A BI-MU la Fabbrica Connessa, Collaborativa e Intelligente di Fanuc
Fanuc partecipa alla 32° edizione di BI-MU, la fiera dedicata a Macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, Robot, Digital Manufacturing e Automazione, Tecnologie abilitanti e Subfornitura, che si terrà a fieramilano Rho dal 14 al 17 ottobre.
A seguito della cancellazione dei più importanti eventi fieristici a livello internazionale, lo svolgimento in presenza di BI-MU si colloca come un’eccezione che assume un valore ancora più rilevante: un’occasione unica di incontro, conoscenza, confronto e ripresa per l’industria manifatturiera italiana.
Il tema di questa BI-MU è “Tecnologie digitali per produzioni sostenibili”. Focus su efficientamento delle macchine, manutenzione predittiva e riduzione degli sprechi, quindi. Con il suo portafoglio di prodotti e soluzioni innovative per l’automazione di fabbrica, Fanuc è in prima linea a supportare le imprese del manifatturiero nella transizione verso una produzione più efficiente, intelligente, digitale e sostenibile.
Novità ed anteprime attendono i visitatori di BI-MU allo stand Fanuc nel Padiglione 11, Stand D20/E21. Protagoniste degli spazi espositivi le fondamenta della Fabbrica 4.0: Connettività (“The Total Connected Experience”), Robotica Collaborativa (“The New Era Of Collaborative Technology”) e Intelligenza Artificiale (“Artificial Intelligence”).
Debutto in Italia per la nuova gamma di robot collaborativi Fanuc CRX. La serie va ad affiancarsi alla già rinomata CR, introducendo alcune importanti innovazioni a livello ergonomico e funzionale.
I cobot CRX sono sicuri, versatili, veloci da installare, facili da usare, si programmano direttamente dal tablet e sono completi di utili funzioni di intelligenza artificiale, caratteristiche queste che sicuramente colpiranno anche i titolari di piccole imprese e laboratori. Due i modelli attualmente disponibili: CRX-10iA e CRX-10iA/L, entrambi con capacità di carico al polso di 10 kg e sbraccio di mm 1.249/1.418 (L).
I robot collaborativi Fanuc CRX saranno impegnati in una cella dimostrativa “LEGO”, che prevede la movimentazione di mattoncini e l’interazione con i visitatori.
Inoltre, troveranno impiego nella configurazione di asservimento al centro di lavoro Fanuc Robodrill e all’elettroerosione Fanuc Robocut, entrambe dedicate alla realizzazione di componenti in alluminio con impresso il logo CRX. Questa configurazione dimostra quanto sia facile e immediato integrare un robot in produzione anche per imprese che non hanno esperienza pregressa in robot, grazie alla disponibilità del pacchetto software QSSR – Quick and Simple Startup of Robotization, e realizza compiutamente l’ecosistema One Fanuc, dove macchina utensile, controllo numerico e robot condividono lo stesso ambiente di programmazione e si integrano perfettamente.
I cobot CRX saranno anche protagonisti della mostra “Robot. The Human Project”, il progetto espositivo che racconta la relazione tra l’essere umano e il robot che si terrà dal 26 novembre 2020 al 28 marzo 2021 al Mudec di Milano, e di cui FANUC è sponsor.
Field (Fanuc Intelligent Edge Link & Drive) è la piattaforma IIoT per l’analisi locale dei dati di produzione. Si tratta di un sistema sicuro (on edge) e aperto (supporta i protocolli OPC-UA e MT-Connect) basato su applicazioni di intelligenza artificiale, che offre un inedito grado di libertà agli utilizzatori: questi potranno decidere se mantenere i dati in locale o se inviarli al cloud, quante e quali applicazioni utilizzare, personalizzare e sviluppare in casa le proprie applicazioni.
Field raccoglie dati da tutte le macchine e i dispositivi, anche quelli di produttori diversi e di generazioni precedenti. In questo modo, vengono resi disponibili in tempo reale tutti i dati relativi all’intero processo produttivo, con l’obiettivo di realizzare previsioni accurate per la manutenzione predittiva e incrementare l’indice di efficienza delle fabbriche.
Le macchine nello stand Fanuc saranno collegate via Field; un monitor visualizzerà i dati generali, e 6 totem mostreranno le applicazioni sviluppate da 6 partner tecnologici: Alascom, Aismart, Igus, Marposs, Mitutoyo e Open Data, ciascuna con una propria specifica funzionalità intelligente finalizzata all’efficientamento del sistema produttivo.
