Propulsione ibrida Siemens per gli yacht Benetti
B.Yond 37M è il primo di tre modelli della nuova categoria di Expedition yacht Benetti a essere dotato del sistema di propulsione ibrido Siship EcoProp di Siemens, una soluzione del Centro di Competenza Globale di Siemens Marine che garantisce una navigazione ecosostenibile, con bassi consumi e ridotto impatto ambientale. B.Yond 37M, grazie all’architettura propulsiva e-Mode sviluppata per il cantiere, offre autonomie da 5.000 a 10.000 miglia, a seconda del modo di navigazione prescelto.
Risale al 1886, oltre 125 anni fa, la prima nave dotata del sistema di propulsione elettrica di Siemens Marine. Da allora sono numerosi gli investimenti e le attività di ricerca & sviluppo che Siemens ha portato avanti nei sistemi di propulsione e nei sistemi di controllo per una vastissima gamma di applicazioni navali.
Questo impegno di Siemens è accompagnato dall’eccellenza di un team eterogeneo e internazionale, le cui capacità di progettazione e ingegnerizzazione di qualità garantiscono la soddisfacente integrazione e l’implementazione di apparecchiature mission critical. In questo settore altamente specializzato, Siemens riunisce infatti le discipline degli architetti navali e marini, l’ingegneria elettrica e meccanica, l’ingegneria di controllo, le conoscenze applicative, la gestione del progetto e infine gli ingegneri di installazione/messa in servizio per fornire l’intero pacchetto dall’inizio del progetto alla consegna finale.
Ha sede proprio in Italia il Centro di Competenza di Siemens Marine per lo sviluppo di applicazioni a propulsione ibrida per imbarcazioni compatte e yacht. Il sistema di propulsione Siship EcoProp, nato nel 2008, ha portato Siemens a confermarsi pioniere nello sviluppo di questa tecnologia e ha raggiungere un numero significativo di navi: sono infatti stati consegnati più di 30 sistemi di propulsione ibrida Siship EcoProp a navi, traghetti, yacht e trasporto passeggeri, 6 dei quali a yacht di dimensioni comprese tra i 50 e i 25 metri di lunghezza. Nel 2019, il sistema ha ottenuto la certificazione “Hybrid Power” del Lloyd’s Register per uno Yacht da 31m.
Il sistema Siship EcoProp può contare su inverter, motore e generatore di Siemens, sviluppati per condizioni ambientali molto difficili nell’industria automobilistica. In base ai diversi tipi di macchine e alle diverse configurazioni di azionamento, il sistema Siship EcoProp può supportare applicazioni con tensioni bus intermedie da circa 450 VDC fino a 750 VDC.
I motori sincroni a magneti permanenti raffreddati a liquido possono funzionare sia come motore che come generatore, collegati elettricamente ad un inverter. Questa tecnologia garantisce la massima efficienza per motori e generatori.
Il sistema viene generalmente costruito come sistema di propulsione ausiliaria ed è perciò in grado di funzionare anche come sistema generatore di alberi per coprire i carichi richiesti dalla nave. I motori e generatori sono accoppiati tramite inverter al DC Link; allo stesso DC Link sono collegati la batteria agli ioni di litio, i Diesel Genset e l’alimentatore per il quadro generale.
Siship EcoProp è un sistema di alimentazione integrato che comprende un avanzato sistema di gestione della potenza Power Management System (PMS). L’EcoProp PMS si occupa della rete elettrica fornendo l’energia sufficiente ai carichi elettrici della nave. A seconda della modalità di utilizzo del sistema e del consumo energetico richiesto, il sistema controlla la rete DC Link per verificare lo stato della carica della batteria agli ioni di litio. In questo modo, si garantisce il funzionamento efficiente dei motori diesel.
E-Mode è un sistema plug-in, basato sulla tecnologia Siship EcoProp, studiato appositamente da Siemens per il Gruppo Azimut|Benetti che ha lo scopo di facilitare l’integrazione di architetture propulsive standard e di fornire un sistema innovativo che, in caso di necessità, può essere gestito come un impianto elettrico tradizionale. E-Mode è il contributo che Siemens e Azimut|Benetti vogliono dare all’implementazione della tecnologia di propulsione ibrida nelle applicazioni marine. Si tratta di una innovazione che può essere proposta ai clienti come optional nello yacht B.Yond.
Il sistema di propulsione elettrica può infatti essere completamente scollegato in caso di guasto. Il sistema è opportunamente dimensionato per garantire un’efficiente propulsione e per fornire servizi a bordo durante la notte o quando è richiesto il massimo comfort a bordo. È dotato di una batteria ma è possibile aggiungerne di supplementari per soddisfare le richieste del cliente. I motori elettrici possono assorbire e fornire energia elettrica, agendo come propulsori o come generatori elettrici. Durante la navigazione con motore diesel, i motori elettrici funzionano come generatori, alimentando le utenze di bordo o caricando rapidamente la batteria. Lo yacht può infatti navigare in modalità elettrica a bassa velocità con i motori diesel spenti. I gruppi elettrogeni diesel forniscono energia ai motori elettrici. Il back-up delle batterie è utile per gestire il carico elettrico e i picchi dei sistemi alberghieri, di propulsione e di stabilizzazione.
