Aperte fino al 15 gennaio le iscrizioni per partecipare agli Oscar dell’Imballaggio

Valorizzare le soluzioni di imballaggio che si distinguono in termini di progettualità e design qualitativo: questo il tema 2020 del contest che, organizzato da Packaging Meeting e promosso da Istituto Italiano Imballaggio, promuove e premia i prodotti e i sistemi di confezionamento in commercio o in fase di industrializzazione nell’anno di riferimento

Pubblicato il 9 gennaio 2020

L’edizione 2020 degli Oscar dell’Imballaggio, organizzata da Packaging Meeting e promossa da Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con la Scuola del design del Politecnico di Milano, è dedicata a valorizzare le soluzioni che si distinguono in termini di progettualità e design qualitativo.
La manifestazione è patrocinata da Altroconsumo, Conai e Brera Design District.

Grande novità dell’edizione 2020 è l’apertura del concorso all’innovazione nell’ambito delle tecnologie.
L’avanguardia nella progettazione dei sistemi di packaging e delle tecnologie diventa da Oscar con il sostegno di Ipackima 2021.
Lo scopo principale è quello di comunicare, nel modo più ampio possibile e ai target più diversi, il valore dell’innovazione rappresentato dalle nuove soluzioni a concorso.

Il contest non prevede categorie merceologiche. Sarà la Giuria a valutare quali prodotti presentino il grado di innovazione e risposta alle reali esigenze dei mercati e degli end user, per essere considerati soluzioni da Oscar, cercando, quando possibile, di dare una panoramica complessiva delle innovazioni per i diversi materiali, per le diverse tipologie di imballaggio dal primario a quello da trasporto e per l’offerta tecnologica, tenendo conto anche dei settori di sbocco più dinamici del momento e dei fenomeni di consumo in atto.

Guarda qui il regolamento

Per valutare quanto il packaging da candidare sia in linea con il tema dell’edizione, la Giuria utilizzerà come linee guida i seguenti criteri di valutazione:
– DIMENSIONE STRUTTURALE – Innovatività della soluzione formale e sue qualità estetiche, semantiche, sensoriali, coerenti con una prospettiva di miglioramento ambientale;
IMPIANTO VISUALE – Originalità del modello narrativo e qualità delle forme grafiche che lo esprimono; capacità di valorizzare il potenziale comunicativo del packaging;
ATTENZIONE INFORMATIVA – Qualità delle soluzioni grafiche tese a veicolare contenuti informativi riferiti all’imballaggio e/o al suo contenuto, con particolare attenzione a interventi che favoriscono l’accesso alle informazioni a tutte le fasce di utenti;
 FUNZIONALITÀ E MODI D’USO – Incremento delle funzioni ergonomiche e di servizio riferite alle prestazioni, all’interazione, ai modi d’uso il cui grado di innovazione può arrivare a implicare l’introduzione di nuovi riti di utilizzo e consumo.

Per valutare quanto la tecnologia da candidare sia in linea con il tema dell’edizione, queste le linee guida che saranno utilizzate anche dalla Giuria, come criteri di valutazione:
– CARATTERE DI INNOVAZIONE – Carattere innovativo della soluzione presentata dal punto di vista tecnico e ingegneristico;
ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ – Carattere di ecosostenibilità della soluzione presentata: riduzione di consumi, materiali utilizzati, ingombri;
CARATTERE DIGITALE – Grado di interconnetività, IoT, manutenzione predittiva e qualità digitali della soluzione presentata;
–  ATTENZIONE ALLA USABILITÀ, EFFICIENZA E FACILITA’ D’USO – Qualità user-friendly per l’operatore, ergonomia di utilizzo della soluzione presentata;
 ATTENZIONE INFORMATIVA – Qualità delle soluzioni grafiche tese a veicolare contenuti informativi riferiti all’imballaggio e/o al suo contenuto, con particolare attenzione a interventi che favoriscono l’accesso alle informazioni a tutte le fasce di utenti
 FUNZIONALITÀ E MODI D’USO – Incremento delle funzioni ergonomiche e di servizio riferite alle prestazioni, all’interazione, ai modi d’uso il cui grado di innovazione può arrivare a implicare l’introduzione di nuovi riti di utilizzo e consumo.

Sono previsti due premi speciali per le categorie: Ambiente, con il patrocinio di Conai, per valorizzare le soluzioni che si distinguono in termini di prevenzione dell’impatto ambientale; Innovazione Tecnica per valorizzare esempi di innovazione di materiale, miglioramento delle performance tecniche, smart packaging, active packaging.



Contenuti correlati

  • Energy Group Stratasys additive manufacturing r evolution
    Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys

    Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...

  • Schneider Electric Innovation Hub Casalecchio di Reno Transizione 5.0
    Schneider Electric rinnova l’Innovation Hub di Casalecchio per la Transizione 5.0

    Schneider Electric, protagonista a livello mondiale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e nell’automazione industriale, ha presentato il completo rinnovamento dell’Innovation Hub tecnologico per la Transizione 5.0 allestito presso la sede dell’azienda a Casalecchio di Reno (BO). L’Innovation...

  • Alleanza strategica tra Informa Markets e Ipack Ima

    Informa Markets e Ipack Ima hanno firmato un accordo  che sancisce un’alleanza strategica finalizzata a sviluppare una promozione internazionale congiunta e una robusta attività di cross selling delle rispettive fiere in portafoglio, da un lato le piattaforme Propak e Fispal e...

  • Macchine per il packaging

    Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229 milioni...

  • Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP

    Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...

  • Macchine per il packaging: superato il muro dei 9 miliardi di fatturato

    Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’ imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229...

  • Meno hardware, più flessibilità ed efficienza con il PLC virtualizzato nato dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech

    Dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech Group nasce un sistema rivoluzionario per il settore produzione macchine per il packaging con PLC virtualizzato, in cui IT & OT si integrano e il controllo dei processi industriali viene completamente...

  • Acimall Confindustria macchine Emanuele Orsini Enrico Aureli
    Nasce Confindustria Macchine con Acimall, Acimac, Ucima e Amaplast

    L’assemblea degli associati Acimall, realtà confindustriale che rappresenta i produttori italiani di tecnologie per il settore del legno e l’industria del mobile, tenutasi lo scorso 3 giugno a Baggiovara (Modena) presso la sede delle associazioni ‘consorelle’ Acimac...

  • Sidel Summer Camp formazione giovani Parma
    Formazione per le nuove generazioni con Sidel dal 15 al 19 luglio

    Sidel terrà dal 15 al 19 luglio Sidel Summer Camp, settimana formativa gratuita per giovani dai 18 ai 23 anni con i manager della multinazionale di Parma, focalizzata sulla crescita personale e professionale. L’azienda seleziona quindi 30...

  • Alleanza strategica tra Informa e Ipack-Ima

    Informa Markets, noto attore del settore fieristico, e Ipack-Ima Srl, punto di riferimento internazionale per le manifestazioni di processo e confezionamento, joint venture tra Ucima e Fiera Milano, hanno sottoscritto ieri un accordo che sancisce un’alleanza strategica...

Scopri le novità scelte per te x