Sistema di monitoraggio dei flussi Unlock people

Pubblicato il 15 giugno 2020

Unlock People è un sistema di monitoraggio del social distancing, ideato da Engie appositamente per ospedali, enti pubblici, musei, università, porti, aeroporti e per tutte le amministrazioni che gestiscono flussi di persone, sia in esterno che all’interno delle strutture. Engie è un’azienda che opera sia nella fornitura di energia 100% green che nei servizi.

Distanza fisica, non assembramento, temperatura corporea inferiore ai 37,5 °C, verranno rispettati grazie a un servizio ad alto contenuto tecnologico e a personale qualificato, che opera sia in loco che da remoto, con control room dedicate; Engie, infatti, garantisce la possibilità di monitorare, accreditare e tracciare le persone nei luoghi pubblici.

Unlock People si basa su due aspetti fondamentali: il primo è rappresentato dalla distanza fisica. Nel dettaglio: anti-gathering: attraverso l’intelligenza artificiale, viene inviato un avviso in caso di aree sovraffollate; è previsto il conteggio della densità e del numero delle persone presenti per ogni area indicata; la sala di controllo di Engie invia un allarme al cliente quando il monitoraggio segnala il mancato rispetto delle distanze di sicurezza.

Il secondo aspetto è l’accesso monitorato. Nello specifico: monitoraggio dei flussi di ingresso per gli utenti attraverso un gate dedicato con controllo automatizzato, in conformità con le normative sulla privacy per il Covid-19; monitoraggio locale, attraverso la presenza di un operatore Engie che fa supervisione e può intervenire in caso di necessità.