“IoT Safe Interaction” di Software AG Italia per la sicurezza delle persone
Una soluzione dedicata a proteggere le persone nella Fase 2 del Covid-19, basata su tecnologie IoT, Data Analytics e Integration
Software AG Italia presenta IoT Safe Interaction, una nuova soluzione basata sulla piattaforma Cumulocity IoT e dedicata a proteggere la circolazione delle persone nella Fase 2 del Covid-19. Lo scopo di IoT Safe Interaction è quello di consentire alle aziende di mettere a punto sistemi di sicurezza per la riapertura di uffici, negozi, locali pubblici, ecc. proteggendo i propri dipendenti, clienti e partner.
IoT Safe Interaction mette al centro l’individuo e la sua sicurezza e consente di combinare la tecnologia necessaria per salvaguardarla. Grazie a IoT Safe Interaction è possibile proteggere le persone all’interno degli ambienti, mediante l’analisi e la combinazione di dati che vengono raccolti da diversi device e apparecchiature, quali telecamere di sorveglianza, telecamere termiche, device wearable (braccialetti, giubbotti, ecc.), app di SmartPhone.
Ad esempio, i dati di telecamere termiche possono essere analizzati per prevenire l’ingresso di persone con temperatura corporea superiore al livello prestabilito, le telecamere di sorveglianza possono, tramite riconoscimento facciale, individuare chi indossa o meno la mascherina, i sistemi wearable e gli smartphone possono controllare la distanza fra soggetti e fornire allarmi qualora essa diventi inferiore ad un valore prefissato.
I feedback sulla situazione possono far scattare allarmi sonori o di luce, direttamente ai soggetti e contemporaneamente essere raccolti in una centrale di monitoraggio e controllo.
Software AG Italia ha già coinvolto diversi partner fornitori di sensori e device che dialogano in maniera integrata con IoT Safe Interaction, ma la soluzione è aperta al collegamento con qualsiasi tipo di device di raccolta dati.
Inoltre, avendo un sistema di data analytics a bordo i dati possono essere processati in tempo reale facendo scattare processi di allarme o di altro tipo in funzione della situazione.
L’interfacciamento con qualsiasi sistema aziendale (ERP, CRM, HR, ecc.) è garantita dalla componente di integrazione della piattaforma sottostante.
“Quella che ci troviamo ad affrontare è una situazione senza precedenti, in cui tutti siamo stati chiamati a riorganizzare il nostro lavoro, i nostri spostamenti, la nostra vita”, dichiara Augusto Abbarchi, Senior Vice President Head of Global Support Go-to-Market di Software AG. “Per questo, abbiamo deciso di mettere in campo tutta l’esperienza e le competenze di Software AG per sviluppare una piattaforma che supporti la gestione della Fase 2, con un obiettivo su tutti: mettere in condizione aziende e organizzazioni di fornire la massima sicurezza ai propri dipendenti, ai clienti e ai partner. Per farlo, abbiamo messo a punto una soluzione aperta che si collega a qualsiasi dispositivo inclusi quelli che le aziende hanno già a disposizione, consapevoli che in questo momento la velocità e la flessibilità nell’implementare un sistema di protezione possono fare la differenza per una ripartenza rapida, efficace e sicura”.
Ovviamente i dati possono essere anonimizzati in funzione delle norme di data privacy oppure essere conservati qualora sia consentito, al fine di fornire ai soggetti il miglior supporto per la sicurezza personale. Una soluzione basata su piattaforma, quale quella proposta da Software AG Italia con IoT Safe Interaction, offre maggiori benefici rispetto a soluzioni puntuali per tre motivi fondamentali:
1. Offre una grande flessibilità, sia per quanto riguarda i processi sia per le tecnologie integrabili. Questa caratteristica è fondamentale data l’incertezza del panorama normativo e sanitario che, come vediamo, è in continua evoluzione.
2. Consente di costruire un approccio olistico alla sicurezza per indirizzare la “nuova normalità” del post corona virus.
