Consorzio Profibus e Profinet Italia: al centro della comunicazione industriale

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 25 febbraio 2020

Promuovere la comunicazione industriale, grazie all’utilizzo di sistemi tecnologicamente avanzati e innovativi, è l’obiettivo di Consorzio PI (Profibus e Profinet) Italia, nato nel 1994, oggi punto di riferimento per 70 aziende associate di fornitori, sviluppatori, integratori e utenti finali che utilizzano le tre tecnologie Profibus, Profinet e IO-Link.

Formazione, aggiornamento e ricerca rappresentano i punti chiave dell’attività del Consorzio che, grazie al supporto dei tre centri di competenza, è punto di riferimento per le aziende del comparto automazione, essendo l’unico soggetto che promuove tecnologie di comunicazione industriale con una presenza strutturata e attiva sul territorio italiano.

In base ai dati dell’associazione PI International, nel 2018 l’incremento dei nodi Profinet installati è stato del 13%, rispetto al 2017, pari a 5,1 milioni, mentre i nodi Profibus installati sono stati 2,4 milioni, con un incremento del 4%. “Il numero dei consorziati italiani è in costante aumento e le previsioni di crescita del prossimo futuro sono molto positive” ha sottolineato Giorgio Santandrea, presidente del Consorzio PI Italia, a conferma del trend positivo di queste tecnologie. “Questo ci fa capire quanto le nostre attività sul territorio italiano siano utili e di interesse per i nostri soci. Ed è per mantenere e consolidare questi standard che intendiamo proporre diverse novità per le nostre attività istituzionali e di marketing”.

Guarda qui la video-intervista

La costante ricerca di soluzioni innovative e di strumenti sempre più digitalizzati, fanno sì che la richiesta da parte delle aziende italiane sia sempre più orientata verso sistemi di connessione e comunicazione che consentono oggi di lavorare con più strumenti contemporaneamente, garantendo un più alto ed efficace controllo degli interi processi produttivi, anche dal punto di vista della sicurezza. Per soddisfare ogni esigenza, tra i profili applicativi del Consorzio figurano Profisafe, dedicato alla sicurezza funzionale, Profibus PA dedicato alle industrie di processo, e Profienergy, per una maggiore efficienza e la riduzione dei consumi in campo energetico.

Ilaria De Poli @depoli_ilaria



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x