SECO completa l’acquisizione di Fannal Electronics

Pubblicato il 18 giugno 2019

SECO, società italiana high-tech tra i leader in Europa nel settore della miniaturizzazione dei computer “embedded”, partecipata dal fondo FII Tech Growth promosso da Cassa Depositi e Prestiti, annuncia il closing dell’operazione con cui, ottenute le necessarie autorizzazioni da parte del governo cinese, acquisisce la maggioranza del capitale di Fannal Electronics CO. Ltd,  azienda cinese con sede a Hangzhou che opera nel mercato delle tecnologie di interazione uomo-macchina, occupando una posizione di assoluto rilievo internazionale grazie all’alta qualità dei suoi prodotti touch screen.

Fin da subito in piena operatività, le attività di post-closing avranno fra i primari obiettivi il raddoppiamento della superficie dello stabilimento produttivo di Fannal Electronics e una crescita più che proporzionale della sua capacità produttiva.

Con la conclusione dell’operazione di acquisizione ha avuto luogo la nomina del nuovo CDA di Fannal in cui Lesen Ding, fondatore, è stato nominato Presidente e CEO e verrà supportato da Ivan Brambilla nel ruolo di Vice Presidente. Sono nominati, inoltre, membri del consiglio Claudio Catania e Massimo Mauri, amministratori SECO e Zhou Yin “Andy”.

L’operazione ha un significativo valore strategico per SECO in quanto con l’acquisizione vengono rafforzati gli investimenti in ricerca e sviluppo e la capacità produttiva, aumentando la competitività di un’impresa di eccellenza italiana, anche grazie agli strumenti finanziari messi a disposizione dal Gruppo CDP. L’acquisizione consentirà alla società di mettere a disposizione dei propri clienti, tra cui Cimbali, Esaote, Evoca e Technogym, l’eccezionale know-how di Fannal nelle tecnologie touch-screen.

Ad aprile 2018, infatti, il fondo FII Tech Growth, promosso da CDP e gestito da Fondo Italiano d’Investimento SGR, ha investito 10 milioni di Euro in SECO per accelerare il suo processo di crescita e di internazionalizzazione.

SECO produce, interamente in Italia, computer miniaturizzati e sistemi integrati per uso industriale e privato. La capacità di proporre ai clienti soluzioni innovative utilizzando tecnologie di frontiera è una delle qualità che hanno permesso a SECO di crescere costantemente nel tempo. Per mantenere e implementare queste capacità l’azienda ha sviluppato una fitta rete di collaborazioni con Università e Centri di Ricerca come Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Pisa, Sapienza Università di Roma, University of Singapore, Politecnico di Milano, University of San Diego, INFN, ESIE di Parigi, Politecnico di Torino, CERN, Carnegie Mellon University e Barcelona Supercomputing Center.
La società fondata Daniele Conti e Luciano Secciani quarantanni fa, oggi conta circa 300 persone e approverà i dati del bilancio consolidata a metà giugno. Seco stima al 31 dicembre 2018 ricavi per 54,6 Milioni di Euro e 9 Milioni di Euro di EBITDA,

Deloitte Financial Advisory e Deloitte Legal hanno rispettivamente contribuito come advisor finanziario e legale.