3. Può essere utilizzata anche per applicazioni diverse in maniera completamente integrata.
Per fare degli esempi: un’azienda retail dotata di una soluzione IoT Safe Interaction può implementare sistemi di rilevamento del comportamento degli clienti in un negozio, lavorare sulla Customer Experience, fare benchmarking dei punti vendita. Inoltre in qualsiasi azienda IoT Safe Interaction può essere utilizzata per lo Smart Building, la gestione delle flotte aziendali e per altre applicazioni.
Per quanto riguarda la velocità di implementazione, IoT Safe Interaction consente di realizzare un sistema completo di monitoraggio della sicurezza sui luoghi di lavoro in tempi molto rapidi, nell’ordine delle 3-4 settimane.
Contenuti correlati
-
Nell’ultimo numero di KEYnote, la rivista di Wibu-Systems: proteggere i modelli di AI e ML
L’ultimo numero della rivista KEYnote, la pubblicazione semestrale presentata dagli specialisti di protezione e licensing di Wibu-Systems, è appena stata rilasciata ed è disponibile in vari formati digitali di facile lettura. L’edizione Autunno/Inverno copre una vasta gamma...
-
Omron Europe ottiene la certificazione IEC 62443-4-1
Il reparto di ricerca e sviluppo di Omron Europe BV ha ottenuto la certificazione per lo standard IEC 62443-4-1 sui requisiti per lo sviluppo sicuro dei prodotti durante il loro intero ciclo di vita. Questa certificazione, rilasciata dall’ente riconosciuto a...
-
Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443
Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443, pensato per le esigenze di certificazione delle apparecchiature di edge computing in conformità alla norma IEC 62443 e agli standard correlati. Advantech offre una soluzione completa per aumentare la...
-
Nuovo controller nella piattaforma di automazione Yaskawa in SPS
In occasione di SPS Norimberga, Yaskawa continua l’espansione della sua piattaforma di automazione ‘iCube Control’, presentando il controller serie iC9226 in funzione. Il controller iC9226 funziona con il chip industriale Triton di Yaskawa e può controllare fino...
-
Certificazione UL dei cavi per il mercato nordamericano con LAPP
Il mercato nordamericano, e quello statunitense in particolare, sono mercati fondamentali per i produttori italiani di macchinari industriali, le cui soluzioni sono particolarmente apprezzate per qualità, alto livello di personalizzazione e attenzione ai dettagli. Avere successo in...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
Servizio ai clienti in un podcast nella proposta di automazione Turck Banner
Turck Banner Italia ha avviato una nuova iniziativa per coinvolgere i propri clienti con una modalità in cui il contenuto tecnico si integra in una forma di comunicazione diretta come una telefonata di lavoro, ma trasposta in...
-
Soluzioni di automazione su misura Keba in SPS 2024
Keba Industrial Automation sarà presente SPS 2024 di Norimberga (Pad. 7, Stand 470) dove punterà su soluzioni integrate, digitalizzazione e intelligenza artificiale. La versatilità del portfolio prodotti si riflette in Kemro X, la piattaforma aperta e flessibile...
-
Wibu-Systems guiderà tour esclusivi a SPS 2024, mostrando CodeMeter in azione
Wibu-Systems ospiterà tour guidati esclusivi ad SPS 2024, l’evento principe nel campo dell’automazione, che si terrà a Norimberga, Germania, dal 12 al 14 novembre 2024. Tra gli innovatori ivi riuniti, Wibu-Systems dimostrerà come la sua tecnologia di...
-
L’uso del PA12 colorato nella manifattura industriale: una soluzione innovativa
In ambito industriale, l’identificazione rapida e precisa delle componenti è fondamentale per garantire sicurezza ed efficienza operativa. Un esempio emblematico è rappresentato dal tappo dell’olio motore, comunemente di colore giallo. Questa scelta cromatica permette agli operatori di...