Ua nuova frontiera per Norblast

In piena emergenza Covid19 il gruppo mantiene la continuità operativa inaugurando una best practice vincente che potrà rivelarsi efficace anche al termine di questa complessa contingenza storica.

Pubblicato il 19 giugno 2020

Spesso nella storia di molte aziende i momenti di difficoltà sono l’occasione per intraprendere nuove strade e individuare soluzioni smart a vantaggio del cliente. È il caso del Gruppo Norblast, realtà italiana specializzata nella progettazione e costruzione di macchine sabbiatrici e pallinatrici per trattamenti superficiali ad alto valore tecnologico, che nel pieno dell’emergenza Covid19, ha fatto di uno stato di necessità l’occasione per realizzare una best practice vincente. 

La parziale chiusura delle attività produttive e il divieto di effettuare trasferte di lavoro, hanno stimolato il team Norblast a individuare una modalità operativa valida per assistere i propri clienti da remoto nella delicatissima fase di avviamento e collaudo di una nuova macchina. 

In questo momento di crisi e rallentamento” – spiega Stefano Bernardi, product manager di Norblast – “era necessario proseguire con il collaudo di quelle macchine che avevano concluso le fasi di progettazione e assemblaggio che in condizioni normali si svolgono presso la nostra sede con la presenza fisica dei clienti”. Questa volta però non ce n’è stato bisogno. In accordo con il cliente, Bernardi e il suo staff hanno realizzato un vero e proprio set cinematografico per registrare la video conferenza durante la quale i tecnici della Norblast hanno spiegato, dettaglio dopo dettaglio, il funzionamento dell’impianto robotizzato per eseguire il trattamento di shot peening. In questo modo è stato possibile confezionare uno strumento prezioso, molto più efficace di un semplice tutorial. La videoconferenza in streaming, infatti, oltre a consentire al cliente di assistere in diretta alla fase di avviamento, consente anche di interagire in modalità live chiedendo spiegazioni e approfondimenti su specifici dettagli. Di conseguenza, la stessa registrazione si trasforma in uno strumento completo e chiaro, consultabile ogni giorno, al di là del real-time.

Con questo approccio Norblast ha individuato una modalità operativa che si rivelerà efficace anche in futuro e al di fuori del contesto della pandemia, in virtù della capacità di veicolare al cliente un valore aggiunto. Un successo testimoniato anche dalla soddisfazione di Secondo Mona, l’azienda di fama internazionale specializzata in carrelli per l’atterraggio, primo cliente di Norblast a saggiare con successo la nuova modalità di collaudo a distanza. Con questa case history, il gruppo bolognese conferma la propria vocazione  all’innovazione, un’inclinazione al problem solving che non è casuale ma frutto didi e 40 sperienza nel complesso e vasto settore dei trattamenti superficiali applicati alla meccanica. 

 



Contenuti correlati

  • Droni, automazione e intelligenza artificiale: Inspire sviluppa la piattaforma per il monitoraggio degli incendi

    Nelle attività di spegnimento di un incendio boschivo, la Protezione civile e i Vigili del fuoco si trovano frequentemente a dover affrontare la riaccensione di fuochi da punti caldi considerati già spenti, soprattutto durante la notte quando...

  • Andrea Bianchi riconfermato alla presidenza di Anie Automazione per il biennio 2024-2026

    Riconfermato alla presidenza di Anie Automazione Andrea Bianchi, amministratore delegato di Heidenhain Italiana dal 2002. Sarà in carica per il biennio 2024-2026: l’elezione, all’unanimità, è avvenuta lo scorso 13 giugno in occasione dell’assemblea dei soci dell’associazione. Riconfermati al suo fianco i...

  • Omron Digimarc filigrana digitale visione artificiale automazione
    Digital watermarking e visione artificiale con Digimarc e Omron

    Digimarc Corporation, riferimento mondiale per il settore delle tecnologie di filigrana digitale, e Omron, azienda di primo piano nelle soluzioni di automazione industriale, hanno presentato la loro partnership strategica volta a portare le soluzioni di automazione industriale...

  • In attesa delle fiere di fine anno…

    Si è svolta la conferenza stampa della manifestazione SPS 2024 di Norimberga in una location emozionante dove lo sguardo abbracciava tutta la città di Milano come a voler sottolineare l’importanza e la grandezza dell’evento, il desiderio di...

  • Quanto serve l’automazione nella lavorazione CNC?

    Le macchine CNC hanno vari livelli di automazione e questo può solo migliorare i processi di lavorazione e la qualità dei componenti di produzione: questa l’opinione di Tezmaksan Robot Technologies Le prime macchine CNC furono introdotte nel...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

  • Roboverse Reply AIRA Challenge controllo remoto mobile robot
    Controllo remoto di mobile robot mediante VR, Reply vince l’AIRA Challenge

    Roboverse Reply, specializzata nell’integrazione di robotica, Reality Capture e Mixed Replity, ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Advanced Industrial Robotic Applications (AIRA) Challenge. Il concorso invitava esperti di fama mondiale a sviluppare soluzioni innovative per consentire...

  • Coval sistema di presa a vuoto in carbonio cobot
    Sistemi di presa in carbonio CVGC Coval alla seconda generazione

    Nel 2019, Coval ha lanciato il suo primo sistema di presa in carbonio CVGC, progettato per i robot collaborativi, quando il mercato stava appena iniziando ad esistere. Oggi, in un mercato in continua espansione, l’azienda lancia la...

  • VDMA Robotics+Automation: la crescita rallenta in casa, positivo l’export

    In Germania la robotica e l’automazione saranno trainate principalmente dalla domanda estera, mentre l’economia interna rimane debole: nel 2024 si prevede per il settore un aumento complessivo delle vendite del 2%, arrivando a quota 16,5 miliardi di...

  • Omron Vincenzo Tinti Trofeo Smart Project
    Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron

    Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...

Scopri le novità scelte per te x