Ciclo di incontri gratuiti CUOA: gestire le imprese in tempi di incertezza

Alle 16:30, prende il via il ciclo di incontri, gratuiti e aperti a tutti (su prenotazione), organizzato da CUOA Business School e dedicato a chi guida le imprese

Pubblicato il 17 marzo 2020

Oggi più che mai, bisogna allenarsi velocemente alla resilienza per potenziare robustezza, prontezza e intraprendenza. Ecco che entra in campo CUOA Business School con un ciclo di incontri webinar a partecipazione libera (con prenotazione) per la comunità imprenditoriale e manageriale, a partire da oggi alle 16:30 e fino al 31 marzo.

Verranno messi a fuoco i temi critici di queste settimane di emergenza: gestione del personale, comunicazione con clienti e fornitori, informazione agli stakeholder esterni; scenari evolutivi e dinamiche finanziarie, continuità delle vendite e dei processi operativi. Il ciclo di incontri è promosso da CEFab by CUOA, il Centro per l’imprenditorialità e le aziende familiari. Di seguito il programma:

17 marzo 2020, ore 16.30-18.00 – PMI e gestione consapevole dell’imprevisto: il ruolo risorse umane
Situazioni imprevedibili impongono l’adozione di misure straordinarie anche nella gestione delle risorse umane. Quali sono le regole per una gestione consapevole delle risorse umane ai sensi dei DPCM pubblicati in queste settimane? Quali sono gli strumenti a disposizione dell’imprenditore per la sospensione della prestazione lavorativa (ferie, permessi, smart working e flessibilità/banca delle ore)? Quali gli ammortizzatori sociali “eccezionali” a cui potrà avere accesso? Parteciperanno Simone Baghin, Consulente del Lavoro e Presidente U.P. Ancl di Vicenza e Paolo Gubitta, Direttore scientifico CEFab CUOA Business School, docente di Organizzazione aziendale Università di Padova. Modera Diego Campagnolo, Direttore scientifico MBA Imprenditori CUOA Business School, docente di Organizzazione aziendale Università di Padova.

19 marzo 2020, ore 16.30-18.00 – Le PMI che comunicano nelle situazioni di crisi
Governare le relazioni con clienti e fornitori per garantire la continuità aziendale è una delle attività più difficili quando si verificano shock imprevedibili che minano la stabilità dei processi aziendali. Come ci si pone nei confronti di chi, legittimamente, ci chiede se siamo in grado di portare avanti attività e servizi? Quali strumenti e tecniche attivare per essere efficaci e veritieri? Parteciperà Giampietro Vecchiato, Partner PR Consulting, esperto di comunicazione in situazione di crisi e co-autore (con Luca Poma e Enrico Finucci) della Guida del Sole 24 Ore al Crisis Management (2019). Modera Paolo Gubitta.

23 marzo 2020, ore 16.30-18.00 – L’informazione d’impresa
L’intervento metterà in luce come una gestione dell’informazione può incidere positivamente nella percezione e nello sviluppo dell’impresa e come comportarsi di fronte a queste nuove calamità e tradurle in positivo. La puntata approfondirà il sistema di circolazione dell’informazione nell’ambito delle imprese, con Enea Nepentini, fondatore di Consilium Comunicazione, e Paolo Gubitta.

25 marzo 2020, ore 16.30-18.00 – PMI e gestione consapevole dell’imprevisto: scenari evolutivi e dinamiche finanziarie
Garantire la continuità finanziaria è l’imperativo che guida i processi decisionali in situazioni di crisi dovute a eventi imprevedibili. Come individuare i possibili scenari evolutivi? Come simulare l’impatto degli scenari attesi sui dati economico-finanziari? Quali sono le possibili contromisure da adottare nella gestione della cassa?
Ospite dell’incontro sarà Pietro Galzignato, Partner Valorando nell’area Finance & Controlling. Modera Diego Campagnolo.

