Anipla – I Big Data incontrano il Manifatturiero: Opportunità e Vantaggi

Pubblicato il 9 ottobre 2019
Organizzatore: Anipla - Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione
Programma e abstract http://bit.ly/2leWiXU
Indirizzo email: anipla@anipla.it
Luogo: Viale F. Testi 128, Cinisello Balsamo - Milano
Telefono: (+39) 02 39 28 93 41
Data Inizio: 15/10/2019
Data Fine: 15/10/2019

Nell’era della digitalizzazione e dell’Impresa 4.0 (già Industria 4.0), l’adozione ed integrazione di tecnologie di automazione industriale e ICT consentono di generare un ingente flusso di dati, ancora tutto da valorizzare. Poche aziende hanno pienamente compreso il reale valore che è possibile generare  da ed altri dati disponibili a tutti i livelli: dai dati finanziari (business) a quelli di impianto per finire con quelli di mercato. La capacità  di estrarre valore dai Big Data sta diventando sempre di più una importante leva competitiva perché consente sia di aumentare la conoscenza dei propri processi (augmented process knowledge) sia di adottare azioni di ottimizzazione/miglioramento consapevoli, anche attraverso lo sviluppo di sistemi automatizzati di Intelligenza Artificiale.

La valorizzazione dei dati di fabbrica rappresenta la più grande sfida del sistema impresa 4.0. L’estrazione di valore dai Big Data costituisce un percorso che richiede l’adozione di metodologie e tecnologie adeguate. Conoscerle e saperle applicare rappresenta un vantaggio competitivo. Di questo si parlerà durante la giornata di studio “I Big Data incontrano il Manifatturiero: Opportunità e Vantaggi” organizzata da Anipla, l’Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione.

Durante l’incontro, che si terrà il 15 ottobre 2019 presso il Palazzo UCIMU (viale F. Testi 128, Cinisello Balsamo – Milano), verranno illustrati casi di studio rappresentativi per il manifatturiero: dall’industria chimica di processo al settore metallurgico, alla trasformazione delle materie plastiche.

Per iscriversi basta accedere al link http://bit.ly/2lSiSGl e inserire il codice AS-BD_2019 per l’ingresso gratuito riservato agli abbonati della rivista Automazione e Strumentazione