Caratteristica peculiare di questa modalità è l’elevato livello di comfort e la migliore manovrabilità. Si tratta di una modalità utile in caso di crociere costiere, manovre o crociere notturne a bassa velocità.
Ma si tratta soprattutto di una modalità che può permettere la navigazione a “zero emissioni”: le batterie infatti forniscono energia ai motori elettrici e ai sistemi alberghieri di bordo. Lo yacht è anche in grado di navigare a tutta velocità di crociera con i gruppi elettrogeni spenti. In questo caso, la fonte di energia per i carichi dell’hotel e di navigazione sono i motori elettrici che funzionano come generatori ad albero e sono azionati dai motori principali. Il back-up delle batterie è utile per gestire le variazioni di carico elettrico e i picchi. Lo yacht può inoltre navigare a velocità di crociera ecologica con un solo motore diesel in funzione. Un gruppo elettrogeno e le batterie possono contribuire a fornire energia a bordo.
Contenuti correlati
-
Il metaverso industriale incontra l’IA
Utilizzando applicazioni di intelligenza artificiale, che sono basate su semiconduttori di Nvidia e software industriale di Siemens, HD Hyundai sta sviluppando navi alimentate da combustibili privi di emissioni di carbonio. Leggi l’articolo
-
L’efficienza energetica nell’industria
Trend, ostacoli e fattori trainanti per l’incremento degli investimenti in efficienza energetica nell’industria. La situazione europea e quella italiana. Diventa sempre più rilevante il contributo delle tecnologie digitali. Uno studio dell’Enea segnala importanti risultati ottenuti grazie alle...
-
Controlli tradizionali e machine learning per l’efficienza energetica negli edifici
L’efficienza energetica negli edifici è un argomento di cui, giustamente, si sente parlare da molto tempo, rappresentando un elemento fondamentale per la decarbonizzazione, che necessariamente passa attraverso l’uso più razionale delle risorse energetiche… Leggi l’articolo
-
Siemens presenta uno dei dispositivi di gestione dei circuiti terminali più innovativi al mondo
Siemens ha sviluppato uno dei dispositivi di gestione dei circuiti più innovativi al mondo, grazie all’adozione di una tecnologia di commutazione elettronica all’avanguardia. Sentron ECPD (Electronic Circuit Protection Device) è in grado di interrompere elettronicamente il circuito...
-
Tritecnica e Boat Lift insieme per innovare l’automazione veicolare nei porti
Nell’ambito dell’automazione veicolare, Tritecnica, grazie alla collaborazione con partner d’eccellenza quali Epec, Topcon, elobau ed MRS, si configura come partner per l’innovazione e la versatilità. Boat Lift è specializzata nella progettazione e fabbricazione di sistemi di sollevamento...
-
C-Energy: ottimizzare l’efficienza energetica in fabbrica
Marposs presenta C-Energy, un modulo software innovativo che trasforma il monitoraggio energetico in un sistema di gestione completo per qualsiasi stabilimento industriale. Comprendere e ottimizzare i consumi In un contesto di prezzi energetici elevati e di crescente...
-
In viaggio con la mountain bike sostenibile per raccontare i cambiamenti climatici
Il progetto Eyes On Ice di Alex Bellini riparte dai ghiacci, dalle regioni polari, quei territori inospitali e ostili, ma affascinanti e immensi da cui dipende la nostra sopravvivenza, elementi indispensabili per regolare i delicati equilibri che...
-
La prevenzione, chiave per proteggere ambiente e salute
Secondo quanto emerge dal rapporto di Pool Ambiente 2024, dal titolo ‘Riscrivere le priorità per la tutela dell’ambiente e della nostra salute’, ogni anno in Italia si verificano più di 1.000 casi di danno all’ambiente: manutenzione ed...
-
Siemens, Universal Robots e Zivid collaborano per l’approvvigionamento intralogistico
Siemens, Universal Robots (UR) e Zivid hanno unito le forze per creare una soluzione innovativa che ottimizza l’automazione del magazzino e risolve le sfide persistenti delle attività di gestione intralogistica. Il trio ha presentato questa soluzione in...
-
Visualizzazione immersiva in tempo reale: collaborazione fra Siemens e Nvidia
Siemens ha annunciato che approfondirà la sua collaborazione con Nvidia per contribuire alla creazione del metaverso industriale. Siemens sta portando la visualizzazione immersiva alimentata dalle nuove API Nvidia Omniverse Cloud nella piattaforma Siemens Xcelerator, promuovendo un maggiore...