In occasione di BI-MU verranno presentati anche i nuovi sistemi CNC Fanuc 30-iB Plus e 0-iTF Plus. La rinomata affidabilità dei controlli Fanuc si veste di un’interfaccia ancora più intuitiva, grazie alla disponibilità come standard di iHMI e Fanuc Picture per la personalizzazione delle schermate, e di una memoria SRAM potenziata. Numerose le funzioni intelligenti di serie, come l’utile Fast Cycle Time Technology, che consente di impostare più parametri contemporaneamente abbreviando il tempo di esecuzione.
Velocità, precisione e compattezza: nelle operazioni di assemblaggio, di prelievo e scarico, ispezione e applicazioni di imballaggio, i robot scara Fanuc SR offrono un incomparabile livello di efficienza.
L’applicazione sviluppata da Fanuc e Ars Automation mostrerà la presa e la posa di componenti in metallo utilizzando il robot scara Fanuc SR-6iA, equipaggiato con il sistema di visione iRVision. L’alimentatore FlexiBowl fornirà i pezzi al robot alla rinfusa, il sistema di visione rileverà la posizione dei pezzi e darà al robot le coordinate per eseguire la presa con precisione assoluta. Il robot rilascerà poi i pezzi su un nastro che li riporterà nel cesto, in ciclo continuo.
Spazio anche alla gamma completa di servizi post-vendita Fanuc Service First: contratti di manutenzione preventiva e predittiva, calibrazione delle macchine ad opera di personale qualificato, disponibilità immediata dei ricambi, assistenza tempestiva in caso di guasti e formazione mirata per approfondire il funzionamento delle soluzioni adottate.
Assieme al supporto globale 24/7 con tempi di risposta entro poche ore, ad un’assistenza ricambi che garantisce la disponibilità dei pezzi per 25 anni, e al programma di apprendimento e approfondimento delle competenze gestito dalla Fanuc Academy, il Service di Fanuc è riconosciuto essere tra i migliori al mondo.
I visitatori di BI-MU potranno confrontarsi dal vivo con i tecnici qualificati dell’assistenza Fanuc, e conoscere i pacchetti di servizi di assistenza altamente personalizzabili e dimensionati alle proprie esigenze.
Contenuti correlati
-
Robot Scara e sistemi di visione con Macco, Omron e Werfen nei laboratori clinici
Per la fornitura di reagenti destinati ai laboratori di farmaco-tossicologia, Werfen ha implementato una nuova macchina automatica realizzata da Macco in collaborazione con Omron e Marini Pandolfi che utilizza robot Scara e sistemi di visione avanzati per...
-
Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R
Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Rockwell Automation dà vita alle operazioni autonome utilizzando Nvidia Omniverse
Rockwell Automation ha annunciato l’integrazione delle interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di Nvidia Omniverse nel proprio software Digital Twin Emulate3D per ottimizzare le operazioni di fabbrica tramite l’intelligenza artificiale e la tecnologia di simulazione fisica. I digital twin ottimizzano...
-
Un drone in magazzino
Ericsson, Qualcomm e Dronus sperimentano un drone connesso al 5G a onde millimetriche nella smart factory di Ericsson in USA Ericsson, in collaborazione con Qualcomm Technologies e con il fornitore italiano di soluzioni per droni industriali, Dronus,...
-
Mancano 5 milioni di esperti di cybersecurity – e adesso?
ISC2, la principale organizzazione non-profit al mondo per i professionisti della sicurezza informatica, ha stimato che quest’anno la carenza di professionisti della cybersecurity raggiungerà quota 4,8 milioni, segnando una crescita del 19% su base annua. Il gap...
-
Accordo tra PTC e Amazon Web Services nel CAD e PDM cloud-native
PTC ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per accelerare la crescita di Onshape, la sua soluzione cloud-native CAD (Computer Aided Design) e PDM (Product Data Management). Gli obiettivi della partnership includono...
-
La rivoluzione digitale nelle scuole: la formazione nel settore industriale
La formazione professionale rappresenta un pilastro fondamentale per l’acquisizione di competenze e qualifiche, ma spesso la sfida più grande che si deve affrontare in questo settore è quella di adattarsi alla trasformazione digitale L’istruzione professionale in Italia...
-
Intelligenza Artificiale, al via il bando ‘Io sono futuro’ rivolto alle start-up
Valorizzare il talento dei giovani startupper italiani, mettendolo al servizio di progetti innovativi che sfruttino l’intelligenza artificiale come strumento chiave per affrontare le emergenze globali. Questo l’obiettivo del nuovo bando della Fondazione Della Frera, promosso nell’ambito dell’edizione...
-
La tecnologia Wireless industriale di CoreTigo al servizio dell’automazione delle fabbriche
CoreTigo ha presentato la sua tecnologia IO-Link Wireless, insieme a una vasta gamma di prodotti, soluzioni e applicazioni per l’automazione industriale avanzata a SPS (12-14 novembre) e alla Rockwell Automation Fair (18-21 novembre) 2024. Nel corso dell’ultimo...