31 marzo 2020, ore 16.30-18.00 – PMI e gestione consapevole dell’imprevisto: la continuità delle vendite e dei processi operativi
Garantire la continuità delle vendite e dei processi operativi è fondamentale anche di fronte a eventi imprevedibili. Come gestire i processi commerciali e preservare le relazioni con i clienti? Come gestire i rischi e stabilizzare le relazioni lungo la supply chain?
Parteciperanno Davide Merlin, Partner Valorando responsabile della practice Operations, certificato APICS in Supply Chain Management, e Massimiliano Castoldi, Director Adacta Advisory, practice Performance & Organization. Modererà l’incontro Diego Campagnolo.

Per info e iscrizioni online.



Contenuti correlati

  • webinar SPAC Automazione 2025webinar SPAC Automazione 2025
    Webinar SDProget Industrial Software sulle novità di SPAC Automazione 2025

    SDProget Industrial Software continua a rafforzare il suo impegno nella formazione tecnica e presenta il webinar formativo su SPAC Automazione 2025. Questo appuntamento, in programma dal 10 al 12 ottobre 2024, è previsto prima del lancio ufficiale...

  • Kollmorgen presenta il webinar on demand: “Ottimizza la gestione dell’energia rigenerata dalla tua applicazione”

    La potenza rigenerata da un motore durante la fase di decelerazione può essere dannosa per il sistema motion. La gestione di questa energia, al fine di prevenire danni al sistema, può essere affrontata con vari approcci, tra...

  • Parker Hannifin elettrificazione
    Elettrificazione: Parker Hannifin svela falsi miti e luoghi comuni

    Martedì 4 giugno 2024 Parker Hannifin terrà il tech talk “Expert Insights” dal titolo “Mobile Electrification: Myths and Misconceptions” (“Elettrificazione mobile: falsi miti e luoghi comuni“). Per la prima volta, oltre a un esperto Parker Hannifin, un...

  • Seneca presenta un webinar su Industria 5.0 e Transizione 5.0

    La domanda nasce spontanea: come nasce  e perché se ne parla dal momento che Industria 4.0 non è ancora del tutto implementata? In effetti questa è un’obiezione piuttosto comune. Non dobbiamo guardare a Industria 5.0 come a...

  • Visibilità e sicurezza degli ambienti OT

    TXOne Networks offre soluzioni di sicurezza informatica che garantiscono l’affidabilità e la sicurezza dei sistemi di controllo industriale e degli ambienti tecnologici operativi attraverso la metodologia OT zero trust. TXOne Networks collabora con produttori leader e operatori di...

  • Novità Trend Micro: nasce #TechYourTrend

    Trend Micro annuncia #TechYourTrend, la webinar series del 2023 che approfondisce le ultime novità in campo cybersecurity. Questa serie di webinar è un’attività formativa che si rivolge a clienti, partner e a tutti coloro che desiderano approfondire...

  • Nuovi corsi professionali multilivello

    La formazione  è un elemento imprescindibile per tutte le aziende che vogliono affrontare con successo le sfide presenti in un panorama di mercato sempre più competitivo e diversificato. Seguire dei corsi professionali specializzati permette sia di migliorare la qualità del lavoro, sia ottenere...

  • Webinar gratuiti dedicati alla termografia da Teledyne Flir

    Le termocamere non raffreddate o bolometriche sono diventate strumenti indispensabili in ambito edile e manutentivo, ma la termografia è in grado di fornire un importante supporto anche alla scienza e alla ricerca. Le termocamere utilizzate per questo...

  • Automotive: gli effetti della guerra sul settore

    Dopo gli effetti della pandemia causata da Covid-19, ora l’automotive è alle prese con le difficoltà dovute alla guerra tra Russia e Ucraina Leggi l’articolo

  • Catene del freddo per trasporto di medicinali

    Molti biomateriali, ad esempio per le terapie cellulari e genetiche (CGT) e per i vaccini mRNA altamente efficaci contro il Covid-19 e l’Ebola, richiedono temperature estremamente basse in tutte le fasi della catena di distribuzione, sia per...

Scopri le novità scelte per te x