produttivo.
Inoltre, Field è predisposto per l’interfacciamento con i sistemi superiori quali ERP, SCM e MES, abilitando così la comunicazione trasparente tra i reparti OT e IT.
Field è fondato su un ecosistema di applicazioni. La piattaforma non richiede di essere sovradimensionata con funzioni che potrebbero restare inutilizzate; gli utilizzatori potranno infatti installare e utilizzare solo le app che davvero servono e che concretamente concorrono al miglioramento dell’efficienza operativa.
Queste app non sono soltanto proprietarie di Fanuc, ma anche sviluppate da terze parti, e sono scaricabili da un App Store dedicato.
Tra le applicazioni sviluppate da Fanuc si trovano tool basati sull’Intelligenza Artificiale che rispondono ad esigenze generiche di manutenzione predittiva, semplificazione delle procedure di programmazione e utilizzo delle soluzioni Fanuc.
Ad esempio PMA (Production Monitoring and Analytics Software) consente di visualizzare in un’unica dashboard in modo intuitivo lo stato di tutte le macchine collegate in rete e identificare quali sono in funzione, quali disconnesse, ferme e in allarme. L’operatività dello stabilimento è così a portata di una semplice occhiata.
La app ZDT (Zero Down Time) supporta la manutenzione sia predittiva che preventiva. Il software monitora costantemente l’operatività delle macchine, analizza i dati ed identifica i trend, come ad esempio il cambio e disturbi alla coppia, visualizzando lo storico dei problemi riscontrati e dei downtime. Quando ZDT individua anomalie nel sistema, immediatamente informa gli operatori per consentire loro di mettere in atto azioni correttive. ZDT funziona con i robot, CNC e macchine Fanuc. La app controlla gli assi dei robot, i servoazionamenti, gli azionamenti della pistola di saldatura o le tavole delle macchine. L’analisi dei dati in tempo reale migliora la qualità e le prestazioni dei sistemi e dei processi, con un incremento significativo della produttività.
La app CNC Edit Log registra il log delle modifiche al programma macchina, ed è quindi in grado di identificare i problemi causati da tali variazioni.
Common Data Viewer permette di visualizzare alcuni set di dati selezionati in forma grafica, in modo da identificare immediatamente a occhio potenziali criticità e risolverle quanto prima.
Daily Check esegue un controllo giornaliero dello stato delle apparecchiature, evidenziando tramite icone intuitive se il controllo qualità è stato passato o se ci sono punti dove è richiesto di intervenire.
Il sistema Field è aperto anche ad applicazioni intelligenti di terze parti, nell’ottica di una collaborazione con i partner tecnologici europei di Fanuc e della soddisfazione di esigenze più specifiche.
Ad esempio, la app di Open Data consente di calcolare in tempo reale l’indice OEE (Overall Efficiency of Equipment) dello stabilimento e di visualizzare i dati in una dashboard.
La app APM (Advanced Plant Monitoring) di Alascom è basata su Microsoft Hololens e potenziata dall’uso dell’intelligenza artificiale e dall’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), e comprende i comandi vocali; gli utenti possono domandare con la voce di visualizzare lo storico degli allarmi, o l’indice OEE dell’impianto, mostrando i risultati su interfaccia olografica Hololens o altri dispositivi quali smartphone, tablet, indossabili.
FieldView di AISmart è un’applicazione di rilevamento e tracciamento degli oggetti basata sull’AI applicata alla visione artificiale dei robot; consente di ridurre gli sprechi, di ottimizzare il processo di tracking e picking, velocizzare il riconoscimento di oggetti non conformi o difettosi, ottimizzare la scansione dei tag nelle linee di assemblaggio.
igus Smart Plastics fornisce informazioni di manutenzione predittiva relative alle sue catene portacavi e cuscinetti in polimero, suggerendo sulla base dei dati raccolti quando programmare la manutenzione e inviando allarmi in caso di malfunzionamento, e riducendo così i tempi di fermo dovuti a guasti.
Artis C-Dashboard di Marposs visualizza e analizza i dati relativi ai processi di taglio (condition monitoring), identificando lo stato operativo delle macchine, degli utensili e restituendo informazioni dettagliate dei parametri inseriti per la lavorazione; l’obiettivo è individuare immediatamente eventuali errori di configurazione e correggerli, evitando così di produrre scarti e aumentando la durata dei componenti.
La app Connection di Mitutoyo elabora i dati raccolti dai sensori smart degli strumenti di misura dell’azienda giapponese (SMS – Smart Measuring System), e li rende disponibili per essere utilizzati anche da altre applicazioni; oltre ai protocolli MT-Connect e OPC UA, la app supporta anche gli standard CC-Link PROFINET, TCP/IP ed Ethernet, per un interfacciamento totale con i dispositivi IoT presenti in fabbrica.
Contenuti correlati
-
Aumentare l’efficienza in agricoltura
Raccontiamo come l’intelligenza artificiale e le tecnologie dei sensori incrementano la produttività agricola L’intelligenza artificiale sta trasformando i settori industriali in tutto il mondo, e l’agricoltura non fa eccezione. È essenziale monitorare ogni aspetto del ciclo di...
-
Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R
Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Rockwell Automation dà vita alle operazioni autonome utilizzando Nvidia Omniverse
Rockwell Automation ha annunciato l’integrazione delle interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di Nvidia Omniverse nel proprio software Digital Twin Emulate3D per ottimizzare le operazioni di fabbrica tramite l’intelligenza artificiale e la tecnologia di simulazione fisica. I digital twin ottimizzano...
-
Mancano 5 milioni di esperti di cybersecurity – e adesso?
ISC2, la principale organizzazione non-profit al mondo per i professionisti della sicurezza informatica, ha stimato che quest’anno la carenza di professionisti della cybersecurity raggiungerà quota 4,8 milioni, segnando una crescita del 19% su base annua. Il gap...
-
Accordo tra PTC e Amazon Web Services nel CAD e PDM cloud-native
PTC ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per accelerare la crescita di Onshape, la sua soluzione cloud-native CAD (Computer Aided Design) e PDM (Product Data Management). Gli obiettivi della partnership includono...
-
Intelligenza Artificiale, al via il bando ‘Io sono futuro’ rivolto alle start-up
Valorizzare il talento dei giovani startupper italiani, mettendolo al servizio di progetti innovativi che sfruttino l’intelligenza artificiale come strumento chiave per affrontare le emergenze globali. Questo l’obiettivo del nuovo bando della Fondazione Della Frera, promosso nell’ambito dell’edizione...
-
La tecnologia Wireless industriale di CoreTigo al servizio dell’automazione delle fabbriche
CoreTigo ha presentato la sua tecnologia IO-Link Wireless, insieme a una vasta gamma di prodotti, soluzioni e applicazioni per l’automazione industriale avanzata a SPS (12-14 novembre) e alla Rockwell Automation Fair (18-21 novembre) 2024. Nel corso dell’ultimo...
-
Big Data, big opportunity
Per sfruttare i massivi insiemi di dati provenienti da macchine e prodotti IoT, servono sistemi all’avanguardia che integrino automazione avanzata e intelligenza artificiale Correva l’anno 1892 quando, nell’Avventura dei Faggi Rossi, Arthur Conan Doyle faceva esclamare a...
-
Dall’assistenza remota all’IIoT
Grazie all’impiego dei gateway Ewon Flexy di HMS Networks, Omet, punto di riferimento in ambito di macchine per la stampa e il converting di etichette e imballaggi flessibili, è diventata più efficiente “La prima macchina la vende...